Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sansui AU-D7

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi e un enorme grazie per avermi aperto gli occhi su un mondo bellissimo che in questo periodo mi fa passare anche delle belle giornate .. 

Arrivo al dunque ...

Fino a 6 mesi fa non avevo idea di come fosse composto un amplificatore finché non me ne è stato regalato uno che non funzionava un sansui Au-d7 , si accendeva ma non usciva nessuno suono dalle casse ma il segnale entrava almeno dal canale sinistro.... mi sono letto centinaia di pagine di questo forum e alla fine ho deciso di cimentarmi e ho iniziato a cambiare i finali (correggetemi se sbaglio i nomi) 2 2sc2581 e 2 2sa1106, perfetto all’accensione lampli esce dalla modalità protezione e esce il suono .... fino a che non rientra in modalita protezione e non si sente più nulla... riaccendo e riparte ma noto che il canale destro e molto basso rispetto al sinistro e rientra in protezione ... cosa potrebbe essere? Allego il sistema https://www.vintageshifi.com/repertoire-pdf/pdf/telecharge.php?pdf=Sansui-AU-D5-D7-Service-Manual.pdf

Inserita:

Il circuito di protezione preleva la tensione presente su una resistenza di emettitore dello stadio finale (morsetti 94 e 98, a seconda del canale) e tramite lQ1 e lIC1 bloccano i relè di uscita in caso di tensione eccessiva.

Se guardi a pag 13 del manuale di servizio, nel canale R sono riportate le varie tensioni nominali di tutto lo stadio. Verificale in modo da individuare in quale parte possa essere il male.

Molto importante è la Bias Current che puoi misurare tra i morsetti 98 e 101 (94 e 96 per l'altro canale) che deve far misurare 33mV. Se è troppo elevata, i finali surriscaldano e puoi avere protezione. Questo a volte è causato dal trimmer kVR2, che potrebbe risultare aperto mandando in tilt la corrente di riposo.