carc82 Inserito: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2020 (modificato) Buonasera, premetto di essere un neofita in materia di elettronica anche se è un mondo che mi appassiona da tempo, ma purtroppo non avendo le basi, e non avendo fatto una scuola professionale adeguata trovo non poche difficoltà per la realizzazione di questo semplice circuito. Pongo la vostra preziosissima attenzione sul mio piccolo progetto: ho adoperato un inverter onda sinuisoidale modificata da 300w, dove ho sostituito la batteria al piombo 12v 7ah con delle batterie 18650 per arrivare ad una tensione di 12.6v (caricate prima di metterle in serie e parallelo una per una tramite il caricabatteria specifico) fino ad ottenere un'aumento dell'amperaggio pari a 20ah (un bel pacco saldato una per una), e ho collogato una sonda di temperatura in mezzo alle batterie, che tramite un relè per auto mi disconnette il carico ed anche la carica in caso di necessità. Oltrettutto ho collegato un amperometro che mi indica gli ah in carica, ed un'altro gli ah in scarica. Ho cotruito questo semplicemente per i casi di emergenza (ovviamente solo per alimentare luci led in casa esclusi frigoriferi, etc.). Tramite un alimentatore (cinese) da tensiona a vuoto 14.6 V dc regolabile con un trimmer (quelli usati per alimentare le telecamere), e attraverso questo mi regola gli ah in carica stabilizzandolo a 5 ah. La domanda mi è questa: vorrei costruire, o per megli dire avrei bisogno di uno schema che mi permette di sfruttare l'accendisigari dell'auto (indipendentemente se la macchina è accesa o non) con un relativo regolatore di corrente (quindi di ah) e semmai anche di tensione in modo che mi possa stabilizzare la carica tramite due trimmer che mi vanno a regolare sia la tensione che gli ampere di carica e renderla stabile indipendentemente dall'aumento della tensione che si verrà a creare una volta che entrerà in gioco l'alternatore. Aggiungo inoltre non so come mai volevo applicare un diodo da 10ah tra le batterie e lo spinotto di carica che mi evita la corrente di ritorno nell'accendisigari dell'auto (provandolo con il caricabatteria cinese con corrente costante a 5 ah di carica, con batterie che misurano 11 v ) questo mi si scalda tantissimo. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e ovviamente se avete consigli da darmi ve ne sarei grato Modificato: 16 aprile 2020 da carc82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 In pratica hai costruito una bomba e stai chiedendo il detonatore.... Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carc82 Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 (modificato) Buonasera, Hai ragione è vero😂😂 Forse ho un po' esagerato con le batterie soprattutto trattandosi di tipo 18650 Modificato: 16 aprile 2020 da carc82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 soprattutto vorrei tanto sapere cosa ci hai messo a fare le litio che nella tua applicazione erano decisamente meglio le piombo, profumo markettaro di "nuovo = migliore"? come ti hanno già fatto notare... lascia perdere, ne va della tua salute Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carc82 Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 (modificato) Ho pensato che le litio hanno più durata e soprattutto ho battuto più sull aumento degli ampere in uno spazio piccolo. Vi mando qualche foto. Modificato: 17 aprile 2020 da carc82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati