Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore da quadretto

andreacappellazzo

Messaggi consigliati

andreacappellazzo

Biongiorno a tutti, spero di pubblicare la discussione nella sezione corretta.

Ho la necessità di generare una tensione continua di 5 volt con almeno 1,5A nominali per una telecamera.

Il desidero è quello di sostituire l'alimentatore originale che ogni 3x2 si brucia in quanto a mio parere è sottodimensionato oppure non è per servizio continuo...aihmè il clasico "cinese" (lo si vede in foto,quello nero collegato alla presa).

La soluzione che vorrei è quella di installare un alimentatore che si aggancia alla stessa barra dei magnetotermici dato che ho il posto libero (vedi foto)

Sono un pò carente su ultime novità in fatto di impianti civili,avete qualche suggerimento che si adatti al mio scopo ?

Grazie

20200318_foto1.jpg

20200318_foto2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

Puoi usare un Mean Well DR-30-5. Verifica se ci sta nello spazio libero.

Occhio, anche tra i migliori alimentatori appunto Mean Well sono "Cinesi", come tutta l'elettronica viene dall'asia.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Genera ulteriore calore , e non dura a lungo 

Nella foto di andrea   purtroppo , il quadro risulta sottodimensionato,  oltre che per lo spazio   , per la dissipazione termica 

Inoltre,  con il tempo, ci si dimentica che sia chiuso li...e in caso di guasto....n😥

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo
20 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Genera ulteriore calore , e non dura a lungo 

Nella foto di andrea   purtroppo , il quadro risulta sottodimensionato,  oltre che per lo spazio   , per la dissipazione termica 

Inoltre,  con il tempo, ci si dimentica che sia chiuso li...e in caso di guasto....n😥

Sì, corretto. Chiaramente al quadretto manca anche la parte che richiude tutto e che è stato rimossa temporanemanete per la foto.

Ti assicuro comunque Luigi che l'alimentatore prima di questo era libero all'aria (sostanzialmente collegato a una presa a muro...) durano 2-3 mesi. Sempre caldi.

Sottodimensionati.

Il cavo d'uscita è stato modificato,tagliato il connettore d'uscita e allungato tramite un morsetto "mammuth" ad un paio di cavi unifilari che "corrono" in canalina ovviamente. Quando ho eseguito la modifica ho constatato che il cavo originale ha filini con sezione rame che dire tanto sono da 0,25 mq !!!

Modificato: da andreacappellazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
2 ore fa, hulio75 ha scritto:

Domanda....ma che rischi ci sono a lasciare un alimentatore sempre acceso in un quadro chiuso?

Nessuno se sono alimentatori MW o ABB, sopratutto quelli DIN, fatti apposta per lavorare nei quadri.

Hanno tutte le protezioni del caso e condensatori a 105°C.

Puoi tranquillamente lasciarli sotto tensione dato che i modelli più piccoli assorbono a vuoto <0,2 watt e <0,5 watt quelli con potenza nominale da 150 watt in su.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo
Il 15/4/2020 alle 17:59 , Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

Puoi usare un Mean Well DR-30-5. Verifica se ci sta nello spazio libero.

Occhio, anche tra i migliori alimentatori appunto Mean Well sono "Cinesi", come tutta l'elettronica viene dall'asia.

Ordinato Mean Well HDR-30-5. Lo attendo con ansia e non vedo l'ora che arrivi!

...questi sono made in Taiwan 🙂

Modificato: da andreacappellazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

i mean well saranno anche prodotti nel sud est asiatico ( come ormai la maggior parte degli apparecchi elettronici) ma non sono certamente cinesate.

molti produttori di strumenti  professionali  vendono questi alimentatori come   accessorio al loro apparecchio

quelli a spina ( come quello della foto) generalmente sono prodotti  secondo me' da cantinari cinesi e rimarchiati a seconda dell'acquirente.

quando  ne  muore qualcuno generalmente gli faccio l'autopsia, e sinceramente piu' di una volta mi sono chiesto come certe porcherie possano essere immesse sul mercato.

comunque anche mean well  li produce, ovviamente ad un prezzo adeguato. andate sul loro sito e vi rendete conto di cosa producono.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti