pikkia2000 Inserito: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2020 (modificato) Salve a tutti, Un paio d'anni fa avevo già avuto, e poi risolto, l'errore 5 della mia lavastoviglie Hotpoint. In questi giorni si è ripresentato di nuovo ma purtroppo , dopo aver già effettuato lo stesso procedimento, ovvero soffiare nel tubicino della trappola d'aria per liberarlo da eventuali grumi di grasso e aver anche controllato che il pressostato fa il click con un leggero soffio e aver fatto un accurata pulizia con aceto e bicarbonato, l'errore 5 non scompare. Facendo ulteriori prove con tutti i programmi ho riscontrato che ogni tanto il lavaggio 6 (rapido) riesce a partire ma dopo 20ina di minuti si blocca sul 5 lampeggiante. Spengo riaccendono e mi propone il 10 (riasciacquo) ma anche questo richiede dai 5 ai 10 tentativi a vuoto in cui entra in errore 5 prima di partire e finalmente terminare il ciclo. Al momento il programma 10 e' l'unico che una volta partito (pur se con fatica) riesce ad arrivare alla fine. Togliendo e rimettendo corrente sembra riduca il numero di tentativi a vuoto per far partire i programmi 6 e 10. Cosa potrei fare per confermare o escludere che sia un problema di scheda, visto che la trappola dell'aria non sembra essere la causa? Esiste una procedura di reset e/o di riprogrammazione della scheda? Grazie, Pikkia Modificato: 18 aprile 2020 da pikkia2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 (modificato) L’errore indica che non rileva il livello dell’acqua..... Devi essere sicuro di aver pulito bene il tubicino che va al pressostato, magari riprova con una grossa siringa ad iniettare acqua calda e sgrassatore dal pressostato verso il pozzetto (ed osserva cosa esce). Poi libera il tubo soffiando aria (per essere sicuro che sia vuoto). Le schede le ripariamo ..... ma è difficile individuare cosa controlla la lettura pressostato (molto più provabile che sia quest’ultimo, se non lo hai provato con multimetro). Facci sapere Modificato: 19 aprile 2020 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Pulisci bene nella camera di compressione aiutandoti con una fascetta a strappo o altro simile e smanetta forte , si creano accumuli di sporco . Metti acqua calda nel pozzetto e attraverso una feritoia alla base del pozzetto lavora con forza al suo interno . Se l'acqua si sporca cambiala . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkia2000 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) Aggiornamento: in effetti il problema non sembrerebbe essere dovuto alla scheda. Dopo aver ripetutamente soffiato aria con un compressore è venuta fuori tanta tanta sporcizia. Dei cumuli di grasso erano addirittura grandi come monete da 1 euro! Quindi il semplice soffio a bocca non era sufficiente a smuovere tutta quella robaccia. Dopodiché ho ripulito con bicarbonato ed aceto bianco bollente (ho trovato un video dove suggerivano di fare cosi) e successivamente in paio di cicli ad alta temperatura con un prodotto specifico per la pulizia delle lavastoviglie e infine un ciclo a vuoto. Cosi facendo sembra aver ripreso a funzionare. Unico problema al momento sono i bicchieri che escono fuori con un alone bianco. Non so se sono residui di bicarbonato, di sale, di detersivo, di calcare o di brillantante. Suggerimenti? Grazie, Pikkia Modificato: 25 aprile 2020 da pikkia2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Pazienta qualche ciclo: se l'addolcitore è regolato correttamente, il tutto dovrebbe rientrare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Abbi fede ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkia2000 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 La regolazione dell'addolcitore sarebbero al tacche nel serbatoio del brillantante? O altro? ...ho fede e fiducia in voi altrimenti avrei postato da qualche altra parte 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Cosa c'entra il brillantante . Quella è per il brillantante e basta . Il manuale lo hai ? La regolazione è elettronica a 5 posizioni di fabbrica e tarato a 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Ciao, ti consiglierei di controllare il manuale delle istruzioni per verificare le impostazioni correnti dell'addolcitore. Inoltre piuttosto di "buttare" dei cicli a vuoto, fai diversi cicli col carico alla massima temperatura consentita... che fa meglio alla macchina in generale e risparmi. poi, aceto e bircarbonato insieme non sono utili a niente. Se ti potesse interessare in questa discussione se ne era discusso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkia2000 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Ho controllato il manuale e dovrei essere apposto. La durezza della mia acqua e' 29,8 e fino a 30 va bene l'impostazione di fabbrica (3). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkia2000 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Tuttavia devo aggiungere che facendo la procedura descritta qui non succede nulla. Nessun bip e nessun numero che lampeggia lentamente.🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkia2000 Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Ciao , probabilmente sbagliavo qualcosa ma alla fine ho potuto verificate che l'impostazione era quella della fabbrica, ovvero 3, che corrisponde al valore da impostare per la durezza della mia acqua. Tuttavia continuo ad avere i bicchieri con vistose ed estese striature bianche, che con successivo lavaggio a mano con retina scompaiono. Il mio forte timore è che tali striature siano residui di detersivo. Da notare che per escludere un problema con il brillantante recentemente ho iniziato ad utilizzare delle 'pasticche 3 in 1 liquide' e a selezionare la relativa opzione e pastiglie sulla lavastoviglie. Suggerimenti per escludere che siano residui di detersivo oppure di calcare o forse anche di bicarbonato (utilizzato insieme ad aceto bollente per fare una pulizia sgrassante e radicale circa un mesetto fa)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Non capisco ancora sto fatto di pulire la lavastoviglie con aceto e bicarbonato.Mettendoli insieme non si ha effetto essendo che uno è acido e l'altro basico e si annullano a vicenda...si può anche evitare di fare un ciclo a vuoto facendo andare periodicamente un ciclo intensivo con piatti e pentole sporche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Alza al massimo la regolazione dell'addolcitore, e ne riparliamo tra alcuni giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkia2000 Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Sarà fatto...a fra un po' di giorni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Dico la mia: se la lavastoviglie funziona correttamente ed è regolata a puntino, non potrebbe essere semplicemente il tipo di vetro che non sopporta la lavastoviglie? Lavaggio dopo lavaggio anche i bicchieri "invecchiano" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Il 17/5/2020 alle 15:58 , pikkia2000 ha scritto: che con successivo lavaggio a mano con retina scompaiono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati