nicodam Inserito: 15 aprile 2020 Segnala Inserito: 15 aprile 2020 Buongiorno a tutti, sono un installatore di impianti elettrici e di piccoli impianti climatizzatori, ho il patentino di frigorista e poiché mi mancano un anno o due per la pensione non so se vale la pena investire per certificare la ditta per continuare ad installare climatizzatori. Detto questo chiedo a chi ne sa più di me se posso fare quanto segue: acquistare un climatizzatore, installarlo e fatturare al cliente sia il macchinario che l'installazione e fare eseguire la tenuta in azoto, apertura del refrigerante e la registrazione dell'impianto da una azienda certificata e che prende in carico i successivi controlli periodici e/o di guasti; detta azienda emette fattura a me per il suo operato. La domanda è: si può fare? Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Inserita: 15 aprile 2020 No. Ma per un motivo molto semplice, è che tu proprio non lo puoi montare perché non sei certificato, poco importa poi tu farai certificare a chi può farlo. Il concetto della legge F-Gas è che solo chi è abilitato (certificato) può installare o manipolare circuiti frigoriferi, tutto qui. In parole più semplici, in caso arrivasse un controllo, SEI TU che in quel momento sta facendo un lavoro che non puoi fare, ogni altra considerazione purtroppo per te è ininfluente.
Messaggi consigliati