Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiare Una Variabile In Rete Con Tcp-ip Con Vb - SCADA e VB


samubom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stò creando delle pagine video per 840D con il Visual Basic 6 e l'OEM della Siemens, volevo sapere come scambiare una variabile string o integer che sia via protocollo TCP-IP.

Chi mi da un idea?

Ciao Samuel

PS

la mia e-mail è samubom_at_tin.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me devi usare Winsock.

Si possono usare anche le API di Windows ( WinSock non è altro un interfaccia a queste ), ma credo che sia una strada più difficile.

Io con Delphi ho sempre usato Winsock, raramente le API.

Non conosco molto VB, ma il sistema dovrebbe essere lo stesso.

In pratica WinSock ti permette di realizzare un sistema client - server e tramite gli IP invii i dati ai PC in rete che vuoi.

Ti saluto...buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Winsocket funziona benissimo in una rete aziendale, mi chiedo è possibile utilizzare winsocket su internet? io credo di si.

Io c'ho provato, con un programmino Active Port trovo il mio indirizzo Ip su internet, e ho fatto la stessa cosa che ho fatto per gli esperimenti che ho fatto per la LAN aziendale.

Ciao Samuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che funziona, solo che se vuoi creare una specie di chat dove ogni utente in possesso del tuo programma possa dialogare con un altro utente con lo stesso programma, il problema è conoscere gli IP.

Infatti i programmi di chat usano un server intermediario dove l'IP è statico e quindi è il server stesso a mettere in comunicazione i 2 PC in internet anche se poi una volta avviata la connessione, questa procede solo fra i 2.

Tu cosa vuoi fare di preciso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

io ho trovato appunto degli esempi su come cosruire una chat con VB e winsock, ho fatto i miei esperimenti sulla LAN aziendale con il PC del mio collega e funzionava tutto da dio.

Come dici tu io conosco molto bene tutti gli indirizzi IP della LAN, quindi non ci sono problemi.

Allora cosa ho fatto, ho staccato il cavo di rete dal mio pc, e mi sono connesso a internet tremite il cavo telefonico in modo dial-up, poi con Active Ports ho trovato il mio indirizzo ip.

L'ho comunicato al mio collega che era collegato a internet attvaverso la rate aziendale e abbiamo provato a connetterci, e niente è successo.

Magari riproverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu eri collegato ad internet tramite la rete telefonica, mentre il tuo collega era collegato ad internet tramite la rete aziendale, credo che il problema è proprio quest'ultima.

Forse è come dice ifachsoftware.

Però tieni conto di una cosa.

Se io ho un PC collegato ad internet tramite un altro PC, cioè il primo PC è collegato ad internet mentre il mio è collegato in rete al primo PC, per far funzionare la connessione internet su quest'ultimo, è il primo PC che deve configurarla ed abilitarla.

Ora i sistemi Windows si sono aggiornati, tempo fa ricordo che io usavo Wingate che faceva da proxy sul PC connesso ad internet.

Tramite questo software si potevano configurare i PC a cui abilitare la connessione internet, i servizi di posta, chat ecc ecc....tutto un sistema basato sulle porte che anche il PC connesso in rete doveva conoscere.

Anche il tuo programma di chat userà una porta. Se questa non è abilitata, i dati si bloccano sulla rete aziendale del tuo collega e questo non riesce a far funzionare la chat.

Vedrai che se dai il tuo programma ad un amico connesso ad internet normalmente ( senza reti in mezzo ) e tu altrettanto, funzionerà tutto senza problemi.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...