ste4home Inserito: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2020 Buongiorno a tutti, Ho una lavastoviglie Siemens SE64M358EU/40 non carica acqua e il problema potrebbe essere il relè del PCB perché l'elettrovalvola funziona correttamente ma riceve corrente solo per un millisecondo alla partenza del programma (la presenza di corrente l'ho verificata solo con un cerca fase) ma la valvola funziona testata con corrente diretta. Smontando il PCB ho provato a testare i relè senza dissaldarli applicando 6V e sembrerebbero funzionare tutti . Ho applicato la tensione e testato la chiusura dei contatti con un tester (funzione diodi). Ho sbagliato a fare questo tipo di test? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste4home Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Allego le foto del pcb. Dimenticavo di dire che la lavastoviglie ha 12 anni circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Ciao. Sarebbe stato meglio evitare di provarli sulla scheda perchè potresti aver rischiato di alimentare qualcosa con polarità inversa. Io comunque controllerrei questi transistor che si vedono in alto a sx del primo relè perchè potrebbero essere guasti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste4home Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Grazie mille, Anche quelli immagino sia meglio testarli dopo averli dissaldati. Il test precedente ha effettivamente fatto un danno credo perché riprovandola adesso non parte neanche il motore fa dei piccoli "tic" come se non riuscisse a partire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste4home Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Son riuscito a leggere con difficoltà il codice del componente ed è W75 0103MN non trovo il datasheet ma dalle ricerche ho dedotto che è un TRIAC non che sappia in maniera approfondita la differenza ma sempre dalle ricerche mi pare di capire che si possa fare un primo test con il tester in modalità diodo e si può fare senza rimuoverlo. Faccio un tentativo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste4home Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Stando alle mie prove i triac funzionano correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 I relè non comandano nessuna elettrovalvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 2 ore fa, campiglia ha scritto: I relè non comandano nessuna elettrovalvola. Hai ragione. Mi sono confuso. Di solito per le elettrovalvole e anche la pompa di scarico si usano dei TRIAC, mi sono perso via. Comunque se hai testato i relè dovresti controllare di non aver danneggiato i transistor e l'integrato in basso a sx nella foto che hai postato della scheda. Riesci a leggere la sigla dell'integrato a 16 pin? Potrebbe essere un ULN2003 (array di transistor) oppure un 75HC595 (registro shift). Non conosco bene le schede Siemens ma dall'esperienza che ho sulle Electrolux potrebbe essere come ti ho scritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste4home Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Si, è un ULN2003AG (o ULN2003A6) anzi ve ne sono due(l'altro è quello tutto a sinistra) . Non so come va testato ha senso testare con multimetro funzione test diodi i vari in<>out e comune? Forse no perché c'è sempre un passaggio di corrente tra in>out e out>in uno dei due comunque credo sia danneggiato perché OUT4 risulta in corto con GND e COM. Forse mi sono sbagliato ma l'ultima volta che ho provato a montarla mi pareva che i relè emettessero un cattivo odore Domani volevo riprovarò a montarla per provare a testare anche la tensione in uscita dei relè . grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Guarda, onestamente non saprei dirti come testarlo. Puoi provare a chiedere qui sul forum sulla sezione Elettronica oppure cercare sul web. L'ULN2003 è un array di transistor Darlington. Onestamente se i relè puzzano e scaldano io, prima di rimontare la scheda, misurerei la resistenza della bibina, magari hanno preso una scaldata quando li hai testati o in qualche altra occasione e ora la bobina ha una resistenza troppo bassa e quindi agisce come un resistore. Comunque è quasi certamente un problema dovuto alla scheda a questo punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste4home Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Era proprio quello che stavo per fare comunque ho ordinato su mouser relè e condensatori li avevo già ordinati qualche giorno fa, purtroppo non avevo ordinato ULN2003AG ma intanto proverò a sostituire i relè anche perché quel cattivo odore mi è parso di sentirlo anche quando la lavastoviglie ha smesso di funzionare. Nell'attesa proverò a rimisurare le resistenze anche se non so bene quale potrebbe essere il valore corretto. Il prossimo passo sarà sostituire la scheda perché non mi sento molto produttivo nella riparazione dei PCB. Secondo voi vale la pena spesa massima 140 ? Il mio timore ovviamente è legato non tanto alla spesa della scheda ma al fatto che il problema potrebbe essere altrove o anche altrove . Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Io avrei fatto prima altri controlli..... perché potrebbe essere benissimo un'altra cosa....comunque speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste4home Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Tipo ? Hai qualche suggerimento? Ho appena parlato con un amico che a suo tempo ebbe un problema di carico acqua su un modello come il mio non ricordava i dettagli ma era legato probabilmente alle valvole di scarico o di rigenera. Il cattivo odore doveva indicare qualche altra cosa? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati