Vai al contenuto
PLC Forum


Gaggia Syncrony Logic non si accende


r0bby

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per i contributi interessanti e risolutivi che pubblicate.

Mi sono iscritto per sottoporvi un problema, ho una macchina da caffè Gaggia Syncrony Logic che , dopo anni di onorato servizio, ha ben pensato di spegnersi e non riaccendersi più.

Ho smontato la macchina e da un primo controllo ho notato uno dei piccoli cavetti azzurri che vanno ad un sensore di temperatura (penso) , posizionato sull'attuatore che apre il portello di carico del caffè nel gruppo, era cotto e con la guaina leggermente lesionata come se avesse fatto corto con qualcosa. (vedi foto, nel tondo giallo).

 

 

Leggevo altri posto relativi a problemi simili ed ho letto di termostati da riarmare sulla caldaia, li ho identificati ma non so come riarmarli o come verificare se sono da riarmare; credo che si debba spingere la levetta centrale, ma vorrei essere sicuro per non danneggiarli.

 

 

Grazie mille.

 

 

 

gaggia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ha fatto un corto il filo azzurro con la carcassa del dosatore (che è a terra con il faston e filo giallo verde), se noti dalla foto si vede la bruciatura del corto sul metallo sulla parte sinistra del cerchio giallo. Intanto puoi vedere se è saltato solo il fusibile sulla scheda, ma presumo che c'è dell'altro tipo microcontrollore triac ecc ecc.

buon lavoro

B. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

ho isolato i cavetti azzurri e provato a riarmare i termostati  ma non sono sicuro che fossero da riarmare.

Ad ogni modo la macchina ha ripreso ad accendersi, la caldaia scalda ed ha ricominciato ad erogare caffè... fino a stamattina quando mia moglie ha provato ad erogare vapore dal pannarello e da allora la spia verde in alto nel pannello continua a lampeggiare come se non riuscisse mai ad andare in temperatura.

 

Potrebbe essere semplicemente un problema del sensore di temperatura ?

 

Grazie ancora per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il corto è venuto nel circuito del dosatore che non ha nulla a che vedere con il circuito della caldaia e sensore.

se vuoi riarmare i termostati fallo pure devi premere il pulsantino i mezzo al termostato (mi raccomando fallo a macchina staccata dalla presa).

Se non scalda presumo che dal corto sia scaturito qualche anomalia sulla scheda.

facci sapere 

B. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è stato necessario riarmare nulla, la macchina ora funziona egregiamente. Ho un dubbio sull'erogazione del vapore, per adesso non lo uso...

 

Ho fatto anche una profonda decalcificazione, vedremo come evolve.

 

Grazie ancora per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...