del_user_233069 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 31 minutes ago, click0 said: ipoteticamente sono derivati dalla stessa fase (in teoria) e dallo stesso neutro (ipoteticamente) 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 (modificato) 2 ore fa, click0 ha scritto: i due contatori sono a breve distanza (quindi i cavi possimo dire che hanno la stessa resistenza e induttanza) sono derivati dalla stessa fase (in teoria) e dallo stesso neutro (ipoteticamente) Nella pratica che il neutro sia identico è praticamente certo, mentre è probabile che le 2 fasi sian differenti perchè gli enti erogatori cercano di suddividere i consumi sulle varie fasi per mantenere un certo grado di equilibrio. mettendo in parallelo i 2 contatori si rischia di mettere in corto 2 fasi. Modificato: 18 aprile 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Spesso capita che se abbiamo solo 2 contatori l'ente distributore li alimenta con la stessa fase + neutro ovviamente ma non è sempre così basta verificare con il tester come può capitare che se abbiamo un quadro centralizzato ad esempio con 9 contatori ne troveremo 3 sulla R, 3 sulla S e 3 sulla T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 A cas mia ho 3 contatori: il mio, quello di mio fratello e quello comune. 3 contatori su 3 fasi differenti, tanto che ne approfittiamo per usare saltuariamente il tornio con motore trifase. Poi basta un comune tester per verificare se la fase è la stessa o se è differente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: tanto che ne approfittiamo per usare saltuariamente il tornio con motore trifase. e ti fidi ? e se succede un guaio sul cavo trifase che bomba succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 25 minuti fa, rfabri ha scritto: e se succede un guaio sul cavo trifase che bomba succede? Che guaio dovrebbe succedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Era solo una provocazione a risposte date sopra ,sembrava che usare le fasi di due contatori o come nel caso di livio tre fasi sembrava che in caso di guasto dovesse saltare la cabina dell'enel, più amici avevano previsto delle catastrofi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 un conto e' usare un carico trifase, e livio senzaltro avra' installato le dovute protezioni, un altro e' collegare brutalmente le fasi di uscita tra di loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 42 minuti fa, rfabri ha scritto: più amici avevano previsto delle catastrofi. Perdonami rfabri! Non avevo percepito quel sottile filo di ironia, forse perchè è uguale al mio! Diciamo che, nella migliore delle ipotesi, potrebbe andare in blocco un generatore della centrale più vicina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 10 ore fa, ivano65 ha scritto: e livio senzaltro avra' installato le dovute protezioni Quando usiamo la linea trifase abbiamo una linea appositamente dedicata con un sezionatore fusibilato 3fase in partenza. Poi la presa a cui connettiamo tornio, trapano a colonna, sega a nastro e troncatrice 8un attrezzo alla volta) è una vecchia presa industriale BTicino, quelle del tipo con 3 lamelle, che per inserirla devi aprire l'interruttore fusibilato che l'alimenta. Queste prese forse non sono più a norma, ma a mio giudizio sono ancora le migliori, solo che oggi costerebbero più di un Panda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Quando usiamo la linea trifase abbiamo una linea appositamente dedicata con un sezionatore fusibilato 3fase in partenza. Poi la presa a cui connettiamo tornio, trapano a colonna, sega a nastro e troncatrice 8un attrezzo alla volta) è una vecchia presa industriale BTicino, quelle del tipo con 3 lamelle, che per inserirla devi aprire l'interruttore fusibilato che l'alimenta. Queste prese forse non sono più a norma, ma a mio giudizio sono ancora le migliori, solo che oggi costerebbero più di un Panda. questo non serviva che lo descrivessi sapevo già che avresti usato le dovute precauzioni, 12 ore fa, ivano65 ha scritto: un conto e' usare un carico trifase, e livio senzaltro avra' installato le dovute protezioni, un altro e' collegare brutalmente le fasi di uscita tra di loro se decido si usare due fasi che devono essere assolutamente le stesse come voleva l'autore del post non succede nulla, mentre come nel caso di livio 2 fasi ma diverse sfasate di 120° se hai usato i dispositivi di protezione adatti, li ripristini, senza danni . Quando in italia cerano le linee aeree dell'enel in rame nudo si faceva anche senza protezioni , io non l'ho mai fatto ero troppo piccolo quando vedevo quelle pratiche di rubare corrente (anni60) pero se tocavi la fase caxxi tuoi ma in caso di corto nessun problema. posso spiegare il trucco che adottavano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Ciao desperado74 21 ore fa, desperado74 ha scritto: 22 ore fa, Semplice 1 ha scritto: A parte l'inusuale voglia di stef70 per il collegamento in parallelo dei suoi 2 Contatori e quello che ne è derivato in fatto di considerazioni varie........ Ma da dove scaturisce la necessità di tirare anche in ballo un inesistente impianto Fotovoltaico del quale non si trova traccia alcuna in tutta la discussione ? Ti rammento che si stava parlando sotto il profilo TEORICO. Pertando ho ipotizzato (ipotesi, non certezza) che, Visto che collegando un inverter ( Che produce corrente ) ad un gem unidirezionale, questo dispositivo vede l'immissione di corrente come un consumo, potrebbe accadere lo stesso avvidendevolmente tra i due contatori? Ma non credi che (vedi l'ulteriore serie di interventi e considerazioni varie) sarebbe meglio stare al tema specifico proposto da stef70 ? Dopo la tua attuale precisazione/puntualizzazione (anche volendo rimanere nel teorico) ne capisco ancora meno. Ci sono 2 Contatori ENEL che, fatti di dovuti controlli con il tester (sui quali ora sorvoliamo), risultano allacciati alla medesima Fase. Stando così le cose le due uscite dai Contatori possono essere tranquillamente collegate (dal punto di vista puramente tecnico e lasciando da parte tutte le altre considerazioni) insieme per alimentare in parallelo tutte le utenze dei due Impianti Appartamento che, così facendo, sono diventati un Impianto Unico. Dunque la domanda che ti faccio è : per quale motivo la Corrente che entra da un Contatore dovrebbe in qualche misura, seppur minima, uscire dall'altro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Ciao @Semplice 1 Ma non credi che questa tua polemica sterile è assolutamente piu inutile a questa discussione della mia ipotesi fatta?? Perche di ipotesi si trattava........... Mentre tu, oltre che fare Capitan Precisetti, che contributo stai dando al topic?? Nessuno!!!! inoltre se leggi la risposta semplice ma esauriente di @click0 (stessa fase/stesso neutro), ti renderai conto che anche questa tua domanda: 36 minutes ago, Semplice 1 said: Dunque la domanda che ti faccio è : per quale motivo la Corrente che entra da un Contatore dovrebbe in qualche misura, seppur minima, uscire dall'altro ? .....E' ripetitiva!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Ciao desperado74 Non ho ritenuto di poter dare alcun contributo dato che tutto quanto detto, nell'insieme dei vari interventi, ancora prima dell'intervento di clik0 che tu citi, mi sembrava fosse già sufficiente a delineare chiaramente la situazione. clik0 ti aveva dato degli elementi sui quali riflettere per conto tuo e basta (non ti aveva richiesta una risposta).. Io ti ho fatta una domanda precisa ed una sola volta (dunque non mi pare di essere ripetitivo). Confesso che la figura di un Capitan Precisetti mi era ignota dato che conoscevo solo un non graduato Signor Precisetti. Comunque io mi vedo come una persona semplice, penso semplice e mi esprimo in modo che spero sia semplice, per tale motivo mi sono dato il nomignolo "Semplice 1" (ma magari mi sbaglio e quello che conta è il giudizio degli altri). In quanto al "topic" io preferisco un bel "argomento" e, quando mi è possibile, invito sempre tutti all'uso dei vocaboli Italiani (scansando anche il Greco ed il Latino che fanno tanto Avvocato Azzeccagarbugli). A te, se vuoi, l'ultima parola e non ti risponderò oltre (qualsiasi cosa tu dica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 7 minutes ago, Semplice 1 said: Ciao desperado74 Non ho ritenuto di poter dare alcun contributo dato che tutto quanto detto, nell'insieme dei vari interventi, Nonostante gli scenari apocalittici che sono stati prospettati ti sei soffermato SOLAMENTE sul mio intervento , anche se dici di far fatica a comprenderlo. (nonostante è un dato di fatto l comportamento di contatore unidirezionale) 9 minutes ago, Semplice 1 said: clik0 ti aveva dato degli elementi sui quali riflettere per conto tuo e basta (non ti aveva richiesta una risposta).. AL quale ho risposto con "👍 focalizzandomi, ripeto su STESSA FASE/STESSO NEUTRO - Punto cardine perche diversamente il GEM vedrebbe la corrente immessa in rete"..... cio nonostante hai pensato bene di continuare questa tua crociata, e mi chiedo per quale motivo dato che castronerie piu rilevanti sono emerse. Ma il mio intervento chissa perche ti ha interessato maggiormente, e ripeto esclusivamente con spirito critico, e non per fornire una risposta tecnica !! 12 minutes ago, Semplice 1 said: Io ti ho fatta una domanda precisa ed una sola volta (dunque non mi pare di essere ripetitivo). Ripetitivo si, visto che avevo gia risposto a click0, cio nonostante hai pensato bene di insistere nel provocare... e mi chiedo ancora una volta chissa perche!!! Avessi detto che la terra fosse piatta lo avrei capito......... 14 minutes ago, Semplice 1 said: In quanto al "topic" io preferisco un bel "argomento" Io preferisco argomentazioni tecniche come risposte, quelle le accetto con piacere, Ma non il falso moralismo di chi si erge sul piedistallo perche di mattina si è alzato col piede storto. Questo non lo accetto. E mi auguro che, per evitare questioni future, che sono quelle che realmente fanno perdere tempo e interesse a chi scrive un post, non si verifichi piu. 18 minutes ago, Semplice 1 said: A te, se vuoi, l'ultima parola e non ti risponderò oltre (qualsiasi cosa tu dica). Libero arbitrio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 (modificato) A questo punto sono convinto che COME AL SOLITO (e lo evidenzio per restare in tema) stiamo divagando senza risolvere il dubbio della persona che ha proposto il quesito. Avete detto e ridetto, i commenti sono arrivati "alla pari" e quindi, con dispiacere, credo che ci si possa fermare qui. DISCUSSIONE CHIUSA Modificato: 19 aprile 2020 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati