Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sezionare quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho intenzione di ampliare il mio quadro elettrico appartamento  3kw composto da:

Magnetotermico 25A

Salvavita 32A

Magnetotermico  c10 luci

Magnetotermico c 16 prese

Magnetotermico c16 condizionatori

Vorrei dividere la la linea cucina con 

Magnetotermico frigo

Magnetotermico forno

Magnetotermico altre prese cucina.

Qui nasce la domanda.

Quale differenziale devo comprare e che taglia?

Di classe A oppure AC puro o normale?

Grazie per i vostri preziosi consigli

IMG_20200311_121937.jpg

Inserita:

Ciao, il “salvavita” che hai ora era in origine un magnetotermico differenziale da 32A, a cui sembra sia stata sostituita la parte magnetotermica.. essendo moduli nati accoppiati lo trovo poco professionale e oltretutto il differenziale è da 0.3A (300ma) quindi inadeguato per un impianto domestico (anche se potrebbe essere coordinato con l’impianto di terra, ne dubito). Partendo dall’inizio, sostituisci il “salvavita” che hai ora con un magnetotermico differenziale da 32A 0.03A poi aggiungi dei magnetotermici da 16A per forno, frigo e altre prese (per il frigo va bene anche da 10A). Andrebbero usati due differenziali, ma visto che l’impianto sta solo venendo aggiornato, puoi anche fare a meno di aggiungere un altro differenziale.

Inserita:

Buonasera,

Ti ringrazio per la tua risposta,domani andro' a comprare il tutto, un'ultima domanda :

con un MTD da 32  quanto MT posso mettere a valle?

c16 prese cucina

c10 frigorifero

c16 forno

la somma dei MT non supera quello del Differenziale?

Grazie

Inserita:
  Il 19/04/2020 alle 20:54 , Ceccorums ha scritto:

Buonasera,

Ti ringrazio per la tua risposta,domani andro' a comprare il tutto, un'ultima domanda :

con un MTD da 32  quanto MT posso mettere a valle?

c16 prese cucina

c10 frigorifero

c16 forno

la somma dei MT non supera quello del Differenziale?

Grazie

Expand  

Leggo spesso questa obiezione, cioè che la somma degli A dei magnetotermici a valle non deve superare il valore (in A) del differenziale a monte... Se non sbaglio, è solo il valore del primo interruttore (in A) a valle del contatore, che costituisce il massimo A sopportabile dal circuito, se gli altri sono posti in parallelo a questo. 

Inserita:

ok grazie non lo sapevo

il discorso cambia con un differenziale puro?

Inserita:

Il differenziale puro non è concepito per interrompere la corrente per un sovraccarico. Va dimensionato per sopportare adeguatamente il massimo carico della linea realizzata, in quanto anche lui viene attraversato dalla corrente, ma non interrompe il flusso per sovratensione, quindi, se sottodimensionato, diventa un componente critico. 

Inserita:

ok grazie!

Questa mattina ho acquistato un differenziale puro ABB 25AC 0.03   collegato subito a valle di un MT generale da C25.

al differenziale ho collegato  1 MT C10 LUCI / 1MT C16 PRESE .

Secondo la vostra esperienza Il tutto e' dimensionato correttamente?

Grazie!!!!

Inserita:

Scusate ma a questo punto  non conviene acquistare dei mtd per sezionare le linee invece che differenziale Puro ?

certo sicuramente o meno selettivita ma con 3 MTD riuscurei a dividere tutto l'impianto.

Ho gia acquistato 2 differenziali puri da 25a e non posso mettere a valle piu di 2 MT

Inserita:
  Il 20/04/2020 alle 19:20 , Ceccorums ha scritto:

Scusate ma a questo punto  non conviene acquistare dei mtd per sezionare le linee invece che differenziale Puro ?

certo sicuramente Ho meno selettivita ma con 3 MTD riuscurei a dividere tutto l'impianto.

Ho gia acquistato 2 differenziali puri da 25a e non posso mettere a valle piu di 2 MT

Expand  

Inserita: (modificato)
  Il 20/04/2020 alle 19:20 , Ceccorums ha scritto:

certo sicuramente o meno selettivita ma con 3 MTD riuscurei a dividere tutto l'impianto.

Expand  

L'interruttore MTD è l'insieme di due apparecchiature, e serve sia per interrompere il sovraccarico, sia per interrompere le dispersioni. Spesso fa risparmiare spazio e fa risparmiare euro. Secondo me però il MTD porta con sé anche tre tipi di problemi : quando interviene potresti trovarti in una delle due situazioni descritte e non sai quale. Se si rompe una delle due componenti, butti tutto il pezzo. Non puoi riutilizzare separatamente o il potere del MT o il potere del D. Detto questo, l'acquisto del MTD è una ottima scelta personale. 

Modificato: da FabrizioR