sinscigur Inserito: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2020 Buongiorno, ho smontato la scheda in questione da un tapis roulant che funziona con un motore a corrente continua da 180V. L'ho smontata perchè staccando il motore e misurando sui connettori del gate la tensione trovo 323V. Mi piacerebbe capire se possibile trovare il guasto perchè se riparabile intendo riacquistare il motore, bruciato, e riattivare il tapis roulant senza doverne acquistare un altro. Mi sapete dare qualche indicazione su come verificare e trovare il problema ? Allego foto della scheda e dello schema. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 54 minuti fa, sinscigur ha scritto: Mi sapete dare qualche indicazione su come verificare e trovare il problema ? Tu dovresti farci conoscere il tuo grado di conoscenza dell'elettronica. Lo sche ma che hai allegato è solo lo schema a blocchi del sistema Come hai stabilito che il motore è bruciato? Comunque c'è una discussione recente che tratta proprio il medesimo argomento con una scheda che sembra proprio identica. leggila e ti rendi conto da subito di quali sono le difficoltà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sinscigur Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 In realtà ho preso le immagini dal quella discussione che ho visto che era stata chiusa senza un’indicazione. Ho collegato una batteria 12 V al motore ed a parte un impulso non appena attacco o stacco la batteria il rotore non gira e poi quando l’ho aperto sono usciti un sacco di pezzettini tipo trucioli bruciati. Quando attacco tutto, scheda e motore, salta il salvavita. Poi mi sono accorto dell’uscita a 323 V che non mi sembrava una cosa normale. Il mio grado di conoscenza non è elevato, conosco i componenti, resistenze, condensatori, ho individuato il mos fet ma ho letto che è difficile sia la causa del problema. Ho anche letto che il componente centrale grande sembra sia una cosa proprietaria che non si trova facilmente in commercio. Volevo sapere se poteva esserci un’idea di test x capire se il problema potrebbe trovarsi su altri componenti più facili da reperire e sostituire. Ho letto su altre discussioni anche del test della lampadina per capire se la scheda è buona, ma l’uscita a 323 V mi sembra possa far escludere che la scheda sia ok. La prima volta che il tapis roulant ha fatto saltare la luce si è bruciato il fusibile, l’ho rimesso nuovo e staccando il motore nè il fusibile nè la luce saltano più. Riattaccando il motore salta la luce ma il fusibile no. Grazie x l’interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 7 ore fa, sinscigur ha scritto: Ho collegato una batteria 12 V al motore ed a parte un impulso non appena attacco o stacco la batteria il rotore non gira e poi quando l’ho aperto sono usciti un sacco di pezzettini tipo trucioli bruciati. Fermo qua. Non riattaccare il motore. Già questo da un'indicazione fondamentale: quel motore è guasto! Se fossimo in tempi normali ti direi: porta il motore da un riparatore di motori per verificare se è possibile la riparazione. Le scheggie uscite sono quasi certamente pezzi di rame del collettore. Probabilmente, anzi quasi certamente, questo guaio avrà anche mandato a ramengo l'elettronica di controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sinscigur Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 ok, perfetto, quello che immaginavo.....ergo, 130 euro il motore, 130 euro la scheda, ammesso di trovarla, non vale la pena ripararlo. grazie per le info. A presto! saluti 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
difiore89 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Salve a tutti, è la prima volta che, scrivo sul forum, ho la medesima scheda e ho avuto lo stesso problema del voltaggio sui 300v sui morsetti del motore. Al contrario il mio gira bene. Il mio problema è avvenuto in maniera diversa, usato per 15 minuti, spento per fare una pausa, dopo 5 minuti al momento della riaccensione, ho inserito un programma, ma non è partito subito, dopo 5 secondi ha fatto prima un scatto, poi è partito a palla e ho dovuto togliere la chiavetta. Da allora appena la inserisco, parte a palla. L'ho rimasto fermo per circa un anno, oggi ho smontato il motore, ho fatto una pulizia interna, tutti i componenti sembrano essere apposto, non ho trovato detriti o rotture. L'ho testato con una batteria da 12v da auto, sembra girare bene. Credo che il problema possa essere la scheda, anche se non si sono sfiammature . Oggi ne ho acquistata una su AliExpress compatibile a 65 euro, arriverà tra circa un mese, vi farò sapere come si evolverà la situazione Ho un Vegas Pro Turner, ha diversi anni preso usato, ha funzionato per due anni. Non mi va di buttarlo per la sua compattezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2020 12 ore fa, difiore89 ha scritto: è la prima volta che, scrivo sul forum, Avresti dovuto leggere il regolamento quando lo hai accettato, così sapresti che non ci si può accodare, ma bisogna sempre aprire una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati