Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

modifica impianto antenna esistente

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
27 minuti fa, giu200199 ha scritto:

cd ma non riesco a trovare il catalogo

La sere CD e DE hanno le stesse caratteristiche però sono sconsigliabili per la vite di serraggio in plastica...

https://fracarro.com/wp-content/uploads/pagina download/ita/Catalogo_SMATV_155_ITA.pdf

Modificato: da felix54

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giu200199

32

• snipermosin

27

• felix54

15

Inserita:
29 minuti fa, giu200199 ha scritto:

ma i connettori f non hanno anche loro una perdita

E' trascurabile se la connessione fatta a regola d'arte.

30 minuti fa, giu200199 ha scritto:

ci sarebbe anche da calcolare quella del cavo per essere precisi

Certo che si, piu' è lunga la tratta e piu' influisce, piu' è piccolo (e scadente) il cavo e piu' attenua, un signor cavo da 6,7 mm garantisce sempre una minor perdita.

Inserita:

quindi la serie de ha i connettori f che sarebbero un po un problema per quanto riguarda lo spazio, la serie cd è sconsigliabile.. che alternative mi rimangono?

Inserita:
In questo momento, giu200199 ha scritto:

quindi la serie de ha i connettori f che sarebbero un po un problema per quanto riguarda lo spazio, la serie cd è sconsigliabile.. che alternative mi rimangono?

I CAD ;)

Scherzi a parte ci sono anche i più recenti "DEM" ma prima che tu li scopra te li sconsiglio anch'essi per una vite di fissaggio idiota..

allora i cad regnano😄

se i nuovi hanno tutti questi problemi..

Modificato: da giu200199

Sono sicuro quando sotengo che solo quelli sono veri derivatori ma la politca commerciale ha partorito dei componenti ibridi che comunque vanno bene, quasi dappertutto.

Lasciando perdere Fracarro, si trovano ottimi prodotti dalle dimensione ridotte di altri costruttori.

Inserita:

sapresti consigliarmene qualcuno?io pensavo di prendere fracarro perchè è un'azienda italiana peò se con altre aziende riesco a trovare un componente di piccole dimensioni ma che mi fa avere una perdita minore della -13 e -16 che ho calcolato con i cad ben venga

Credo che snipermosin, con un messaggio privato, ti indichi un sito dove poter acquistare prodotti Offel, italiana ach'essa.

Sul forum non si possono pubblicare link commerciali e comunque io non potrei esserti d'aiuto perchè non ho mai fatto acquisti online.

Inserita:
3 minuti fa, felix54 ha scritto:

dve poter acquistare prodotti Offel.

Arrivo :smile:

@giu200199 Ti ho inviato il link del negozio. Ti consiglio gli Offel  serie Digit che sono dei piccolini parallelepipedi senza connettore F, entrano ovunque e sono fatti bene. Ci sono con vari tagli di attenuazione. Se opti per unica colonna potresti fare ambedue -12,  ci perdi solo 1,8 db di attenuazione passante, non è un dramma, per lo meno non attenui troppo con qualche cavetto piccolo o vecchio, la passante la chiudi col carico da 75 Ohm.

Modificato: da snipermosin

innanzitutto ti ringrazio per il link, lo ho visto e mi sono informato sulla serie digit della offel.

utilizzando solo questa serie avrei 12db sulle prese giorno e 15 nelle notte usando un p2-12 e un p3-12 e non mi sembra molto equilibrato

mi sono segnato le attenuazioni di tutti i tipi di derivatori di entrambi i marchi e sono arrivato alla conclusione che la scelta migliore a livello di perdita è 

usare un cad 12 e un de412m riuscendo ad avere 13 e 12,3 db di perdite oppure usare p2-12digit e un de412m riuscendo ad avere 12 e 13,3 di perdite.

la scelta sta quindi tra cad 12 e p2-12 digit della offel

so che mi avete sconsigliato la serie dem però questa mi sembra la soluzione più equilibrata..

Modificato: da giu200199
Inserita:
54 minuti fa, giu200199 ha scritto:

so che mi avete sconsigliato la serie dem....

Ho preferito metterti in guardia perchè fanno veramente schifo ma il capo cantiere sei tu... ;)

Inserita:

cavolo è quello che ha la piu bassa perdita alle uscite.. altrimenti dovrei andare su p3-12 digit della offel ma mi toglie 2 db in più ad ogni uscita🤕

Inserita:
9 ore fa, giu200199 ha scritto:

so che mi avete sconsigliato la serie dem però questa mi sembra la soluzione più equilibrata..

Allora, partiamo dal principio che nel digitale quello che conta è la qualità del segnale piuttosto che il livello, se rientri nei famigerati 50-65 db sei a posto.

Detto questo, non sono i 2,5 db a creare un problema sulla distribuzione. Se proprio ci tieni all'equilibrio, usa un -14 al primo derivatore e un -10 al secondo ed ultimo della colonna, questa serie che vedi nel link in basso è facilmente reperibile anche nei negozi Bricoman, io li ho usati e ti assicuro che, oltre ad essere ottimi e ben fatti, hanno una bassa perdita di passaggio ad un'alta linearità in curva, quella che vedi nei dati è riferita alla massima frequenza (la perdita d'inserzione), provati di persona con generatore di rumore ed analizzatore in spettro veloce.  Poi, con un amplificatore dal guadagno di 20 db e montanti non lunghe ci rientri perfettamente e la qualità è garantita, sono piccoli anche questi e per lo piu' blindati contro le interferenze, cosa che i vecchi CAD non garantiscono avendo il morsetto centrale con la vite a vista, poi fai tu.

http://www.nel.it/derivatori-bp.html

Inserita:

Volevo correggere il post, ma dopo un paio di minuti scade il tempo per poterlo fare, in pratica volevo aggiungere che per abbassare le perdite equilibrando al massimo il segnale, occorre fare 2 discese. Mi spiego meglio, per equilibrare al massimo si usa attenuare di piu' col primo derivatore in modo da avere un minore perdita di transito verso il secondo derivatore che deve avere un'attenuazione minore alle uscite, quei 4 db di differenza tra il primo ed il secondo portano un livello molto equilibrato alle prese, pero' mi era sfuggito il particolare dei -4 db dell'alimentatore, che sommati ai 14 del primo derivatore della NEL che avevo consigliato sommano a 18 db + un paio da aggiungere dei cavi, e abbiamo raggiunto il guadagno.

La mia correzione che non sono riuscito a fare, era quella di suggerire 2 discese, una per ogni uscita dell'alimentatore alla quale si metteranno 2 derivatori da -10 db che sommati ai -4 dell'alimentatore + 3 di cavo + 1 di connessioni, si arriva ad un massimo di : 10 + 4 + 3 + 1 = 18 db. Come vedi siamo perfettamente all'interno del guadagno senza sforarlo, e con 2 colonne separate hai una maggiore separazione, e poi i - 10 db si trovano ovunque, anche fino a 4 uscite. Non dimenticare le resistenze.

Inserita:

ho capito, grazie mille per i consigli. ho cercato i derivatori nel ma non sono riuscito a trovare un solo sito dove li vendono, forse distribuiscono solo ai brico

in ogni caso ho capito che i 2/3db di differenza tra le tv non è determinante quindi penso che mi orienterò verso gli offel e tengo 12db su alcune tv e 15 su altre.(visto che facendo i calcoli con 2 calate posso avere si più equilibrio, ma avrei circa 15/16db di perdite quindi non mi sembra essere vantaggioso.)

premesso che su tutti i punti tv entrerei con il cavo direttamente ma in uno ho bisogno di mettere una presa, la stessa deve essere di tipo terminale corretto?

inoltre volevo chiederti,visto che ho capito che il mio impianto ad ora è fatto abbastanza male, come mai non ho mai avuto problemi di visione? grazie mille

Inserita:
38 minuti fa, giu200199 ha scritto:

una presa, la stessa deve essere di tipo terminale corretto

Il termine corretto è presa diretta a perdita zero.

39 minuti fa, giu200199 ha scritto:

come mai non ho mai avuto problemi di visione?

Perchè non sono sempre riscontrabili ad occhio, magari con l'ausilio di uno strumento serio si che si notano, poi dipende dal segnale in ingresso, se è al limite del crollo allora una distribuzione fatta male ti fa vedere i difetti anche ad occhio nudo, ma se il segnale in ingresso è di qualità ottima puo' anche darsi che i problemi non si presentano, poi parliamo di una distribuzione piuttosto semplice, vallo a fare in un condominio con decine e decine di prese..... sai che casini......

43 minuti fa, giu200199 ha scritto:

ma avrei circa 15/16db di perdite quindi non mi sembra essere vantaggioso.)

Forse non hai letto bene il mio post di sopra, ma ti ricordo che hai un amplificatore da 20 db, e puoi "permetterti" perdite fino a questo livello, vorrei farti presente che quando si progetta una distribuzione dov'è richiesto di amplificare, tale valore di amplificazione dipende dalle perdite che risultano dal calcolo, serve solo da recupero, non per migliorare il segnale, anzi, l'amplificatore introduce sempre del rumore e si mangia un po' di qualità....

Inserita:
1 ora fa, giu200199 ha scritto:

i con 2 calate posso avere si più equilibrio, ma avrei circa 15/16db di perdite quindi non mi sembra essere vantaggioso.)

Sarà forse perchè a scuola ero una frana in matematica, ma mi sono perso qualcosa ? Guarda lo schema e dimmi perchè 2 calate hanno maggiore perdita di una con 2 derivatori in serie.

20200416_103205.jpg

Inserita:

guarda ho fatto lo schema con dei semplici cad ignorando le perdite del cavo perchè non ho calcolato le varie lunghezze, se poi vogliamo fare il calcolo in modo perfetto vado a prendere le misure e lo riguardiamo.

da ignorante credo che il tuo errore stia nel calcolare -4db del partitore anche quando fai una sola calata se mi sembra di aver capito.

photo5818816315777987670.thumb.jpg.613ce7bddffe752559e98785cbddd5b0.jpg

Inserita:
48 minuti fa, snipermosin ha scritto:

vorrei farti presente che quando si progetta una distribuzione dov'è richiesto di amplificare, tale valore di amplificazione dipende dalle perdite che risultano dal calcolo, serve solo da recupero, non per migliorare il segnale, anzi, l'amplificatore introduce sempre del rumore e si mangia un po' di qualità....

non lo sapevo questo, grazie per la dritta

Inserita:

ho rifatto lo schemaphoto5818816315777987671.thumb.jpg.b7d65f769b8d89144ba3f39c19857456.jpg con i derivatori offel e questi sono i valori che mi risultano

18 minuti fa, giu200199 ha scritto:

credo che il tuo errore stia nel calcolare -4db del partitore anche quando fai una sola calata

La perdita all'uscita di un alimentatore a 2 uscite è sempre 4 db a prescindere da quante calate fai.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
17 ore fa, felix54 ha scritto:

Se non ti servono due uscite, avrai un'inutile attenuazione di 4 dB in più su tutto l'impianto.

ah.. a me sembrava che il tuo collega mi avesse detto diversamente per questo ho fatto così i calcoli

Inserita:

Felix intendeva dire che se utilizzi una sola uscita quell'alimentatore è sprecato, in quanto perde inutilmente 4 db su ogni uscita, invece che un solo db di un alimentatore ad una sola uscita.

Inserita:
In questo momento, snipermosin ha scritto:

Felix intendeva dire che se utilizzi una sola uscita quell'alimentatore è sprecato, in quanto perde inutilmente 4 db su ogni uscita, invece che un solo db di un alimentatore ad una sola uscita.

ah ok ora ho capito..