matteof93 Inserito: 15 aprile 2020 Segnala Inserito: 15 aprile 2020 Dopo anni di rinvii, visto che le estati sono sempre più calde, mi sono deciso ad installare un impianto di climatizzazione nella mia mansarda. Si tratta di circa 30 metri quadri, soffitto a spioventi molto pronunciati quindi in realtà non ha lo stesso volume d'aria di una stanza normale (nel punto più alto il soffitto è circa 3 metri ma già a metà stanza è 2 metri, poi scende fino a 1 metro). Durante le ondate di calore degli ultimi anni arrivavo ad avere anche 32-33 gradi di giorno che poi rimanevano 28-30 di notte, situazione chiaramente insostenibile per lunghi periodi. Vorrei un impianto che mi permettesse di tenere circa 24-25 gradi d'estate ed allo stesso tempo magari che mi consenta in inverno di tenere 20-21 gradi costanti (la stufa al piano terra non scalda fino in mansarda, fino ad ora mi sono aggiustato con il classico termosifone, se non lo accendo la temperatura in inverno è 17-18 gradi ma al mattino può anche arrivare a 14-15 in caso di notti molto fredde). A casa ho una linea da 3 KW e sarebbe una gran cosa poterla tenere così com'è senza passare alla 6 KW. Per un fatto di costi, inesperienza e semplicità avevo pensato ad un climatizzatore portatile. Già solo con un paio di ore di ricerche su internet mi pare di capire che tale ipotesi sarebbe da scartare in favore di un climatizzatore mono-split. Viste le mie esigenze, che tipo di impianto mi consigliate, anche in termini di dimensionamento?
robertice Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Inserita: 16 aprile 2020 Ciao Matteo lascia perdere i portatili penso vada bene un monosplit se il tetto e le pareti non sono isolate a dovere ci metti un 12.000 devi solo vedere se conviene l'interna a pavimento o a parete e con un po di attenzione sono sufficienti 3 KW
Messaggi consigliati