Vai al contenuto
PLC Forum

Micro pannello solare

Grande Max

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi. 

Ho acquistato(per errore) 3 micro pannelli solari. 

Hanno solo due piccoli dischi stampati, il - ed il +, nel retro

Come posso fare per utilizzarli come caricabatteria per smartphone? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente lo puoi collegare direttamente ad un cavo USB, vista la tensione massima in uscita, ma penso che per caricare il telefonino con 1 Watt ci voglia qualche giornata di sole pieno, e forse neanche basta...

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, patatino59 ha scritto:

Probabilmente lo puoi collegare direttamente ad un cavo USB, vista la tensione massima in uscita, ma penso che per caricare il telefonino con 1 Watt ci voglia qualche giornata di sole pieno, e forse neanche basta...

Collegarlo ad un cavo USB, ma come? Quanti fili ci sono, in un cavetto USBe, nel caso fossero più di due, quali dovrei collegare ai poli? 

Potrei fissarli tutti e 3 su di un pannello e collegarli in serie? 

Grazie 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè li vuoi collegare in serie se escono circa 5 volt ?

Se vuoi fare una prova volante, vanno in parallelo, e collegati ai fili rosso e nero del cavo USB (femmina). Il bianco e il verde riguardano la trasmissione dati e non servono, o meglio, andrebbero eventualmente collegati assieme tra loro, se la carica non si avviasse.

La mia era solo una possibile prova veloce, in teoria per utilizzarli al meglio, e collegati in serie, ti serve un convertitore DC-DC che accetti una tensione variabile in ingresso e restituisca 5 Volt

30148.jpg 

In questo caso se la luce è appena sufficiente le tre tensioni (almeno 2 volt x 3) si sommano e hai la possibilità di avere 5 Volt in uscita, ma ad una bassa potenza.

Invece, se la luce è abbondante, i 15-18 volt in ingresso verranno stabilizzati sempre a 5 volt in uscita, ma con tutta la potenza disponibile (3 Watt totali)

Link al commento
Condividi su altri siti