Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

modifica impianto antenna esistente

Messaggi consigliati

Inserita:

Puoi cambiarlo se vuoi, che alimentatore è ? Considera che un buon alimentatore ad una sola uscita costa una dozzina di euro, e ti togli il sassolino dei 4 db.....

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giu200199

32

• snipermosin

27

• felix54

15

Inserita:

a questo punto siccome lo ho.. mi conviene sfruttarlo con 2 calate

altrimenti dovrei comprarne un altro

è un alimentatore economico,

2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Puoi cambiarlo se vuoi, che alimentatore è ? Considera che un buon alimentatore ad una sola uscita costa una dozzina di euro, e ti togli il sassolino dei 4 db.....

non mi sembra abbia nemmeno la marca

Inserita:

Lascialo e fai lo schema che piu' ti aggrada secondo i nostri consigli.......

Inserita:
2 ore fa, giu200199 ha scritto:

in ogni caso ho capito che i 2/3db di differenza tra le tv non è determinante

Ecco, adesso inizi ragionare bene. Stavo per assegnarti il trofeo "Pignolo 2020" :roflmao:

Scherzi a parte, avercene di "clienti" come te.

Ci sono tanti sedicenti professionisti che si spingono sino oltre le raccomandazioni e le normative e dormono comunque sonni tranquilli.

Se ricordo bene le norme prevedono un dislivello massimo fra le varie prese di 12 dB che tradotto in parole povere significa che sulle prese peggio servite arriva 1/16cesimo di segnale rispetto a quelle meglo servite. Se preferisci su queste, c'è un segnale 16 volt superiore rispetto alle altre. :(

@snipermosin

Confermi i 12 dB?

A parte il fatto ce non lavoro più, ricordo poco quel valore perchè non ci ho mai dato peso perchè troppo assurdo...

Inserita:
37 minuti fa, felix54 ha scritto:

Confermi i 12 dB?

Ricordo anch'io questo valore, anche se ancora non ho letto bene l'ultima guida CEI, sono sicuro invece che i 12 db non devono essere superati tra canali adiacenti per evitare interferenze.

comunque, al di là di cio', io cerco sempre di mantenere questo valore quanto piu' basso possibile e non superare mai i 3-4 db in presa, se ovviamente parliamo di nuova realizzazione.

Inserita:

Dalla guida CEI 100-7 scad 31/01/2016

Dislivello tra canali televisivi: 

inferiore a 12 in tutte le bande Vhf / Uhf

inferiore a 3 db tra canali adiacenti...

Ovviamente parliamo di impianti centralizzati con canalizzazione.

Inserita: (modificato)

Allora non so se mi sto confondendo con ciò che hai scritto tu; i 12 dB che hai indicato sono relativi al dislivello fra i canali, non fra le varie prese dell'impianto...

Modificato: da felix54
Inserita:

Ho letto alla sezione che riguarda la distribuzione, presa utente. Parliamo di canalizzato in impianti centralizzati, figurati se si vanno a guardare su un impianto privato.

Si, comunque sono meno di 12 db di dislivello in tutta la banda, inferiore.

Inserita:

scusate l'ultima domanda, al punto tv dove voglio mettere una presa, devo cercareuna presa di tipo "semplice"? non ho ben capito quali sono le differenze tra le prese

io ho la serie vimar idea

Inserita:

Vi mar idea non dice nulla. Devi dirci la sigla esatta 

Inserita:
7 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vi mar idea non dice nulla. Devi dirci la sigla esatta 

perdonami, a che sigla ti riferisci? io non ho la presa, devo acquistarla e vorrei sapere di che tipologia devo prenderla, so che ci sono diversi tipi di prese tv ma non so che differenze hanno

Scusa, avevo frainteso.

I maggiori produttori di materiale antennistico hanno a catalogo prese di tutte le tiploge che mediante appposite interfacce si sposano alle più diffuse linee di materiale elettrico tra le quali, Vimar Idea è sempre presente. Le prese che servno a te sono le cosiddette "dirette" e nel caso di Offel corrispondono al modello OP.

L'analogo modello Fracarro si chiama SPI00

Modificato: da felix54
Inserita:
14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Scusa, avevo frainteso.

I maggiori produttori di materiale antennistico hanno a catalogo prese di tutte le tiploge che mediante appposite interfacce si sposano alle più diffuse linee di materiale elettrico tra le quali, Vimar Idea è sempre presente. Le prese che servno a te sono le cosiddette "dirette" e nel caso di Offel corrispondono al modello OP.

L'analogo modello Fracarro si chiama SPI00

grazie ancora buona serata

Inserita:

salve

riapro la discussione perchè ho un problema..

sto passando i cavi ma purtroppo ho trovato un corrugato completamente  bloccato,quindi probabilmente devo cambiare lo schema😔 volevo sapere se è lecito mettere  in una uscita derivata di un derivatore un secondo derivatore grazie

Inserita:
14 minuti fa, giu200199 ha scritto:

volevo sapere se è lecito mettere  in una uscita derivata di un derivatore un secondo derivatore grazie

Avresti un grosso sbilanciamento dell'impianto, in quale punto dello schema devi fare la modifica ?

Non puoi usare un lubrificante passacavi per superare l'ostacolo nel corrugato ?

Inserita:

sto cercando di risolvere , vediamo se riesco altrimenti vi posto lo schema e vediamo se riusciamo a trovare una soluzione insieme.

perdonami ma a quanto ho capito, in un appartamento dopo aver messo il partitore a monte si usano i derivatori per ogni piano giusto? ma io so che i derivatori ci sono con massimo 4 ucite, supponiamo un piano con 2 appartamenti cio vuol dire che ogni appartamento puo usufruire di 2 soli punti tv senza la possibilità di espanderli?

16 minuti fa, giu200199 ha scritto:

sto cercando di risolvere , vediamo se riesco altrimenti vi posto lo schema e vediamo se riusciamo a trovare una soluzione insieme.

perdonami ma a quanto ho capito, in un appartamento dopo aver messo il partitore a monte si usano i derivatori per ogni piano giusto? ma io so che i derivatori ci sono con massimo 4 ucite, supponiamo un piano con 2 appartamenti cio vuol dire che ogni appartamento puo usufruire di 2 soli punti tv senza la possibilità di espanderli?

Non ho capito il nesso di questa domanda con il tuo quesito.

Comunque, ci sono derivatori fino ad 8 uscite. 

Se vuoi sapere lo schema di principio di una distribuzione fatta con derivatori in cascata è semplice. In genere si usano derivatori ad alta attenuazione nei pressi del centralino per attenuare il segnale fino ad un livello idoneo alla consegna in appartamento, poi man mano diminuisce l'attenuazione fino ad arrivare ai piani bassi, si entra a casa con una derivata, e da questo cavo che entra a casa poi segue una seconda distribuzione che puo' essere fatta a seconda di come passano i cavi, a stella ad es. si puo' benissimo usare un partitore con tante uscite quante sono le prese, oppure con prese passanti ma a bassa attenuazione se la linea è ad entra ed esci da presa a presa. Insomma dipende da caso a caso. La tua è una modifica fatta in un secondo momento, con impianto già esistente, i miei esempi riguardano il progetto di sana pianta.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non ho capito il nesso di questa domanda con il tuo quesito.

Comunque, ci sono derivatori fino ad 8 uscite. 

Se vuoi sapere lo schema di principio di una distribuzione fatta con derivatori in cascata è semplice. In genere si usano derivatori ad alta attenuazione nei pressi del centralino per attenuare il segnale fino ad un livello idoneo alla consegna in appartamento, poi man mano diminuisce l'attenuazione fino ad arrivare ai piani bassi, si entra a casa con una derivata, e da questo cavo che entra a casa poi segue una seconda distribuzione che puo' essere fatta a seconda di come passano i cavi, a stella ad es. si puo' benissimo usare un partitore con tante uscite quante sono le prese, oppure con prese passanti ma a bassa attenuazione se la linea è ad entra ed esci da presa a presa. Insomma dipende da caso a caso. La tua è una modifica fatta in un secondo momento, con impianto già esistente, i miei esempi riguardano il progetto di sana pianta.

grazie della spiegazione, quindi è possibile mettere partitori dopo le uscite derivate del derivatore giusto?(come avviene all'interno dell'appartamento)

Inserita:
6 minuti fa, giu200199 ha scritto:

quindi è possibile mettere partitori dopo le uscite derivate del derivatore giusto?(come avviene all'interno dell'appartamento)

Si possono mettere se prelevati da una colonna di derivatori con l'ultimo dei quali chiuso da carico, oramai con i nuovi partitori induttivi (e non i vecchi resistivi) che garantiscono una buona separazione, e con i tuner delle nuove tv che non generano spurie come i vecchi tubi catodici ad alta tensione, si, si puo' fare, l'importante è saper gestire i corretti livelli di segnale, Quello che invece non si fa è mettere prese dirette collegate ad un partitore in presenza di amplificazione, perchè lo stadio finale non vedrebbe un corretto carico di chiusura generando ros e buchi di frequenza casuali.

Inserita:
17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si possono mettere se prelevati da una colonna di derivatori con l'ultimo dei quali chiuso da carico

grazie mille,ma con questo intendi dire che posso mettere un partitore nell'uscita derivata da un derivatore solo se a monte di quest'ultimo c'è un altro partitore? o è lecita anche la sequenza :antenna-amplificatore-trasformatore-derivatore-partitore?(ovviamente con derivatore chiuso da resistenza)

Inserita:
2 minuti fa, giu200199 ha scritto:

posso mettere un partitore nell'uscita derivata da un derivatore solo se a monte di quest'ultimo c'è un altro partitore?

Anche se manca il partitore in testa alla colonna.

5 minuti fa, giu200199 ha scritto:

è lecita anche la sequenza :antenna-amplificatore-trasformatore-derivatore-partitore?(ovviamente con derivatore chiuso da resistenza)

E' uguale come sopra.

Se ti interessa il campo puoi sfogliare gli schemi disponibili sulle maggiori case costruttrici tipo Offel.

Inserita:

sapresti dirmi cosa cercare?

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

schemi disponibili sulle maggiori case costruttrici tipo Offel

Offel

-Assistenza

-Assistenza tecnica

-Schemi di impianti

Fracarro

-Assistenza

-Schemi d'impianti