Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con ricevente faac rm 300

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,il mio cancello elettrico Faac non funziona più con il telecomando mentre con i pulsanti di apri e stop funziona regolarmente.

Ho aperto l'involucro dove è montata l'antenna e all'interno c'è la scheda RM 300 e apparentemente non ho visto niente di anomalo;ho misurato e l'alimentazione 30 Vdc c'è,sul terzo filo rimasto ho 

-19 Vdc costanti.

Ho aperto dove c'è la scheda madre,una 401 Mps e mi sembra tutto ok,sulla scheda decoder ci sono i microswitch impostati come sul telecomando,poi 4 morsetti così disposti:

_ primo morsetto c'è collegato il filo che arriva dalla RM 300 con - 19 Vdc

_secondo e quarto morsetto libero ma con tensione -29 Vdc

_terzo morsetto libero ma con tensione -19 Vdc

Poi mi trovo altri 5 morsetti separati dagli altri descritti prima ma non sono collegati e poi l'innesto con la scheda madre a 4 poli.

Non capisco come deve funzionare l'apertura con il telecomando,ad ogni impulso la scheda RM 300 deve dar fuori un - 30 Vdc e tramite la scheda decoder arriva alla 401 Mps.

Se è così il mio problema potrebbe essere la scheda RM 300 da sostituire o altrimenti se deve funzionare così cosa potrebbe essere?

Ho visto che la RM 300 non è più in commercio e quindi difficile da reperire come potrei risolvere il problema cambiando la frequenza,quali pezzi dovrei cambiare mantenendo la scheda madre 401 Mps?

Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi un aiuto

Inserita:

Ciao, se riuscissi a postare un paio di foto non sarebbe male. Da quello che ho capito, dal decoder che è innestato sulla 401mps, devono partire 3 fili, positivo, negativo e segnale( simbolo freccia). Quello che puoi appurare è se alla ricevente arrivano i 30 volt tra positivo e negativo, la tensione di altre combinazioni di fili non è rilevante. La RM 300 non è più in commercio, ma potrebbe anche essere il decoder che non funziona più, tale decoder DS è ancora acquistabile. 
Immagino che tu abbia provato con più di un telecomando giusto? Lo dico per escludere il mal funzionamento di quest’ultimo... 

Inserita:

Se vuoi cambiare il sistema mantenendo la 401 mps, ci sono due strade: 

Ricevente da innestare al posto del decoder, modello RP 868 SLH, va benissimo se non ti serve aprire il cancello da molto lontano;

Ricevente PLUS 868 + DECODER SLH, sistema identico a quello esistente.

E naturalmente i radiocomandi XT2 868 SLH. 

Inserita:

Ho postato l'immagine del decoder interessato,l'alimentazione della ricevente e in parallelo all'alimentazione delle fotocellule e quindi è alimentata.

Ma l'alimentazione della ricevente non dovrebbe essere presa dal decoder(morsetto 30 e morsetto -) o come è collegato ora è lo stesso?

Sia la ricevente RP 868 SLH e PLUS 868 che il decoder SLH possono essere alimentati a 30 Vdc fornita dalla mia scheda 401 Mps?

IMG_20200406_175443.jpg

Inserita:

Le apparecchiature nuove che ti ho consigliato sono perfettamente compatibili con la tua 401MPS.

Si, sarebbe corretto alimentare la RM300 dal Decoder, ma dovrebbe funzionare anche come è collegata adesso.

Ma se misuri la tensione al +30 ed al negativo del Decoder ( con Decoder innestato) l'alimentazione c'è?

Questa misura ti dice se la tensione esce correttamente dalla 401MPS