Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuova lavatrice

User2017

Messaggi consigliati

Ciao!

Mi serve una lavatrice nuova, ma con tutti i modelli in vendita al momento, davvero non so come orientarmi.

I miei requisiti sono questi:

- Almeno 8/9 kg. Piu' sono e meglio e' perche' ho molti vestiti, accumulo tutto e faccio max 2 lavatrici a settimana nonostante mi cambi giornalmente

- Centrifuga buona, perche' poi vanno in asciugatrice

- Silenziosa, quindi niente motori a spazzole, grazie

- Display con tempo rimanente

- Un sistema di ricircolo dell'acqua, perche' avevo una lavatrice con questa tecnologia e ho notato che scioglie molto bene il detersivo e credo che riesca a pescare anche quello che va sul fondo della vasca, in modo da non sprecarlo e ottimizzare al massimo la dose

- Di una marca che permetta di fare l'estensione della garanzia direttamente con il produttore e senza assurdi canoni mensili che arrivano a quasi 7 euro al mese (vedi gruppo Whirlpool...). Preferisco pagare subito una somma adeguata e stop. Con quei canoni mensili arrivo a pagare il costo di un'altra lavatrice.

- Che si possa aprire subito se la metto in pausa, con il tipo di sblocco "immediato" insomma

- Che abbia il ciclo di autopulizia

- Ho spazio per lavatrici anche molto profonde, ma per non occuparne troppo preferirei che stia intorno ai 55 cm

- Qualita' decente, non voglio buttarla dopo 5 anni e non voglio ciofeche, pale del cesto che si staccano, plastiche taglienti, cassetti che rimangono in mano :) Per contro pero' vorrei comunque rimanere su una marca "commmerciale", quindi meglio evitare Miele e similari (che tra l'altro non fa lavatrici campienti mi sembra di capire). Voglio spendere, ma non un patrimonio, ecco. Tanto tra 10 anni comuqnue andra' cambiata

Credo di non avere altri requisiti. Ringrazio in anticipo chi mi vorra' aiutare :)

Modificato: da User2017
Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo questa lavatrice della electrolux (https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/ew8f294sc/ )

Non badare al prezzo sul sito electrolux,da altri store si trova a molto meno

Unica pecca è che la pompa di ricircolo potrebbe dare fastidio in quanto non è silenziosissima,non ha il jetsystem solo il ricircolo e la premiscela del detersivo e ammorbidente.Per il resto ottima mi trovo molto bene.

P.S. Il ciclo di pulizia non c'è ma mi trovo bene facendo un cotoni a 90 gradi con opzioni macchie che alza il livello di acqua e fa rotazioni energiche

Modificato: da Ivan037
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ivan, bellissima lavatrice. Mi piace il fatto che si possa acquistare direttamente sul sito Electrolux e che il prezzo includa gia' tutti i servizi possibili (estensione garanzia a 5 anni, ritiro dell'usato, ecc.).

Purtroppo e' molto profonda (66 cm).

Il ricircolo in quel modo mi va benissimo. Mentre l'assenza del ciclo di autopulzia mi pesa, perche' quei cicli sono appositi per pulire bene tutte le parti.

Comunque daro' un'occhiata a tutte le lavatrici eelctrolux, grazie!!!

Intanto altri consigli sono ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho trovato questa, serie 700:

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washer-dryers/free-standing-washer-dryer/ew7w484w/

E' una lavasciuga, ma non importa, non usero' la funzione asciugatura.

Ha il ciclo di autopulizia! 8kg, profonda 57, 1600 giri!!! Garanzia di 5 anni inclusa, prezzo di 760 quindi abbordabile.

Non riesco a capire se ha l'inverter e se ha qualche sistema di ricircolo dell'acqua...

Mentre quest'altra e' della serie 800 (top) e ha davvero tutto, tranne l'autopulizia, che sembra riservata alle lavasciuga:

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/ew8f284sc/

E' uguale a quella ocnsigliata da te Ivan, ma e' meno profonda, 8 kg e costa 719. Veramente ottima.

L'unia cosa che mi fa storcere il naso e' la centrifuga. Nonostante sia di 1400 giri, l'etichetta riporta una classe di cetrifuga B.

Qualcuno sa dirmi come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, User2017 ha scritto:

Mentre l'assenza del ciclo di autopulzia mi pesa, perche' quei cicli sono appositi per pulire bene tutte le parti

Ciao , se fossi in te non mi fossilizzerei sul programma specifico di autopulizia del cesto , ti basta far partire un programma alla più alta temperatura possibile (meglio se 90 gradi) e dalla maggior durata possibile...se vuoi ottenere un risultato migliore e anticalcare , prima di fare partire il programma , versi nel cesto una soluzione al 15-20% di acido citrico disciolto in un litro di acqua (meglio se demineralizzata) e poi fai partire...questo una volta al mese

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, User2017 ha scritto:

Purtroppo e' molto profonda (66 cm).

C'è anche il modello da 8kg che è profonda 57 https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/ew8f284sc/

19 minuti fa, User2017 ha scritto:

E' una lavasciuga

Evita la lavasciuga specialmente se non la usi per asciugare,spesso se non sono modelli top di gamma non lavano e non asciugano bene.Il modello indicato da te inoltre non ha il sistema di ricircolo

Ti consiglio anche electrolux per la facilità con cui trovi i loro pezzi di ricambi sul loro sito...quindi dovesse capitarti che dopo i 5 anni si rompa qualche pezzo puoi acquistarlo tranquillamente

Modificato: da Ivan037
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

Ciao , se fossi in te non mi fossilizzerei sul programma specifico di autopulizia del cesto , ti basta far partire un programma alla più alta temperatura possibile (meglio se 90 gradi) e dalla maggior durata possibile...se vuoi ottenere un risultato migliore e anticalcare , prima di fare partire il programma , versi nel cesto una soluzione al 15-20% di acido citrico disciolto in un litro di acqua (meglio se demineralizzata) e poi fai partire...questo una volta al mese

se la versi nel cesto prima di farla partire appena la accendi scarica e sprechi tutto....!!!!

devi versarla nel cassetto detersivi mentre carica l'acqua. 

Comunque il ciclo di autopulizia non serve a un accidente se usi bene la lavatrice, ossia usi polvere e temperaure di almeno 60 gradi frequentemente

Io ti consiglio una bosch con sistema di ricircolo, sono i modelli piu nuovi 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Thomas24 ha scritto:

se la versi nel cesto prima di farla partire appena la accendi scarica e sprechi tutto....!!!!

Onestamente ne con la precedente Bosch e ne tantomeno con la Asko ho di questi problemi...verso nel cesto , e parte il programma...mai scaricato l'acqua come prima cosa 😅😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ti sconsiglio vivamente electrolux la mia aeg di appena due anni e mezzo ha già i cuscinetti che se ne stanno andando quindi da buttare e cicli interminabili anche 5 ore quasi per i bianchi a 60 a pieno carico! Con 100 euro in più ti compri una miele e dieci anni ti dura una electrolux se la usi poco e sei fortunata forse 5/6 come tutte le altre marche sul mercato ora! Scordati pure i 10 anni di durata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti e in particolare un enorme grazie a IVAN che mi ha fatto scoprire questa serie Electrolux.

Avevo considerato quella lavasciuga solo perche' ha delle specifiche tecniche buone. Ho un'asciugatrice separata, quindi la funzioen di asciugatura non l'avrei utilizzata.

Pero' manca il ricircolo, quindi esclusa!

Credo che prendero' questa:

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/ew8f284sc/

E' della serie migliore (Perfect care 800) e ha tutto quello che mi serve in fin dei conti.

Non valuto altri modelli e altre marche perche' questa mi sembra piu' che perfetta e mi serve quanto prima.

Poi l'assistenza di 5 anni gia' inclusa mi evita la rottura di fare procedure di acquisto estensioni dopo.

Grazie grazie grazie a tutti, consigli super!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, User2017 ha scritto:

Grazie davvero a tutti e in particolare un enorme grazie a IVAN che mi ha fatto scoprire questa serie Electrolux.

Di nulla,facci sapere poi come ti trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai veramente bisogno della funzione aciugatura, fai bene a escudere la lavasciuga, che a parità di prestazioni costa  di più e non bisogna aspettarsi miracoli sui risultati di asciugatura

Modificato: da bakasana
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non usi l'asciugatura la tua lavasciuga rischia di riempirsi di residui.

Ma soprattutto, se vuoi una lavatrice che duri nel tempo come fai a prendere Electrolux (coi cuscinetti pessimi che hanno e le vasche in plastica chiuse) quando ci sono miele e asko sul mercato?

La miele la trovi  a 700 euro, la asko che è pure meno profonda e ha addirittura la crociera inox, la trovi a partire da 800_900 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente puma! 500 € buttati con la aeg 2 anni e mezzo di durata sono veramente pochi per i cuscinetti quindi qualità pessima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, puma87 ha scritto:

Ma soprattutto, se vuoi una lavatrice che duri nel tempo come fai a prendere Electrolux (coi cuscinetti pessimi che hanno e le vasche in plastica chiuse)

La mia electrolux tra 1 mese compie 2 anni,per il momento nessun problema coi cuscinetti e viene usata tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fino a due anni nessun problema ma è da uno due mesi che sta iniziando a fare sempre più rumore per ora perdite di acqua non ne ha ma non mancherà molto... purtroppo più di sei anni massimo non durano soprattutto se la si usa tutti i giorni come noi! Averlo saputo prima non la compravo di certo😅

Link al commento
Condividi su altri siti

An e comunque il ciclo di autopulizia delle aeg/electrolux se cerchi su youtube non è altro che un semplice ciclo rapido cotoni a 90/95 gradi nulla di più quindi non serve proprio a nulla! Non ha rotazioni più veloci per pulire bene la vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Paolo.88 ha scritto:

Anche la mia fino a due anni nessun problema ma è da uno due mesi che sta iniziando a fare sempre più rumore

Vedrò se farà lo stesso anche a me...speriamo di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele... Troppo costosa, troppo profonda, estensione di garanzia super costosa, non ha il ricircolo dell'acqua (mi riferisco al modello base), oblo' piccolo rispetto ad electrolux ad esempio.

Inutile parlarmi della vasca chiusa, tanto anche se e' apribile il costo della manodopera e' giustamente alto per quel lavoraccio che ci vuole a riparare i cuscinetti, quindi il rpoblema non si risolve.

La Electrolux inclusi nel costo ha 5 anni di garanzia di serie se acquistata da electrolux.it ed e' inclusa anche l'installazione e ritiro dell'usato, quindi mi va bene cosi, grazie per i consigli 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile parlarmi della vasca chiusa, tanto anche se e' apribile il costo della manodopera e' giustamente alto per quel lavoraccio che ci vuole a riparare i cuscinetti, quindi il rpoblema non si risolve.

Perdonami ma il ragionamento non regge proprio. Per cambiare i cuscinetti ad una vasca apribile nel giro di 4 ore (se è la prima volta) ce la si fa e basta chiedere qui sul forum. Poi scusa, ma se tu avessi comprato una Miele da 800€, se ti chiedessero anche 250€ per i cuscinetti, butteresti via l'intera macchina?

Con la vasca saldata, invece, butti via tutto (a meno che non hai manualità, ma se ci si fanno problemi a cambiare i cuscinetti ad una vasca apribile, addio). Cosi oltre al metallo dei cuscinetti (che sarebbero l'unico rifiuto su una lavatrice con vasca apribile in caso di guasto), si devono riciclare le parti in plastica, le schede elettroniche, il motore ecc ecc.

E menomale che Electrolux è dello stesso paese della giovane ambientalista... 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

con 1000 trovi in internet la base della miele con powerwash (ricircolo) vasca in acciaio = non problemi di rotture e possibilità di cambiare cuscinetti, cesto completamente in acciaio con pale che tirano sul il bucato a differenza delle palette di plastica delle electrolux che con pochi capi non si mescolano neanche e restano fermi in mezzo al cesto mentre la lavatrice gira! Poi vedi tu😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non so che dire. Per me non ha senso avere la vasca apribile se la riparazione e' comunque estremamente costosa. Ed e' giusto che costi cosi' tanto, perche' il lavoro da fare non e' poco.

Farlo da soli? Anche no grazie. Perche' non parliamo del vero problema? Il vero problema non e' la vasca chiusa o aprile. Il problema e' la qualita' dei cuscinetti. Punto. E ormai e' cosi' per la maggior parte dei prodotti, LG e bosch incluse, nonostante siano secondo me ottime marche anche loro.

Che sia chiusa o apribile poco importa. Io non limito a mia scelta a 1 o 2 marche solo per avere una vasca apribile che poi per riparare i cuscinetti pago un accidente.

Il consiglio di ripararsela da soli e' applicabile veramente in pochi casi. Se dovesse rompersi la riparo nel mio unico giorno libero, sul parquet del salone?

Bisogna avere tempo, spazio adatto e manualita' e con la vita frenetica di oggi, cambiare da soli i cuscinetti della lavatrice e' impossibile per moltissime persone che come me vivono in un appartamento e stanno fuori casa per lavoro piu' di 10 ore al giorno e magari quando torni a casa gia' sai che il portatile e' li' che ti aspetta per continuare il lavoro lasciato in sospeso in ufficio 😅

Apribile o no secondo me non fa differenza. Bisognerebbe inserire componenti duraturi a prescindere. Visto che componenti duraturi sono inseriti solo da marchi che producono prodtti molto costosi rispetto al resto del mercato, mi "accontentero'" della electrolux, che nonostante tutto e' un modello di fascia elevata e la garanzia estesa fara' il suo sporco lavoro in caso di necessita' 😉

Ci sono marche che non menzionero' affatto e che sono pronte ad auto distruggersi 2 anni e 1 giorno dopo l'acquisto e non offrono neanche un piano di estensione garanzia decente. Una volta evitate quelle, il resto si equivale a parer mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora non ha senso che “butti” 700 euro che comunque l estensione della garanzia non copre i cuscinetti, prendine una da 300 a questo punto che ha più senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

regà il tema non è il costo della riparazione, è che con miele i cuscinetti sono MOLTO resistneti e praticamente non si rompono, con electrolux dopo pochi anni ciaone

Link al commento
Condividi su altri siti

User2017 , sei liberissimo di fare la scelta che ritieni più opportuna e ci mancherebbe , però il ragionamento che ti sta facendo Paolo è più che sensato.

Il budget che ti sei prefissato non è per niente restrittivo oltre al fatto che hai delle idee ben precise su quello che vorresti dalla lavatrice e proprio per questi due motivi e se puoi permettertelo economicamente anche facendo uno sforzo in più ma vai su Miele o Asko , perché con un paio di centoni in più il salto qualitativo e di affidabilità che otterresti è ben più ampio.

È vero che di indistruttibile non c'è nulla , ma rischi di spendere una bella cifra per una macchina che terminata la garanzia di 5anni (che poi bisogna vedere cosa copre , quindi fai molta attenzione) ha maggiori probabilità di rompersi rispetto ad una Miele e/o Asko.

Io per esempio mi sono trovato nella tua stessa situazione poco meno di 3 mesi fa , e ho deciso di seguire il ragionamento di Paolo , ho comprato una Asko , ho già avuto un piccolo incidente di percorso , ma però sono convinto della mia scelta e sono contento , la qualità di questa macchina la si percepisce anche a occhio...spero che negli anni mi ripaghi del grande sforzo economico , se così non sarà dopo innumerevoli 🤬🤬🤬... andrò solo di lavatrici da 200€ da cambiare ogni 3-4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti