Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Dvd/Vhs combo LG V190

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ultimamente ho rimesso in funzione questo vcr ed ho constatato che con nastri originali (Film allegati ai giornali tipo Espresso Panorama etc etc) la qualità del video era decisamente mediocre e notavo problemi di tracking e immagine granulosa puntinata. Dopo una pulizia delle testine (audio e video) con alcool isopropilico e panno scamosciato ,rulli, perni, pinch roller ,lubrificazione dei vari ingranaggi e sostituzione cinghia la situazione è migliorata di poco (tracking più efficace ma sempre immagine puntinata) , mentre con i nastri registrati con un altro vcr (Daewoo DvK865) il tracking faceva il suo dovere ma l'immagine è meno granulosa ma comunque non perfetta. Non contento ho acquistato su Ebay una meccanica identica alla mia  (garantita perfettamente funzionante) ma dopo le pulizie di rito i risultati sono molto simli alla prima. Per ulteriore conferma ho effettuato una registrazione da Dvd con il Daewoo su vhs nuova imballata e con entrambe le meccaniche Lg la qualità video è sempre discutibile e addirittura anche l'audio fa i capricci 

Detto questo sono propenso a pensare che entrambe le meccaniche abbiano bisogno di qualche taratura particolare da effettuare con appositi nastri e strumenti.  Se tra di voi ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi (anche con suggerimenti di prove o regolazioni che posso fare da solo) ve ne sarei grato.

Scusate la prolissità 😊

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai un videoclip del difetto,se le testine non sono allineate fa un altro effetto

Inserita:

Potrebbe essere un problema di masse.

Controlla che le viti siano tutti presenti e avvitate bene, anche sotto. Prova anche con il coperchio chiuso e avvitato.

Controlla anche la testina audio che se non sbaglio è collegata allo stampato con il flessibile.

Inserita:

Scusate l'ignoranza ma non riesco a mettere il video. qui mi accetta solo immagini

Grazie

Inserita:
19 ore fa, SANDRO.SF ha scritto:

Potrebbe essere un problema di masse.

Controlla che le viti siano tutti presenti e avvitate bene, anche sotto. Prova anche con il coperchio chiuso e avvitato.

Controlla anche la testina audio che se non sbaglio è collegata allo stampato con il flessibile.

Salve, la meccanica è fissata principalmente a torrette in plastica solo in due punti sembra essere connessa al metallo del telaio e queste vite sono ben fissate

Inserita: (modificato)

Ecco il link per il video:

https://drive.google.com/file/d/1I_APemHKlAS6jH1TFOnJugq9kZU5zcO0/view?usp=sharing

purtroppo non avendo una scheda acquisizione l'ho fatto con la mia NIkon. i difetti audio si percepiscono bene e con un pò di attenzione anche dei puntini neri a casaccio.

Il nastro è nuovo e le testine sono state pulite.

Modificato: da gargantua_72
Inserita:

Dal video non si capisce granchè.

I puntini che vedi sono casuali o sono sempre sullo stesso punto del filmato ?

In pausa riesci a fermarli ?

Non credo dipenda dall'allineamento meccanico, altrimenti avresti immagine traballante e disturbi sopra o sotto.

Come ipotizzato da Sandro, potrebbero essere scariche elettrostatiche, ma non è detto che con il controllo delle masse scompaiano.

Inserita:

eh si lo so purtroppo. Allora cercherò di procurarmi un dongle usb per l'acquisizione così il filmato verrà meglio. Nel frattempo riproverò a controllare le masse e quello suggerito da Sandro.

I puntini sono sempre sullo stesso punto e rivedendo bene la cassetta effettivamente un pò di disturbo in fondo all'immagine  si vede. Lo stesso nastro però si vede bene in un altro vcr