Grande Max Inserito: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2020 Un saluto a tutti voi. Ho acquistato(per errore) 3 micro pannelli solari. Hanno solo due piccoli dischi stampati, il - ed il +, nel retro Come posso fare per utilizzarli come caricabatteria per smartphone? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Forse conoscendone le caratteristiche ci si può ragionare... (Tensione e potenza di picco, dimensioni, eccetera) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grande Max Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Eccole 😃 Solar panel ( 5V/ 6V) Working voltage: 6V/ 5V Output power: 1W Working current: 0-200 MA Product size: 110*60*2.5mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 (modificato) Probabilmente lo puoi collegare direttamente ad un cavo USB, vista la tensione massima in uscita, ma penso che per caricare il telefonino con 1 Watt ci voglia qualche giornata di sole pieno, e forse neanche basta... Modificato: 17 aprile 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grande Max Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 10 ore fa, patatino59 ha scritto: Probabilmente lo puoi collegare direttamente ad un cavo USB, vista la tensione massima in uscita, ma penso che per caricare il telefonino con 1 Watt ci voglia qualche giornata di sole pieno, e forse neanche basta... Collegarlo ad un cavo USB, ma come? Quanti fili ci sono, in un cavetto USBe, nel caso fossero più di due, quali dovrei collegare ai poli? Potrei fissarli tutti e 3 su di un pannello e collegarli in serie? Grazie 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Perchè li vuoi collegare in serie se escono circa 5 volt ? Se vuoi fare una prova volante, vanno in parallelo, e collegati ai fili rosso e nero del cavo USB (femmina). Il bianco e il verde riguardano la trasmissione dati e non servono, o meglio, andrebbero eventualmente collegati assieme tra loro, se la carica non si avviasse. La mia era solo una possibile prova veloce, in teoria per utilizzarli al meglio, e collegati in serie, ti serve un convertitore DC-DC che accetti una tensione variabile in ingresso e restituisca 5 Volt In questo caso se la luce è appena sufficiente le tre tensioni (almeno 2 volt x 3) si sommano e hai la possibilità di avere 5 Volt in uscita, ma ad una bassa potenza. Invece, se la luce è abbondante, i 15-18 volt in ingresso verranno stabilizzati sempre a 5 volt in uscita, ma con tutta la potenza disponibile (3 Watt totali) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati