Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Andare On Line Con S7 Lite - non riesco a collegarmi al PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non ho mai lavorato con PLC SIEMENS serie 300, ma adesso devo modificare un programma residente in una CPU 314 con porta MPI e porta Profibus.

Ho installato S7 Lite 3.0 con SP1 e SP2, dispongo di adattatore RS232 modello 6ES7 972 0CA10 0XA0

Quando collego l'adattatore al PLC la luce Power lampeggia e quando tento di andare online si accende in modo fisso dopo un pò

mi compare un messaggio di errore con il seguente numero 256 - 1024

naturalmente ho provato anche cambiando vari parametri (velocita MPI, velocità RS232, Indirizzo nodo) ma non è cambiato nulla.

Che cosa stò sbagliando?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

:unsure: Adolfo

Inserita:

Nel tuo adattatore ci sono dei dip switch da settare per l'impostazione della velocità di comunicazione, verifiche che sia uguali con quella impostata nela tua interfaccia PG/PC.

ciao

Inserita:

No nell'adattatore in mio possesso non ci sono dip da settare.

Domanda:

Posso andare ONLINE anche con il PLC in RUN o devo mettere in STOP ?

collegato alla porta c'è un PC con installato ZENON, ho provatoto a collegarmi sia con il PC allacciato che con il PC non allacciato il risultato è stato il medesimo.

Adolfo

Inserita:

Un rappresentante della Siemens mi ha detto (non ho verificato) che la versione Lite che si scarica dal sito della siemens non può connettersi al plc e solo per uso didattico, ma qui lo dico e qui lo nego.

:lol:

Inserita:

Se fosse così a cosa servirebbe? A lavorare solo con plc sim?

Non ho presente quell'adattatore, ma dovrebbe essere la "saponetta" pc adapter o ts adapter.

Nel caso i led dovrebbero essere 2: Il power e l'active. Il primo si deve accendere appena colleghi la spina 9pin alla presa mpi o dp della cpu, la seconda si accende e lampeggerà quando sei in comunicazione. Sotto i 2 led c'è una feritoia con un microswitch che stabilisce il tr da 19.2K o 38.4K. Da nuovo è su 19.2K

In step7, devi selezionare in Strumenti->Impostazione interfaccia PG/PC l'adapter che hai e verificare che l'adapter stesso sia mpi/dp o solo mpi e collegardo di conseguenza alla porta del plc adatta. Poi clicca su nodi accesibili e vedi cosa succede...puoi andare in on line anche in run.

Ma usi una seriale vera o un adapter usb/rs232?

In ogni caso occhio: com1-com3, com2-com4: Meglio usare il pari e dispari e non il pari pari o dispari dispari: Com1- com2 oppure com3- com4. Nel caso controlla nel pannello di controllo del pc come vengono usate le porte e da chi.