Vai al contenuto
PLC Forum

identificazione componente

eurotrakker

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i membri, mi trovo di fronte a un problema riguardante 2 componenti in " corto" ambo i terminali, non presentano nessun riferimento catodo, anodo,unica cosa stampigliata  su ciascuno  é:

-mx c829

-mx c910

chiedo cortesemente cosa possono essere e  se si puo' sapere qualche equivalente grazie

P_20200416_183348.jpg

P_20200416_183519.jpg

P_20200416_183454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un SMBJ48 (qui il datasheet), un soppressore di sovratensioni, probabilmente in versione bidirezionale, pertanto senza indicazione di anodo e catodo.

Essendo delle protezioni, prova a dissaldarlo e provarlo da staccato dal PCB (buona norma). Il circuito può funzionare anche senza, basta non dare sovratensioni...

Se però, come temo, anche da staccati il corto circuito rimane, allora il problema non è lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ctec per il prezioso aiuto, tale componente sarebbe ubicato su una centralina ecu che lavora con 12 e 24 volt, pensavo di effettuare una prova a banco mandandolo in protezione ma non ho ottenuto nulla, come ti comporteresti di fronte a tale situazione grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, li staccherei e verificherei che siano loro in corto.

Se la centralina non ha corti e funziona regolarmente, anche senza i transil (così li chiamano...), e hai possibili problemi di sovratensioni (considera che quei protettori dovrebbero intervenire intorno a 55V), e hai problemi a reperirli, ci metterei un varistore per il 24V, quindi tipo un 24ZR-05D o similare. E' tradizionale, ma se non ci sono problemi di posto si possono saldare tranquillamente sulle piazzole (non eccedere con la temperatura o si staccano).

Link al commento
Condividi su altri siti

ccerto Ctec li avevo gia staccati e verificato che buona parte erano in corto, quello che mi crea molta incertezza e trovare i suoi esatti compatibili, ho guardato quello suggerito da te sul relativo data sheet mi sembra alto come valore, il mio pensiero eì che mi riferivo agli ultimi 2 numeri esempio.... mxc 829  tensione limite 29 volt, mxc 910 tensione limite 10 volt, preferivo trovare i suoi equivalenti e  fine del problema, di nuovo grazie

Modificato: da eurotrakker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ctec risolto ho preso i 2 componenti sani  con  identico merking  mx   ma con numeri diversi ( quelli postati precedentemente); ho pensato di mettere 2 alimentatori variabili in serie e aumentare gradualmente monitorando ampere e tensione, alla fine e' intervenuto sui 38 volt circa, quidi si tratta di un transil SM6T39CA. grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti