Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CDI 2010P - Non scalda acqua non produce vapore

Andrea Cava

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

prima di aprire il thread ho cercato nel forum ed in rete soluzioni al mio problema, purtroppo non trovando molto sulla specifica macchina lavastoviglie.

In pieno Covid ha deciso di abbandonarmi, di fatto non scalda più l'acqua per il lavaggio e non produce vapore nella fase finale del processo di lavaggio.

Cercando in giro ho trovato un video di un bravissimo tecnico che propone alcuni controlli preliminari che ho eseguito.

1) Controllo della resistenza: ho fatto l'accesso al vano posteriore ed ho testato con la resistenza, ottenendo i valori corretti (29Ohm)

2) Ho testato la sonda Ntc ed effettivamente i valori andavano e venivano. Ne ho acquistata una nuova, sostituita, il problema è ancora presente

3) Oggi ho smontato il pannello frontale e verificato che i cablaggi fossero integri, sopratutto nella piega della chiusura. A vista, non ci sono cavi rotti o recisi o danneggiati. 

4) Ho smontato la scheda (41901516) e non sembra avere difetti, le piste sono OK e non ci sono segni di interruzioni.

Non so che fare, oltre a lavare a mano i piatti 😐

Mi interrogavo se comunque avesse senso cambiare la resistenza, oppure se ci fossero altri controlli da fare.

Cosa posso fare con un tester sulla scheda per verificare che tutto sia ok?

Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di leggere e darmi una risposta, la lavastoviglie ha meno di tre anni, e cambiarla mi seccherebbe un pò (non tanto per il costo, quanto per il rifiuto da smaltire). Tecnici purtoppo non ce ne sono molti che possano intervenire, ed in casa in questo periodo è meglio di no.

A presto,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto funziona tutto (carico acqua corretto, ciclo svolto correttamente)? Hai controllato se arriva tensione alla resistenza? A parte le piste, vedi elementi con segni di bruciature sulla scheda? Casomai posta qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti