Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita acqua Riello Domus KV

Paolo Savoldi

Messaggi consigliati

Paolo Savoldi

Salve a tutti, ultimamente ho notato che la mia caldaia perde acqua. Non lo fa sempre, ma a quanto pare il problema sta aumentando perchè trovo una quantità sempre maggiore di acqua sul pavimento. Probabilmente settimane addietro aveva il tempo di asciugare e non me n'ero mai accorto.

Ho notato che la pressione della caldaia non è calata.

Allego un paio di foto del rubinetto incriminato. Non so nemmeno se sia o se si possa chiamare rubinetto. Vorrei sapere se qualcuno riesce a dirmi che funzione ha quel componente, se è grave e se posso risolvere o quanto meno tamponare in qualche modo. Toccando con le dita sento umido nei punti evidenziati in rosso, la freccia indica una cavità da cui sembra uscire la goccia. non vedo all'interno perchè è girato verso l'interno della caldaia.

Grazie mille

perdita1.JPG

perdita2JPG.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

premetto che non sono esperto, ma quella indicata da te è la valvola di sicurezza a 3 bar scarica la pressione dell'impianto. Adesso bisogna capire perché, probabilmente il vaso d'espansione.

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibili cause

Valvola di sicurezza starata o vaso ad espansione bucato o sgonfio oppure rubinetto di carico in basso a destra non chiuso bene o rotto o bollitore sanitario bucato

Ma in tutti i casi il manometro non può restare invariato o sale o scende, prova a dargli qualche colpetto e vedi se si sposta

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,

Per robertice: mi dispiace contraddirti ma la valvola di sicurezza mi sembra quella del sanitario (6 o 8 bar) ovviamente puoi/potete correggermi se sbaglio. Comunque come sappiamo il concetto è lo stesso eccetto per il rubinetto in basso a destra che è quello che serve per scaricare l'acqua sanitaria dal boiler (nella seconda foto).

Per Paolo: Quindi come detto da robertice, o la valvola di sicurezza è starata oppure il vaso di espansione grigio (quello rosso è del circuito riscaldamento) è bucato o sgonfio.Nella maggior parte dei casi vale la seconda ipotesi. Saluti vb 

Per robertice: penso che non hai visualizzato bene la seconda foto, in quanto nella prima non tutto è chiaro. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti