Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Riguardo Pc104

misturas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo una lunga ricerca parzialmente infruttuosa sul web

ho deciso di postare qua

C'è qualcuno che ha esperienza nel campo della programmazione di PC104?Su internet ho visto che la gran parte dei software realizzati per PC104 girano su Linux, ma io vorrei realizzare un sw

con Visual C++ da caricare magari su Win95

E' fattibile?

E' preferibile WinCE per PC104?

Per finire, quale è l'OS maggiormente usato per PC104?

Quali sono le maggiori limitazioni di PC104 rispetto ad un PC normale?(A parte la minore potenza of course)

Grazie a chiunque potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Anch'io mi ero posto le stesse domande tempo fa, e quello che ho capito è che il problema è la mancanza di una versione "light" dei sistemi operativi moderni .

Mi spiego: se tu installi win 95 - 98 o sucessivi , non puoi usare un disco su chip , perchè tali so vanno a swappare nel disco, e quindi scrivono in continuazione (i dischi su chip hanno un numero massimo di scritture consentite).

Quindi andrebbe usato un so adatto, come ad esempio win ce.net o win xp embedded, solo che x installarli devi fare un lavoraccio incredibile: non è che ti danno un cd di installazione: devi creare tu il tu so, insomma, ti conviene solo se devi vendere 100 macchine minimo ...

Quindi non ti resta che acquistare un pc che abbia tale so preinstallato ...

Alla prima occasione proverò tale soluzione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
Anch'io mi ero posto le stesse domande tempo fa, e quello che ho capito è che il problema è la mancanza di una versione "light" dei sistemi operativi moderni .

Era , oggi si ha la possibilita' di montare Windows XP Embedded che di Embedded ha praticamente il solo fatto di poter divenire Light come richiesta di risorse e quindi di starci in un disk on chip , dispositivi che oramai si equivalgono come prezzi con i dischi fissi attualmente in commercio anche se di parla di Mega anziche' di Giga ...

C'e' da considerare inoltre che la versione embedded non ha i problemi del Windows CE nel reperire i drivers (sono gli stessi di XP) , e ha il vantaggio di poter venir avviato e SPENTO in maniera sicura.

Naturalmente e' sempre Windows (... non preoccupatevi , i bachi sono di serie :lol::D )

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma comunque installare tale sistema operativo non è banale, richiede un lavoraccio, in quanto devi crearti tu la configurazione, io ci ho provato, ma ho rinunciato !!!

Tu ci 6 riuscito ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti