Vai al contenuto
PLC Forum


Problema tracce, tubi a vista sopra finestra e porta


pollastren

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Paolo.

Anni fa ho ristrutturato il primo piano di una villetta anni 60. Non potendo a suo tempo rompere i pavimenti, l'impianto idraulico per il riscaldamento (termosifoni) è stato fatto a vista sul soffitto del piano terra (ex cantina, alta 2,15 metri).

 

Prossimamente vorrei ristrutturare anche il piano terra e quindi far passare gli attuali tubi che vanno al primo piano per delle tracce sul pavimento e sui muri. Il problema però è in due casi: alcuni di questi tubi scendono proprio sopra a una finestra e a una porta.

 

Non intendendome di tracce e di idraulica qualcuno mi saprebbe dire se esistono soluzioni per deviare i tubi e farli passare nascosti lungo i muri in modo da non interferire con la finestra e con la porta (possibilmente non dovendo mettere mano ai tubi del primo piano) ?

 

Allego delle immagini.

 

Grazie a chi mi può aiutare. 

IMG_20200417_075240.jpg

IMG_20200417_075301.jpg

IMG_20200417_075330.jpg

IMG_20200417_075339.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda, ma se l'impianto così com'è funziona, non ti conviene lasciarlo così e controsoffittare per nascondere la ragnatela di tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono a occhio una decina di cm sopra la porta e finestra se non c'è un travetti puoi passare li e superato l'ostacolo scendi a terra, oppure nel solaio se c'è una fila di pignate e i travetti sono nell'altro senso

Se non si può passi a vista sopra la porta e finestra e scendi sottotraccia appena li superi, poi copri i tratti a vista con quel che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Darlington ha scritto:

una domanda, ma se l'impianto così com'è funziona, non ti conviene lasciarlo così e controsoffittare per nascondere la ragnatela di tubi?

 

Ciao Darlington, intanto grazie per la risposta. Il problema è che il soffitto è già basso di suo (solo 2,15 mt)... se controsoffittassi credo si abbassi a poco più di 2 m... e io sono alto 1,95 m :D Poi devo comunque rifare l'impianto anche per il piano terra perchè andranno spostati dei radiatori quindi pensavo di sistemare tutto una volta per tutte.

 

15 ore fa, robertice ha scritto:

Ci sono a occhio una decina di cm sopra la porta e finestra se non c'è un travetti puoi passare li e superato l'ostacolo scendi a terra, oppure nel solaio se c'è una fila di pignate e i travetti sono nell'altro senso

Se non si può passi a vista sopra la porta e finestra e scendi sottotraccia appena li superi, poi copri i tratti a vista con quel che vuoi

 

CIao Robertice, grazie per la risposta. Scusa la mia ignoranza ma non ho ben capito. Nel soffitto i travetti e le pignate sono perpendicolari sia alla finestra che alla porta (in rosso in figura). Secondo te potrei quindi rompere il fondo delle pignate per farci passare i tubi (in blu in figura) finchè non arrivo alla parete successiva?  Grazie !

 

 

IMG_20200418_120257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si tecnicamente lo puoi fare... ma ieri ho risposto da telefono e a foto piccola non ho visto che quella sopra la finestra è una colonna di ferro saldata e per alzarla e passare nella pignata la devi per forza riprendere da sopra, mentre l'altra sopra la porta puoi alzarla 

Scusa perchè per insegnamento reputo un lavoro migliore riprendere la colonna saldando ,ma oggi ci sono molti temerari che con due raccordi a stringere per ferro

di sicuro ce la farebbero senza rompere sopra dandomi dell'incompetente :superlol:

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione! Sicuramente meglio un lavoro fatto bene e sicuro che un lavoro bello esteticamente ma che dopo "perde acqua" :D Per riprendere la colonna saldando dici quindi rompere l'area di soffitto e muro circostante ai tubi in ferro sopra la finestra, tagliarli e saldarci i tubi nuovi che entreranno nella parte bassa del solaio...lasciando inalterata la parte dei tubi che dal solaio vanno al termosifone del primo piano... Giusto? 

Porta pazienza... ne aprofitto delle tue conoscenze :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Super Robertice ;) mi hai tolto un bel pensiero... appena passa questo periodaccio metterò in pratica...  Grazie ancora per tutto l'aiuto e buona serata! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...