Gaetano Alfieri Inserito: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2020 Salve a tutti amici del forum. Mi è stato regalato questo mivar dal mio vicino di casa (lo stava portando in discarica).A sua detta era funzionante, ma siccome non ha il telecomando mi sono apprestato a fare la classica modifica dell'auto on per accenderlo automaticamente all'accensione del tasto. Bene, televisore acceso, mentre si avvia sullo schermo nero compaiono 3 o 4 strisce bianche nella parte superiore dello schermo e poi appare la schermata dell'effetto neve. quando vado a mettere in AV mi compare la schermata nera con immagine leggermente stretta dal fianco destro e delle righe colorate sulla parte superiore dello schermo. Ho provato a tarare la G2, le righe non scompaiono. Ho provato a tarare la fase orizzontale e verticale per l'immagine stretta di lato ma la situazione non cambia. Cosa può essere? Grazie per le eventuali riposte. Ah, non sono riuscito a fare la foto delle tre righe bianche all'accensione perchè scompaiono quasi subito. Il telaio è CS 1028 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 se non risolvi cambiando gli elettrolitici attorno al finale verticale,cambia anche lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Salve e grazie per la risposta. Ho deciso di fare un ricappaggio completo di tutti i condensatori, sia telaio che alimentatore. Dissaldandoli ho notato che sono quasi tutti gonfi alla base, tanto vale non impazzire e sostituirli tutti, ho ordinato pure sia il finale verticale che quello orizzontale, per sicurezza, dato il costo irrisorio di tutti i componenti. Aggiornerò quando mi arriveranno i pezzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 mo' non esageriamo,anche il finale orizzontale! Evita di cambiare gli elettrolitci sul gruppo AF e zone limitrofe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: mo' non esageriamo,anche il finale orizzontale! Evita di cambiare gli elettrolitci sul gruppo AF e zone limitrofe come mai mi sconsigli di cambiare tutti gli elettrolitici? Comunque il finale orizzontale l'ho ritirato per averlo a disposizione in caso di evenienza, se caso mai si guasta o da problemi ce l'ho già a disposizione. Ho comprato tutto online perchè nella mia zona l'ultimo negozio di componentistica elettronica ha chiuso a gennaio, e comunque sarei impossibilitato a muovermi a causa dell'emergenza corona virus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 In questo momento, Gaetano Alfieri ha scritto: come mai mi sconsigli di cambiare tutti gli elettrolitici? perchè ci sono molte parti del TV che col DTT non servono più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 13 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: perchè ci sono molte parti del TV che col DTT non servono più 13 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: perchè ci sono molte parti del TV che col DTT non servono più quindi cambiarli sarebbe inutile, capisco. Ah ho un dubbio: se togliessi il sintonizzatore interno, la tv funzionerebbe rgolarmente (attaccando il DTT) o avrebbe qualche problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 non togliere nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Il 20/4/2020 alle 11:51 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: non togliere nulla Aggiornamento: Ho cambiato i condensatori, ho regolato la tensione sull'alimentatore a 107 volt (come riportato sul telaio) Ho acceso il TV e la situazione è rimasta uguale a prima. sostituisco il finale verticale, accendo e ancora uguale a prima. Anzi adesso riesco a regolare il verticale tramite il trimmer mentre prima non succedeva. ho misurato la tensione sul giogo che dovrebbe essere 180 volt ma io ne misuro 177 (non so se questa differenza di 3 volt possa essere influente o meno). collego la scart con un videogioco, il tv si vede benissimo a parte quelle fastidiosissime righe colorate sulla parte superiore dello schermo, che comunque si vedono solo sul nero, e all'accensione comprare prima la schermata nera con 3 righe rosa sulla parte superiore per 2-3 secondi, poi appare l'effetto neve (credo che non sia normale questa cosa). Che fare a questo punto? Devo cercare altrove il difetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 12 ore fa, Gaetano Alfieri ha scritto: dovrebbe essere 180 volt ma io ne misuro 177 (non so se questa differenza di 3 volt possa essere influente o meno) no,e poi non misurare la tensione sul giogo.Se tocchi i terminali di quello orizzontale rischi di bruciare il finale di riga. Appeno riesco a tornare in laboratorio do un'occhiata allo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 23 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: no,e poi non misurare la tensione sul giogo.Se tocchi i terminali di quello orizzontale rischi di bruciare il finale di riga. Appeno riesco a tornare in laboratorio do un'occhiata allo schema forse mi sono espresso male. Ho misurato la tensione sul piedino dello schedino attaccato al collo del tubo, dove riporta la dicitura "180V". Io ho scaricato lo schema ma purtroppo è sfocato e non si riescono a leggere le tensioni. Gironzolando per il sito ho letto qua e la che quel difetto è causato da un condensatore vicino al finale verticale, il c55 o un altro nei pressi, ma io quel benedetto condensatore l'ho cambiato due volte, anzi li ho cambiati quasi tutti. 