simone mancini Inserito: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2020 (modificato) buonasera, durante questo periodo di quarantena non ho più utilizzato la macchina, cosi ho deciso dopo un mesetto di caricare la batteria, con un vecchio caricabatterie elto 12v 5 ampere. ho controllato la tensione ed era corretta: 12 volts in continua. dopo aver caricato per un oretta abbondante, per errore sono andato a misurare la tensione in alternata, e mi sono accorto che oltre a dare 12 volt in continua dava anche una tensione fra i 2 e i 3 volts in alternata. ovviamente l ho staccato subito. Mi chiedevo se questo può aver intaccato la batteria o l elettronica dell auto. Grazie. Modificato: 15 aprile 2020 da simone mancini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 23 minuti fa, simone mancini ha scritto: ho controllato la tensione ed era corretta: 12 volts in continua. Ciao Simone Misurata a vuoto , dovrebbe essere ben più alta, se di vecchia concezione, anche 15 volt, per assestarsi a carico fra i 13 e i 14 24 minuti fa, simone mancini ha scritto: dopo aver caricato per un oretta abbondante, Hai uno strumento ? Indica gli ampere di carica ? La batteria...la sentivo calda? Che tester hai usato ? Sicuro che non sia un errore dello strumento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone mancini Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) 5 minuti fa, luigi69 ha scritto: ciao, come tester ho usato un fluke 323, la batteria non la sentivo calda e l amperometro dell caricabatterie segnava 1.5 ampere, ed il bello e che riuscivo a trovarmi gli stessi ampere anche con la pinza amperometrica che lavora solo in alternata. la tensione in uscita del caricabatterie è di circa 12,5 volt, ma quando metto il tester in alternata mi misura anche intorno ai 3 volts. saluti Simone. Modificato: 15 aprile 2020 da simone mancini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Ma misurati con la pinza dove ? Non quadra nulla.....io ripriverei da capo....misurare da0 Comunque la carica inizia sopra i 13,6...13,8.... Hai provato a fare partire il motore? Misura la tensione a veicolo fermo e a motore in moto così sei sicuro che il tester funzioni , e che l alternatore carichi di suo Anche con le restrizioni attuali , riesci a fare girare l auto su un viale...un parcheggio? Male non fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone mancini Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 11 minuti fa, luigi69 ha scritto: ciao, come tester ho usato un fluke 323, la batteria non la sentivo calda e l amperometro dell caricabatterie segnava 1.5 ampere, ed il bello e che riuscivo a trovarmi gli stessi ampere anche con la pinza amperometrica che lavora solo in alternata calcola il tester sono sicuro che funziona perchè con un altro caricatore mi da in uscita 13.8 volts in continua quando non è attaccato a nulla e l ho utilizzato anche altre volte. invece l altro caricabatterie quando non è attaccato a nulla oltre a darmi 12.5 volts in continua, se sposto il selettore su alternata segna circa 3 volts. la pinza amperometrica l ho usata sul cavo positivo che andava dal caricabatterie alla batteria e mi segnava 1.5 ampere come segnato dal amperometro del caricatore(anche se da quello che so non mi doveva segnare assolutamente nulla la pinza inquanto penso che lavori solo in alternata). non sono un esperto di elettronica però il fatto che vi e una tensione alternata in uscita mi ha un pò preuccupato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 I tuoi ragionamenti sono corretti Hai provato ad avviare il motore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone mancini Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) ho pensato quindi che il problema fosse il caricatore e l ho staccato subito, dopo ho provato ad avviare la macchina giusto per vedere se tutto era ok e mi segnava una tensione di 13 volts e poi ho spento subito. la mia paura è che potrei aver compromesso la salute della batteria o dell elettronica dell auto. purtroppo non posso girare con l auto perche non ho l assicurazione attiva. Modificato: 15 aprile 2020 da simone mancini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 A ok scusa Ma se si avvia....lascialagirare un po....meglio che niente Se si è avviata, e non noti avarie evidenti ( chiusura porte , cruscotto, strumenti , autoradio) dovrebbe essere tutto ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone mancini Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 45 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ciao Simone Misurata a vuoto , dovrebbe essere ben più alta, se di vecchia concezione, anche 15 volt, per assestarsi a carico fra i 13 e i 14 Hai uno strumento ? Indica gli ampere di carica ? La batteria...la sentivo calda? Che tester hai usato ? Sicuro che non sia un errore dello strumento ? ok ti ringrazio, sicuramente procedo a cestinare il caricabatterie, riamane comunque un comportamento curioso, soprattutto il fatto che la pinza amperometrica collegata fra il caricatore e la batteria è riuscita a segnarmi 1.5 ampere. Immagino che sia un problema con il ponte di diodi, ma è solo una mia intuizione. grazie ancora per la risposta ( e scusa la mia poca padronanza del linguaggio tecnico corretto ) buona serata, Simone. comunque sul cruscotto per il momento nessun errore👌 anche la spia dello start and stop è rimasta verde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 1 ora fa, simone mancini ha scritto: Mi chiedevo se questo può aver intaccato la batteria o l elettronica dell auto l'alternatore si chiama alternatore perché produce una tensione alternata, che viene resa continua da un ponte trifase... non esistono condensatori di livellamento, sarebbero inutili, in quanto la batteria stessa fa da capacità di livellamento gran parte dei caricabatterie, anche professionali, sono realizzati allo stesso modo.. trasformatore, ponte e resistori di limitazione... dopo questa doverosa precisazione, per quale motivo la tensione pulsante del caricabatterie, dovrebbe rovinare rava e fava mentre quella pulsante dell'alternatore no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone mancini Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 calcola io ne so veramente poco, volevo sapere se il comportamento del caricabatterie è normale oppure no. perche con l altro che possiedo non misuro nessuna corrente alternata in uscita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) Sarà uno dei primi Elto, trasformatore e un diodo, amperometro, a volte commutatore per 6 e 12 volt con una semionda un po di alternata la vedi Modificato: 15 aprile 2020 da Lorenzo-53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone mancini Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Quindi in teoria non dovrei avere problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone mancini Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) comunque si, almeno esternamente mi sembra esattamente come me l hai descritto. calcola veniva utilizzato da mio padre per caricare il vecchio cinquino fiat. quindi in teoria, anche se misuro questi 3 volt in alternata dovrebbe essere tutto nella norma ? anche se utilizzato su un auto recente del 2018? saluti Simone. Modificato: 15 aprile 2020 da simone mancini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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