Vai al contenuto
PLC Forum

problema con impianto Samsung AR9000

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

provo a spigare brevemente il mio caso.

Nella primavera 2016 faccio installare in casa un trial samsung serie AR9000 (2 unità da 9000 btu e 1 da 12000).

Per le prime tre estati tutto funziona senza problemi. Lo scorso anno, sul finire della stagione l'impianto inizia a rendere meno (ci mette molto più tempo ad abbassare la temperatura) fino a quando smette del tutto di funzionare, mancanza di gas. Siamo a fine della stagione, per cui decido di prendermi tutto il tempo che serve per risolvere il problema. Quando era stato fatto il lavoro le linee erano state testa quasi una settimana in pressione con azoto, per cui penso ad un problema sulle macchine e chiamo l'assistenza Samsung che verifica che effettivamente c'è stata una perdita di gas, e mi prospetta di mettere in pressione l'impianto con azoto, linea per linea, prospettandomi una spesa, per la sola ricerca guasti, di circa 400/500 € + ricarica R410 finale. Pago i 100€ + iva di chiamata e chiamo l'impiantista che mi aveva installato l'impianto e di cui ho massima fiducia. Inizia la ricerca della perdita. Viene isolata ogni linea, dopo 2 gg tutte le linee sembrano ok, decidiamo di mantenere l'impianto in pressione e verifichiamo che, dopo un periodo abbastanza lungo (circa 3 settimane) una delle 3 linee (la più corta) ha perso circa 12 atmosfere. A questo punto l'impiantista isola la linea dallo splitter e mette in pressione entrambi. Anche qua dopo pochi gg i manometri non segnano alcuna variazione significativa, ma tornando a distanza di quasi un mese lo splitter ha perso circa 14 atmosfere. Per cui il problema sembra essere sull'unità interna.

Domanda: qualcuno di voi  ha esperienza su queste macchine e, se sì, sa indicarmi se è riconosciuta una qualche difettosità su un componente interno, magari semplice da sostituire che può generare la perdita? L'alternativa è cercare sul mercato un'unità interna e sostituirla interamente, penso sia comunque più conveniente che contattare l'assistenza Samsung.

Grazie a chi saprà darmi una mano.

F