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 (modificato) infatti al 90% la colpa è di un condensatore. A questo punto controllerei anche quelli non elettrolitici attorno al verticale. Vedo se riesco a ritrovare lo schema in qualche hard disk esterno su cui avevo fatto dei backup e poi ci sentiamo quelli incriminati sono C54,C55,C58 e anche C61 oltre a D11. Gli altri sono Smd,che in ogni caso controllerei magari senza staccarli ma saldandoci in parallelo un condensatore dello stesso valore non smd . Si potrebbe sospettare anche un problema all'avvolgimento verticale del giogo,ma non mi è mai capitato per quel difetto (quello orizzontale si guastava di più) controlla anche questo Modificato: 23 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 23 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 (modificato) Grazie. Comunque gli elettrolitici li ho sostituiti praticamente tutti, anche quelli sull'alimentatore, con valori e voltaggi identici a quelli originali. Quindi in teoria la colpa non sarebbe da attribuire a loro. La tensione sul piedino 5 del TDA c'è perchè l'avevo misurata, però non ho misurato quella del 9, più tardi provvederò. Modificato: 24 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci eliminato schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 (modificato) sto misurando resistenze e diodi nella zona del verticale, dissaldando il diodo D11 ho trovato un 1N4002 al poso del 1N4001. È normale? Comunque ho misurato anche RGP15G e mi da una misurazione di 577 mente leggendo sul datasheet del componente dovrebbe essere massimo 400. sono normali questi valori? Modificato: 24 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci eliminato schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 1 ora fa, Gaetano Alfieri ha scritto: dissaldando il diodo D11 ho trovato un 1N4002 al poso del 1N4001. È normale? sì,per quelle tensioni vanno bene entrambi,però prova a cambiarlo lo stesso 1 ora fa, Gaetano Alfieri ha scritto: Comunque ho misurato anche RGP15G e mi da una misurazione di 577 mente leggendo sul datasheet del componente dovrebbe essere massimo 400. sono normali questi valori? sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 3 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Il 24/4/2020 alle 15:42 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: sì,per quelle tensioni vanno bene entrambi,però prova a cambiarlo lo stesso sì rieccomi dopo un po' di tempo, ma ho avuto degli impegni importanti. Comunque, facendo uno dei miei esperimenti sul televisore, ho notato che alzando la tensione sull'alimentatore tramite il trimmer le righe salgono sopra lo schermo e tendono a sparire. Sarà mica un guasto da ricercare nell'alimentazione? I condensatori però sono nuovi, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 Il 24/4/2020 alle 15:42 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: sì,per quelle tensioni vanno bene entrambi,però prova a cambiarlo lo stesso sì Evidentemente ho creato noia. Se faccio tante domande è perchè essendo inesperto preferirei capire qualcosa di più, ma se non potete aiutarmi pazienza. Comunque, c'è un particolare che mi ero dimenticato di esporre ed è che il condensatore C77 da 1000 mf 25V (quello nuovo) è esploso dopo 5 minuti che il televisore era accesso. Ho rimesso quello vecchio e non è esploso. Come mai? Cattivi condensatori? Sovraccarico di corrente in quel punto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 Se ti è esploso il C77 ho è stato montato con la polarità invertita o la tensione ai suoi capi supera di molto i 25V nominali di lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 1 ora fa, Gaetano Alfieri ha scritto: il condensatore C77 da 1000 mf 25V (quello nuovo) è esploso dopo 5 minuti Evidentemente era montato al contrario, oppure non era da 25 volt. Anche se ci fossero 30 volt non esploderebbe subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 5 ore fa, patatino59 ha scritto: Evidentemente era montato al contrario, oppure non era da 25 volt. Anche se ci fossero 30 volt non esploderebbe subito. erano proprio da 1000 uf, 25 volt, sull'involucro c'è scritto proprio così, a meno che non siano cinesi tarocchi. ne ho comprati due, e hanno fatto tutti e due la stessa fine. Non erano montati al contrario, sono stato attento su questo. Il primo è esploso, il secondo ho spento il tv prima che succedesse, da momento che si era gonfiato a vista d'occhio. Montando il suo originale questo non succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 Qualche anno fa comprai 20 condensatori da 470uf 25V avevano tutti la copertura in plastica esterna che riporta il valore e la polarità invertite mi sono accorto dopo che un paio di questi scoppiarono, testandoli con l'alimentatore esterno mi accorsi dell'errore commesso dal produttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 Quelli nuovi hanno anche il positivo più lungo del negativo. Se era invertito anche quello è un bel problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonytrade Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Il mitici condensatori ELNA scelti dal signor Vichi erano eccezionali, consiglio di sostituirli con condensatori maggiorati in tensione, almeno il doppio, con temperatura 105°C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Alfieri Inserita: 20 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 comunque ragazzi alla fine della fiera collegando il decoder del digitale terrestre quelle famose righe colorate scompaiono. Scollego la scart, schermo nero e le righe riappaiono. Ho sostituito il diodo 1N4001, niente non riesco a capire la natura di questo difetto. Eppure mi sarebbe piaciuto eliminarlo definitivamente! Mi irrita un po' aver speso dei soldi, seppur pochi e non essere riuscito a eliminare il difetto. Il 17/5/2020 alle 01:02 , tonytrade ha scritto: Il mitici condensatori ELNA scelti dal signor Vichi erano eccezionali, consiglio di sostituirli con condensatori maggiorati in tensione, almeno il doppio, con temperatura 105°C Comunque io i condensatori li ho sostituiti con quelli da 105°C, ma di voltaggio identico all'originale. Non sono elna, ma una marca dubbia cinese, ma quelli ho trovato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati