luca.taschini Inserito: 26 febbraio 2007 Segnala Inserito: 26 febbraio 2007 Buonasera,la mia configurazione hw comprende CPU313-2DP + MM420(profibus con cpu) + motore 0,75Kw Volevo chiedere quale può essere il motivo per cui mi succede ciò:dopo che l'azionamento viene avviato trasmettendo la parola di controllo 047E, seguita da 047F (fronte del bit 0: ON)mi trovo la frequenza dell'inverter(e del motore) uguale alla frequenza minima da me impostata(P1080 = 5Hz) e non raggiunge immediatamente la frequenza nominale da raggiungere di 40 Hz.La parola di stato non mi avvisa di nessun errore e anzi è quella indicata dalla guida siemens (vedi sotto)Azionamento pronto per l’avanzamento:047E 0000 FA31 0000Lasciare avanzare l’azionamento in avanti a 12.5Hz:047F 1000 FB34 1000)La seuenza deve rispettare alcune tempistiche,io trasmetto 0x047E e al momento di avviare il motore 0x047F fino al momento di stoppare la marcia dello stesso.Cosa devo fare? Grazie ancoraLuca Taschini
cisio Inserita: 26 febbraio 2007 Segnala Inserita: 26 febbraio 2007 Controlla i parametri P700 e P1000:P700 = 6 seleziona il comando digitale di start da profibus (dovrebbe essere gia' cosi)P1000= 6 seleziona il comando di velocità dalla parola di comando profibusciao
luca.taschini Inserita: 27 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Grazie,ma la comunicazione profibus è ok (parametri ok)visto che riesco a leggere le parole di stato del micromaster e il led di diagnostica non segnala alcun problema.Il problema è che invece che partire a frequenza selezionata(P2000), diverse volte si avvia a freq minima (nel mio caso 5 Hz).Se la frequenza minima è maggiore di zero allora basta un restart immediato (senza far tornare a zewro la frequenza) per far salire il valore di frequenza a quello impostato in P2000. Se invece la freq minima è uguale a zero spesso occorrono numerosi restart per far avviare il motore.Questo è il mio software (FC chiamata passando parametro VELOCITA,MSTART,RESET ALLARMI) L #VELOCITA T PAW 258//Start-Stop MICROMASTER L W#16#47E U #MSTART SPBN vele L W#16#47Fvele: U #RESET ALLARMI SPBN vvee L W#16#80 +D vvee: NOP 0 T PAW 256GrazieLuca Taschini
emanuele.croci Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Ribadisco anche qui che per me il motore "non ce la fa"...Guarda anche il parametro 1078(è il riferimento di velocità che gli stai effettivamente passando)per vedere se è 0 Hz o 40 HzCiao, Emanuele
luca.taschini Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2007 la frequenza è 40 HzGrazie
emanuele.croci Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Beh.... per me è il motore/inverter che non ce la fa e l'inverter si sta autolimitandoGuarda in drivemonitor se ti sta dando un warning (quadratino giallo in basso a destra) e prova a vedere quanta corrente sta erogando l'inverter.Altra prova: prova a mettere il P1080=40, per vedere che succede....Altra prova: aumenta P640 al massimoAltra prova: SE il tuo sistema NON è un azionamento o comunque non ha necessità di coppia in partenza, prova ad aumentare la rampa di salita (P1120), ad es. a 5 secondi, per vedere se con un'accelerazione più dolce ce la fa.Altra prova: cambia l'inverter , forse è rotto!Ciao, Emanuele
luca.taschini Inserita: 5 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Buongiorno,vista la mia difficoltà di trovare il problema per cui mi si avvia a frequenza minima il motore ho deciso di istallare STARTER per visualizzare correttamente lo stato completo del MM420 in mio possesso.Essendo come già detto alle prime esperienze chiedevo:-il collegamento pc-inverter come deve essere effettuato (il file Leggimi.doc indica un bus USS ???), io ho a disposizione un MM420,una CPU313-2DP,un Pc-Adapter MPI e un modulo profibus per l'inverter.-c'è un modo per far rilevare in automatico l'hw collegato? (visto l'inesperienza vorrei evitare il non-funzionamento per un piccolo errore di configurazione durante il wizard di costituzione del progetto)-vari consigli riguardanti il sw STARTER (da quel poco che ho capito il vecchio DriveMonitor??)sono ben accettiGrazie ancora e buona giornataLuca Taschini
emanuele.croci Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Ciao Luca,francamente io non posso aiutarti in questo: faccio tutto egregiamente col Drive Monitor.comunque un altro consiglio è: prova la hotline Siemens al 02-24362000Ciao, Emanuele
luca.taschini Inserita: 5 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Grazie lo stesso siete veramente tutti molto gentili, poi adesso cercherò di arrangiarmi.GrazieLuca
Messaggi consigliati