Vai al contenuto
PLC Forum

saldatrice Inverter su questi Generatori ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti sono nuovo utente, volevo sapere da persone non competente in questo campo se posso utilizzare la mia piccola saldatrice inverter ad un comune generatore di corrente ? Rischio di bruciarla ? 

Grazie anticipatamente 

Questo e' il mio Saldatore:

Saldatrice Inverter Ø elettrodi 1,6-2,5mm + Valigetta e Kit saldatura – BIT 2500

SCHEDA TECNICA:

SALDATRICI INVERTER

• Alimentazione 230 V
  • Potenza assorbita 1,8 kW
  • Tensione a vuoto 88 V
  • Campo di regolazione 5÷80 A
  • Corrente massima 80 A
  • ø elettrodi 1,6÷2,5 mm
  • Peso 3,1 kg
  • fornite in valigetta con kit di saldatura.
  • Funzionano anche con gruppi elettrogeni

Questi sono 2 generatori in mio possesso 

Vico 60122c 4tempi 

Monofase 230v 50hz 

·         Potenza massima erogata Monofase: 2,8 KW

·         Potenza nominale in servizio continuo(COP) Monofase: 2,5 KW

L'altro e' un

Suzuki SV1400L 

Ma non trovo le specifiche del generatore ho perso il manuale 

Modificato: da sasa88

Inserita:

In via teorica non dovrebbero esserci problemi su un generatore che eroga  2,5 kw stabili, il problema è nei generatori che quando ci sono picchi di assorbimenti hanno accelerazioni improvise e poi decelerazioni , in pratica fanno altalena, con i tuoi puoi provare con un phon per sverniciare se c'è l'hai lo metti alla massima potenza e lo spegni un paio di volte e vedi come si comporta il generatore.

Inserita:

Fabri Grazie della risposta , no non ho phon per sverniciare al massimo posso attaccare una smerigliatrice o un trapano, se fa altalena rischio di bruciare il saldatore ?  

Inserita:

Se quando inserisci un grosso carico e comincia ad accelerare e decellerare  ,o comunque per recuperare accelera vistosamente non va bene, la saldatrice si rovina, se il generatore al carico si siede un po e senti che sta sotto sforzo va bene altrimenti come detto prima sconsigliato, mi hanno portato due saldatrici guaste usate con generatori non adatti 1 sono riuscito a sistemarla con poca spesa l'altra non ne valeva la pena, ma magari ci sono saldatrici serie che resistono , io non proverei con generatori non seri.

Inserita:

Appena ho possibilità provo con qualche carico superiore delle 1.8w della saldatrice .

Ho trovato altre specifiche del generatore sul sito ufficiale vinco che non saranno un granchè ma sembra che sono italiani 

• Potenza massima:

2,8 Kw monofase
  • Potenza nominale:

2,5 Kw monofase
  • Modalità di avviamento:

manuale
  • Prese:

2x16A
  • Tensione/Frequenza:

230V/50Hz
  • Capacità carburante:

15L
  • Presa 12V:

si
  • Autonomia al 50% del carico:

12 h
  • Rumorosità a 7m:

65 dBA
  • Modello motore:

168F-2
  • Potenza:

6,5 Hp
  • Cilindrata:

200 cc
  • Modello alternatore:

Hengtai (2,8 kVA)
  • Dimensioni prodotto:

60x43x43 cm
  • Peso netto/lordo:

36/41 Kg
  • PLUS:

• 4 TEMPI

Inserita:

le caratteristiche scritte valgono molto poco, italiano, non commento speriamo sia anche di fattura italiana... comunque sia c'è solo una prova da fare.

Inserita:

Un faretto alogeni da 300 watt  per mettere un minimo di carico resistivo....meglio che nulla

Inserita:

almeno il phon della sorella va bene anche quello ....mia moglie l'ultimo fa 2,2kw .....cxxxo ma sai quanto consuma??? ma va è l'ultimo modello è elettronico ecc...seeee:wallbash:

Inserita: (modificato)

Ottimo provo con il phon di 2000w 

Modificato: da sasa88
Inserita:

occhio al carico.....perchè a quel punto....poi il generatore non ce la fa a tenere sia il phon che la saldatrice...

Inserita:
Il 15/4/2020 alle 20:00 , sasa88 ha scritto:

Modello alternatore:

Hengtai (2,8 kVA)

se è serio 2kw dovrebbe tenerlo se poi non li tiene si siede ,basta che non faccia su e giù di giri.