sinscigur Inserito: 16 aprile 2020 Segnala Inserito: 16 aprile 2020 Buongiorno a tutti, ho passato la serata (ieri) a leggermi i post relativi ai tapis roulant ed in particolare il post relativo proprio al mio modello e con le mie relativamente scarse capacità oggi l'ho smontato ed ho iniziato a fare qualche verifica. Innanzitutto premetto che ieri, durante una sessione di utilizzo direi abbastanza pesante (lo specifico per dire che comunque il tappeto ha lavorato abbastanza più del solito), inizia a sentirsi un po' puzza di bruciato (leggera) ed io ho pensato che fosse lo sfregamento del tappeto. Circa 5 minuti dopo si interrompe la corrente di casa. L'interruttore di casa, che mi pare sia un salvavita (C10/C16 e G723 bticino), era a posto mentre è scattato quello tra i contatori ed il salvavita in casa, quindi immagino sia l' MGT. Apro immediatamente il Tapis roulant e butto un'occhio: non mi pare ci sia puzza di bruciato sul motore, che comunque è bollente, e noto che il fusibile T10 è bruciato. Avevo dei fusibili in casa ed oggi ho riaperto il Tapis Roulant per iniziare a fare alcune prove mettendo in pratica quanto letto ieri sera; ho capito che la prima cosa da fare è capire se è qualche componente della scheda di potenza oppure il motore, dato che il display funziona bene.......ma avrei delle domande: 1 ) Ho staccato i cavi motore dalla scheda, messo un fusibile nuovo e non salta nulla 2 ) Ho provato a riattaccare i cavi del motore, lasciando il fusibile nuovo, ed è saltato nuovamente l' MGT, ma il fusibile non si è bruciato. Il tappeto si è messo in movimento per 1 sec. 3 ) Ho provato con il tester selezionando la tensione continua a 500V, staccato i cavi del motore e riacceso. Collegando i terminali del tester ai connettori lato scheda per il motore e segna sempre 323 V, sia che la velocità del display del tapis roulant sia 0 che invece sia 2 o 3 Km/h. Ho visto che il motore è un 180V DC Ora i dubbi : 1 ) E' normale che la tensione di uscita sia sempre 323V ? 2 ) Volevo fare il test della lampadina. Ma posso collegare una lampadina ad incandescenza da 100W direttamente ai morsetti di uscita per il motore sulla scheda ? 3 ) Il fatto che accendendo il tappeto scollegando il motore non salta nulla mentre con il motore collegato salta la luce (anche se nel caso di oggi non è saltato il fusibile) può far automaticamente capire che il problema è sicuramente il motore (e forse anche la scheda) ? 4 ) Ho visto che tra la presa di corrente del tapis roulant e l'interruttore di accensione c'è un pulsante che credo di aver capito si tratta di un interruttore termico. Provando con il tester i 2 morsetti dell'interruttore risultano sempre collegati, anche se premo quella specie di tasto che sembra esserci sul davanti, è normale ? Lo chiedo anche se sicuramente non c'centra con il problema del tappeto Se poteste darmi risposta a questi primi quesiti in modo da indirizzare al meglio l'analisi della situazione. Grazie mille Stefano
sinscigur Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2020 13 ore fa, sinscigur ha scritto: Buongiorno a tutti, ho passato la serata (ieri) a leggermi i post relativi ai tapis roulant ed in particolare il post relativo proprio al mio modello e con le mie relativamente scarse capacità oggi l'ho smontato ed ho iniziato a fare qualche verifica. Innanzitutto premetto che ieri, durante una sessione di utilizzo direi abbastanza pesante (lo specifico per dire che comunque il tappeto ha lavorato abbastanza più del solito), inizia a sentirsi un po' puzza di bruciato (leggera) ed io ho pensato che fosse lo sfregamento del tappeto. Circa 5 minuti dopo si interrompe la corrente di casa. L'interruttore di casa, che mi pare sia un salvavita (C10/C16 e G723 bticino), era a posto mentre è scattato quello tra i contatori ed il salvavita in casa, quindi immagino sia l' MGT. Apro immediatamente il Tapis roulant e butto un'occhio: non mi pare ci sia puzza di bruciato sul motore, che comunque è bollente, e noto che il fusibile T10 è bruciato. Avevo dei fusibili in casa ed oggi ho riaperto il Tapis Roulant per iniziare a fare alcune prove mettendo in pratica quanto letto ieri sera; ho capito che la prima cosa da fare è capire se è qualche componente della scheda di potenza oppure il motore, dato che il display funziona bene.......ma avrei delle domande: 1 ) Ho staccato i cavi motore dalla scheda, messo un fusibile nuovo e non salta nulla 2 ) Ho provato a riattaccare i cavi del motore, lasciando il fusibile nuovo, ed è saltato nuovamente l' MGT, ma il fusibile non si è bruciato. Il tappeto si è messo in movimento per 1 sec. 3 ) Ho provato con il tester selezionando la tensione continua a 500V, staccato i cavi del motore e riacceso. Collegando i terminali del tester ai connettori lato scheda per il motore e segna sempre 323 V, sia che la velocità del display del tapis roulant sia 0 che invece sia 2 o 3 Km/h. Ho visto che il motore è un 180V DC Ora i dubbi : 1 ) E' normale che la tensione di uscita sia sempre 323V ? 2 ) Volevo fare il test della lampadina. Ma posso collegare una lampadina ad incandescenza da 100W direttamente ai morsetti di uscita per il motore sulla scheda ? 3 ) Il fatto che accendendo il tappeto scollegando il motore non salta nulla mentre con il motore collegato salta la luce (anche se nel caso di oggi non è saltato il fusibile) può far automaticamente capire che il problema è sicuramente il motore (e forse anche la scheda) ? 4 ) Ho visto che tra la presa di corrente del tapis roulant e l'interruttore di accensione c'è un pulsante che credo di aver capito si tratta di un interruttore termico. Provando con il tester i 2 morsetti dell'interruttore risultano sempre collegati, anche se premo quella specie di tasto che sembra esserci sul davanti, è normale ? Lo chiedo anche se sicuramente non c'centra con il problema del tappeto Se poteste darmi risposta a questi primi quesiti in modo da indirizzare al meglio l'analisi della situazione. Grazie mille Stefano Buonasera, volevo aggiungere che ho aperto il motore x fare alcuni controlli di continuità ed, appena aperto, mi sono trovato a far cadere parecchi “trucioli” che uscivano dalla parte delle spire che, non so se è normale, non presentavano il classico color rame, ma erano tutte nere. È indice del fatto che il motore è andato? inoltre: mi rispondete ai quesiti fatti sopra x capire se posso procedere e come al test della lampadina x capire se la scheda di potenza è a posto e posso quindi acquistare solo un motore di ricambio? Grazie di nuovo a tutti. Ciao
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