Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tv lg 43uj634v immagine viola o solarizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema con questo tipo di tv, dopo che se ne andata via la corrente, al suo ritorno la tv ha incominciato a vedersi di colore viola. Avevo pensato fosse la scheda T-con ma poi ho notato che ne è sprovvista essendo integrata nella main board. Volevo un parere se pensiate sia la scheda madre a difettare oppure il pannello. Premetto che il suddetto non ha ricevuto nessun urto. Grazie.

79a93c70-7f40-11ea-8e5a-a1c7bcbebaf3.jpg

79c2b7e1-7f40-11ea-8e5a-a1c7bcbebaf3.jpg

Inserita:

Prova a vedere dai fori del telaio se la retroilluminazione è bianca o viola 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

soliti diodi led che hanno cambiato luminosità?

Inserita:

Aaaah, ecco forse la risposta che stavo cercando, è una sovratensione a causare il guasto in serie dei led, mi sembrava possibile ma forse poco probabile perche si accendono alcuni sec. dopo il tv, e quanto deve durare questa onda anomala? La metto li, torna la corrente con il picco violento, la retro non è ancora abilitata ma il booster si, la corrente passa nei led, arriva al pin del mosfet che regola la corrente e lo manda in corto e va a massa oppure fa arco sulle piccole resist. di misuraz. della corrente che fanno arco verso massa facendo scorrere un sacco di corrente nel led che cuoce il fosforo. Se è andato in corto sto mosfet allora non darebbe piu la possibilità di regolare la luminosità e i led durerebbero poco.