Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Dvd/Vhs combo LG V190

gargantua_72

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ultimamente ho rimesso in funzione questo vcr ed ho constatato che con nastri originali (Film allegati ai giornali tipo Espresso Panorama etc etc) la qualità del video era decisamente mediocre e notavo problemi di tracking e immagine granulosa puntinata. Dopo una pulizia delle testine (audio e video) con alcool isopropilico e panno scamosciato ,rulli, perni, pinch roller ,lubrificazione dei vari ingranaggi e sostituzione cinghia la situazione è migliorata di poco (tracking più efficace ma sempre immagine puntinata) , mentre con i nastri registrati con un altro vcr (Daewoo DvK865) il tracking faceva il suo dovere ma l'immagine è meno granulosa ma comunque non perfetta. Non contento ho acquistato su Ebay una meccanica identica alla mia  (garantita perfettamente funzionante) ma dopo le pulizie di rito i risultati sono molto simli alla prima. Per ulteriore conferma ho effettuato una registrazione da Dvd con il Daewoo su vhs nuova imballata e con entrambe le meccaniche Lg la qualità video è sempre discutibile e addirittura anche l'audio fa i capricci 

Detto questo sono propenso a pensare che entrambe le meccaniche abbiano bisogno di qualche taratura particolare da effettuare con appositi nastri e strumenti.  Se tra di voi ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi (anche con suggerimenti di prove o regolazioni che posso fare da solo) ve ne sarei grato.

Scusate la prolissità 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di masse.

Controlla che le viti siano tutti presenti e avvitate bene, anche sotto. Prova anche con il coperchio chiuso e avvitato.

Controlla anche la testina audio che se non sbaglio è collegata allo stampato con il flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, SANDRO.SF ha scritto:

Potrebbe essere un problema di masse.

Controlla che le viti siano tutti presenti e avvitate bene, anche sotto. Prova anche con il coperchio chiuso e avvitato.

Controlla anche la testina audio che se non sbaglio è collegata allo stampato con il flessibile.

Salve, la meccanica è fissata principalmente a torrette in plastica solo in due punti sembra essere connessa al metallo del telaio e queste vite sono ben fissate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link per il video:

https://drive.google.com/file/d/1I_APemHKlAS6jH1TFOnJugq9kZU5zcO0/view?usp=sharing

purtroppo non avendo una scheda acquisizione l'ho fatto con la mia NIkon. i difetti audio si percepiscono bene e con un pò di attenzione anche dei puntini neri a casaccio.

Il nastro è nuovo e le testine sono state pulite.

Modificato: da gargantua_72
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video non si capisce granchè.

I puntini che vedi sono casuali o sono sempre sullo stesso punto del filmato ?

In pausa riesci a fermarli ?

Non credo dipenda dall'allineamento meccanico, altrimenti avresti immagine traballante e disturbi sopra o sotto.

Come ipotizzato da Sandro, potrebbero essere scariche elettrostatiche, ma non è detto che con il controllo delle masse scompaiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si lo so purtroppo. Allora cercherò di procurarmi un dongle usb per l'acquisizione così il filmato verrà meglio. Nel frattempo riproverò a controllare le masse e quello suggerito da Sandro.

I puntini sono sempre sullo stesso punto e rivedendo bene la cassetta effettivamente un pò di disturbo in fondo all'immagine  si vede. Lo stesso nastro però si vede bene in un altro vcr

Link al commento
Condividi su altri siti