Vai al contenuto
PLC Forum

Problema accensione Sime format zip

Andrea Gaudio

Messaggi consigliati

Andrea Gaudio

Buongiorno a tutti, sono oramai giorni che combatto con un problema con la caldaia sime format zip, praticamente 9 volte su 10 la caldaia nel momento dell'accensione va in blocco, quindi mi tocca a aprire l'acqua calda spegnere e riaccendere la caldaia, a volte parte dopo 2-3 prove altre volte ci vogliono anche 20 prove di accensione, ho provato ad aprire la camera e lasciare il bruciatore a "vista" e praticamente di accende ogni volta senza problemi, come chiudo il tutto il problema si ripresenta. Ho pulito il bruciatore per scrupolo (era pulito) e anche l'aspirazione (pulita anche lei). Ho notato che quando parte la combustione fa una sorta di vuoto e "botto", un altra cosa che ho notato è che 2 anni fa è stata sostituta la scheda se non erro da quando è stata installata questa scheda nuova partono 2 scintille, una subito e sembra più potente, l'altra parte 2-3 secondo dopo ed è molto più debole, quest'ultima è quella che fa partire la combustione, a volte la secondo scintilla sembra veramente debole, non vorrei che sia quello il problema... È possibile? Anche se riflettendoci bene il vuoto che si crea appena parte la combustione non penso c'entri con questa cosa.... Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dovresti cercare di capire  / sentire (ma per essere certi) , che  anche con la camera di combustione chiusa  scocchi  lo stesso la scintilla  ,così da essere più mirati sulla causa del problema .

Ritardata accensione    , quindi  il botto  di cui parli ,

O mancata accensione  del gas   nonostante  la scintilla  ,  quindi il blocco.

Venturi   malfunzionante  quindi   mancanza di  treno scintille / gas  , quindi blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Gaudio

Grazie per la risposta, il sistema venturi l'ho pulito completamente ma era già pulito. Con camera di combustione chiusa io la prima scintilla la sento bella forte e sempre, la secondo non riesco a capire se effettivamente parte o no perché come dicevo prima è meno potente quindi a volte faccio fatica a sentirla. Praticamente il problema si presenta subito quando rimetto il pannello grande che isola la camera di combustione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Gaudio

Buonasera, aggiornamento, da questa sera la caldaia ha smesso di funzionare,praricamente non parte più la seconda scintilla. La prima la fa sempre regolare e potente... Centralina andata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

ciao andrea, sono michele.

ho il tuo stesso problema con la stessa caldaia, volevo sapere se hai risolto e cosa è stato sostituito

per risolvere il problema della scintilla, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Michele se non ti risponde gli puoi scrivere un messaggio privato o aprire una nuova discussione tua.

Link al commento
Condividi su altri siti