Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Valvola 3 vie Vaillant

antonioa91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum quindi spero di esprimermi al meglio e dare sufficienti informazioni per essere aiutato. Ho appena acquistato casa e dopo solo 2/3 mesi di utilizzo di acqua calda /termosifoni, la caldaia ha smesso di funzionare nel riscaldamento dell'acqua, mentre i termosifoni funzionavano normalmente. L'acqua calda usciva solo raramente quando i termosifoni erano quasi settati al massimo.

La persona che solitamente viene per la manutenzione annuale della caldaia ha detto che il problema era la valvola, indicandomi che il pezzettino di plastica (per intenderci quello bianco  che si abbassa quando si attiva l'acqua calda) si era spezzato(rotto) e così si doveva procedere con la sostituzione di tutta la valvola. 

La persona mi sembrava abbastanza onesta, però il costo totale è venuto  380€ (costo valvola + sostituzione) + 90€ manutenzione ordinaria (annuale).

A parte i 90€ di manutenzione che penso possano essere appunto ordinari, il costo di 380€ mi è sembrato un po' eccessivo, visto che ho visto su ebay che il costo della valvola è intorno ai 220/240€ (sempre assunto che effettivamente si dovesse cambiare).

Gradirei qualsiasi consiglio a riguardo

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Antonio a parte le considerazioni tecniche che lascio ad altri, un impresa qualificata che paga le tasse ecc ecc, può far pagare al cliente il prezzo di listino?

Ponendo 240 euro di listino, un ricarico di 100 euro glie lo lasciamo prendere?

Poi la potevi benissimo comprare tu su eBay, ma la sapevi cambiare?

E se avessi trovato uno in grado, quanto avrebbe voluto solo per il montaggio?

Per non parlare che la garanzia diventa un po’ difficile di averla nel caso di guasto, perché si è rotto il pezzo o il tecnico ha sbagliato il montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
On 4/16/2020 at 4:56 PM, Alessio Menditto said:

Antonio a parte le considerazioni tecniche che lascio ad altri, un impresa qualificata che paga le tasse ecc ecc, può far pagare al cliente il prezzo di listino?

Ponendo 240 euro di listino, un ricarico di 100 euro glie lo lasciamo prendere?

Poi la potevi benissimo comprare tu su eBay, ma la sapevi cambiare?

E se avessi trovato uno in grado, quanto avrebbe voluto solo per il montaggio?

Per non parlare che la garanzia diventa un po’ difficile di averla nel caso di guasto, perché si è rotto il pezzo o il tecnico ha sbagliato il montaggio?

Buongiorno, chiedevo infatti in generale se i prezzi che vi avevo indicato (anche sui 240€ di valvola non ero sicuro, magari c’è qualcosa anche a molto meno?) fossero onesti, essendo non esperto del settore. La valvola comunque a detta sua si era semplicemente rotta per “tempo”, essendo stata cambiata l’ultima volta più di 10 anni fa. 

Grazie comunque della risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Antonio, per risalire al codice della valvola o di altro componente, dovresti indicare il modello della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti