Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer amplificatore SA760

Silverhell

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi hanno regalato questo splendido amplificatore con il timer Tx1060 e l'equalizzatore Gr470.

Tutto sembra funzionare, ma non ho mai lo stesso suono alle 2 casse, una è sempre più forte dell'altra, sia se il segnale viene dal tuner(quindi ho pensato non fosse stereofonico), sia che colleghi ad esempio un lettore MP3 o lo smartphone ad un altro ingresso.

Sia in uscite A che uscite B

Invertendo gli ingressi, la cassa più forte è sempre la stessa

Invertendo le uscite la cassa più forte si inverte

Sto impazzendo, è normale funzionamento??

Grazie a chi mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no.non è normale ,hai un canale che rende di meno.Occorre scoprire perchè analizzando schema e effettuando test

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,allora collega lo stesso segnale da 1khz per esempio ,sinusoidale o onda quadra,a entrambi gli ingressi e poi con l'oscilloscopio ne segui l'amplificazione confrontandola sempre nello stesso punto tra i due canali DX e SX. 

Quando trovi lo stadio che attenua indaghi sui suoi componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un consiglio a quanto suggerito da Riccardo: come prima cosa cerca di capire se il guasto é nel preamplificatore o nel finale. Nella maggior parte dei casi gli sbilanciamenti sono causati da falsi contatti all'interno di commutatori, switch e potenziometri (ovviamente si parla della sezione pre).

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, j-man ha scritto:

Aggiungo un consiglio a quanto suggerito da Riccardo: come prima cosa cerca di capire se il guasto é nel preamplificatore o nel finale. Nella maggior parte dei casi gli sbilanciamenti sono causati da falsi contatti all'interno di commutatori, switch e potenziometri (ovviamente si parla della sezione pre).

Il potenziometro volume l'ho già sostituito è quindi nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ok,allora collega lo stesso segnale da 1khz per esempio ,sinusoidale o onda quadra,a entrambi gli ingressi e poi con l'oscilloscopio ne segui l'amplificazione confrontandola sempre nello stesso punto tra i due canali DX e SX. 

Quando trovi lo stadio che attenua indaghi sui suoi componenti

Aspetta non correre troppo, spero di avere prima gli spinotti necessari, quindi lo farò appena possibile

Ok collegherò il segnale, da quanti volt? Se non erro il mio generatore di funzioni ha anche la regolazione in volt.

Quali sono i punti in cui devo prelevare il segnale?

Posso inizialmente mettere i due canali dell'oscilloscopio direttamente alle uscite e confrontare i due segnali?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Silverhell ha scritto:

Il potenziometro volume l'ho già sostituito è quindi nuovo

Sei sicurissimo della sua efficienza? Ormai non ci si può fidare di nessun fornitore a scatola chiusa... ahinoi.

Ok collegherò il segnale, da quanti volt?

Starei sotto 1 volt RMS, che é il livello di uscita medio degli apparecchi consumer (Line Out), anche se alcuni lettori CD arrivano fino a 2 V RMS. Collegati alla presa Aux o Tuner, poi magari prova anche le altre (esclusa Phono). Come ho già scritto il commutatore di ingresso é spesso uno dei punti critici.

Quali sono i punti in cui devo prelevare il segnale?

Inizia dal selettore degli ingressi per verificare il corretto bilanciamento, poi vai direttamente all'uscita Pre. Se in quel punto é tutto ok, allora qualcosa non va nel finale. Se invece il segnale é sbilanciato, torna indietro e segui il percorso del segnale con l'aiuto dello schema.

Posso inizialmente mettere i due canali dell'oscilloscopio direttamente alle uscite e confrontare i due segnali?

Certo. Tieni basso il segnale del generatore di uscita, e magari attenua la sonda dell'oscilloscopio. Non collegare le casse ai morsetti, però: se hai delle resistenze di potenza, diciamo da una decina di watt, di valore tra 6 e 10 ohm, puoi usarle come carico fittizio.

Suggerimento: per verificare che il potenziometro del volume non sia responsabile dello sbilanciamento, puoi tenere molto basso il livello del generatore ed alzare il volume dell'ampli fino a fondo corsa. 

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok j-man gentilissimo..

Così per specificare, il segnale del timer, o dello smartphone, in qualsiasi presa lo inserisco (eccetto phono), una delle due casse è sempre debilitata..

Farò la stessa prova con il segnale del generatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo aver passato l'intero pomeriggio a crearmi i cavi e gli spinotti che mi servivano, tarato l'oscilloscopio che non veniva acceso da oltre 10anni (il radiotecnico era mio padre, io marrangio), sono impazzito un po' prima di capire che il canale uno dell'oscilloscopio è andato il trimmer di calibrazione e quindi ho dovuto ripiegare su un solo canale, ho concluso questo:

Segnale generato 1khz 1volt sinusoidale

Segnale letto canale L - volume 2/10 - 1,8volt

Segnale letto canale R - volume 2/10 - 2volt

Questo su tutti i canali d'ingresso..

Domani pomeriggio lo apro e spero di capire dove poter prelevare i segnali

Per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Silverhell ha scritto:

Segnale letto canale L - volume 2/10 - 1,8volt

Segnale letto canale R - volume 2/10 - 2volt

Ok, letto dove? Sui morsetti delle casse?

Ho scaricato solo ora il manuale e ho visto che gli ingressi hanno una sensibilità di 150 mV, quindi meglio abbassare l'uscita del generatore per non saturarli.

Ho visto anche che non ci sono commutatori rotativi ma solo switch: se non l'hai ancora fatto puliscili con spray e aria compressa, soprattutto Loudness e Adaptor/Tape 2.

La connessione Adaptor é per un equalizzatore o altro processore: puoi provare a misurare i livelli sul suo Out, come anche sul Rec Out di Tape 1. Dovrebbero essere indipendenti dai controlli di tono, bilanciamento e volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sulle casse, oggi lo apro.

Ok abbasso a 500mv? Non so quanto possa scendere il mio generatore.

No, non ho pulito il pulsantino di loudness, ma solo gli switch mode.

Non interessandomi alla sezione tape, quindi rec tape 2 etc, l'equalizzatore l'ho installato in serie al tuner e quindi l'uscita equalizzatore diventa ingresso tuner. Sono convinto che il problema non è li, perché anche invertendo L e R provenienti dall'equalizzatore, il difetto è sempre rimasto.

Non so se ho fatto bene, ma installato così, fa davvero un ottimo lavoro di equalizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 minuti fa, Silverhell ha scritto:

l'equalizzatore l'ho installato in serie al tuner e quindi l'uscita equalizzatore diventa ingresso tuner.

non è corretto,equalizzeresti solo il tuner e non le altre sorgenti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non è corretto,equalizzeresti solo il tuner e non le altre sorgenti

Sì lo so

Questa è la modalità corretta

Screenshot_2020-04-17-07-15-59-922_com.android.chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

1) uscita adaptor/tape2 è ok, stesso segnale preciso, indipendente da tutto e sempre attivo

2) out rec tape 1 non è ok, un canale è falsato. È normale che questa uscita è attiva solo se non è premuto il tasto adaptor/tape2??

3) perché l'uscita delle casse è disabilitata se è premuto il tasto adaptor/tape2??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nelle varie prove di lettura del segnale sull'uscita rec tape 1, nel premere e ripremere il tasto adaptor tape 2, mi sono accorto che il segnale aveva dei sobbalzi e quindi ho smontato tutto e con un po' di aria compressa in bomboletta, e un goccino di olio sincer, ora sembra essere tornato tutto regolare.

O meglio c'è ancora una leggera differenza tra un canale e l'altro, ma parlo che nella schermata dell'oscilloscopio, con 0,1volt a divisione, si parla dello spazio di una sola linietta decimale per il picco positivo e una per il picco negativo.

A me pare poca cosa, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche dipendere dalla tolleranza dei potenziometri stereo. Tra un canale e l'altro, soprattutto su quelli rotativi, le differenze spesso si notano anche ad orecchio. 

18 ore fa, Silverhell ha scritto:

perché l'uscita delle casse è disabilitata se è premuto il tasto adaptor/tape2??

Nel mio post di giovedì ti ho scritto "La connessione Adaptor é per un equalizzatore o altro processore", poi Riccardo ti ha mandato lo schema delle connessioni... In altre parole, la pressione del tasto interrompe il percorso del segnale per permettere l'inserimento di un altro apparecchio.

E' un circuito simile a quello che in altri amplificatori viene chiamato Tape Monitor, ma a differenza di quest'ultimo mi pare che il segnale passi attraverso lo stadio di controllo volume-toni-bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah forse ho capito, risultano disabilitate perché manca il ponte offerto dall'equalizzatore...

Ci sono arrivato  grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti