Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plasma LG 42PT353 - Si sente ma non compare immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti...

Ho un Tvc Plasma LG Modello: 42PT353 di cui allego foto.

è totalmente spento.

Mi ricordo che ne avevo uno simile con il pannello rotto, per cui faccio inversione della main power e il tvc funziona perfettamente!!

L'altro con il pannello rotto però si accendeva, il pannello rimaneva spento e faceva un ronzio forte nell'audio.. Così prima di ordinare un pannello da sostituire mi volevo sincerare che le altre schede funzionassero davvero.

Ho così tolto la basetta in alto a dx (che era quella cui proveniva il ronzio) togliendola dalla tv con il pannello rotto e montandola sulla tvc funzionante.

la tv si accende, si sente l'audio del programma, cambia canale ma non compare nessuna immagine. non si accende proprio il pannello!

Così ho rimontato la scheda iniziale ma continua a fare lo stesso difetto!

:angry:  :angry:

Ho controllato il fusibile della scheda, le resistenze fusibili e sono tutti ok. Ci sono pure i 5volt.

Ma la tvc continua a non accendersi il pannello...

Praticamente ora mi ritrovo che non funziona nemmeno la tv che avevo riparato!  :angry:  :angry:

Chi mi aiuta?

Sicuramente la seconda main che ho montato ha fatto saltare qualche protezione che non capisco dove... Anche il fusibile dell'inverter a sinistra dell'immagine è ok...

Grazie in anticipo...

IMG_20200418_091011.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
33 minuti fa, gas1 ha scritto:

Così prima di ordinare un pannello da sostituire

fermati qui! Dove pensi di ordinarlo? Non farti abbindolare da venditori truffatori.

Sulla scheda che prima funzionava escono la Va e la Vs?

...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
34 minuti fa, gas1 ha scritto:

Anche il fusibile dell'inverter a sinistra dell'immagine è ok...

quella è la y-sus, probabile causa del problema

Inserita:

ho misurato solo i 5 volt...

Quanto devono misurare la Va e la Vs?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è scritto su una targhetta all'interno del TV,ogni TV ha le sue

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

deve essere scritto a mano su una targhetta di carta

Inserita:

Salve, ho controllato ma non c'è nessuna targhetta di carta ne scritto a mano sulla main...

Ho notato che sul flat che dalla main arriva alla t-con che i primi tre pin c'è scritto che dovrebbe esserci una tensione di 15v; ma in realtà su tutti i pin dall' 1 al 5 ci sono solo 5volt.

è sbagliata la targhetta oppure c'è qualcosa che non va?

photo_2020-04-18_11-43-34.jpg

photo_2020-04-18_11-43-56.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non saprei,comunque Vs dovrebbe essere circa 180-200V  Va circa 60-80V

Inserita:

Allora ho misurato la Vs che è 200V  mentre la Va è di 50V

ho guardato a tutte le parti ma la tensione di questi due valori non c'è...

Secondo te sono giusti? Oppure la Va è bassa?

L'ho lasciato acceso parecchio tempo ma continua a funzionare regolarmente ma schermo buio...

Secondo lei che tensione manca? Cosa fa accendere il display?

Inserita: (modificato)

Allora sulla main z-sus (che è la main che ho cambiato dall'altro tvc) ho misurato: i 5volt ci sono; la Vs è 200V  mentre la Va è di 50V.
per cui le tensioni ci sono tutti e 3.

L'ho lasciato acceso parecchio tempo e continua a funzionare regolarmente con schermo buio...

Sull'innesto del flat che dalla t-con porta alla z-sus mi sono accorto che i primi tre pin c'è scritto +15V ma misurandoli sono solo 5Volt! anche scollegando il flat sulla t-con misura a vuoto sempre 5volt...

Forse è questa la tensione che manca per far si che si accende il plasma??

Modificato: da gas1
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le mie poche esperienze sui plasma mi hanno sempre portato alla y-sus guasta per questo difetto,ma ne avrò riparati non più di una decina

Inserita:

mannaggia a me quando ho fatto la prova.. funzionava perfettamente!

ho cambiato solo la z-sus ed ora non compare l'immagine...

la y-sus è rimasta sempre quella.. anche li ho provato le tensioni e ci sono tutte...

che differenza cè fra la y-sus e la z-sus?

qual'è la funzionalità di una e dell'altra?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

corrispondono molto ma molto alla lontana alle schede di deflessione di un CRT,alimentano e modulano la matrice video del plasma

Inserita:

Buongiorno a tutti... Qualcuno ha un'idea su come aiutarmi a risolvere il problema?

sulla main z-sus (che è la main che ho cambiato dall'altro tvc) le tensioni ci sono tutte e 3: i 5volt ci sono; la Vs è 200V  mentre la Va è di 50V.

Sull'innesto del flat che dalla t-con porta alla z-sus mi sono accorto che i primi tre pin c'è scritto +15V ma misurandoli sono solo 5Volt! anche scollegando il flat sulla t-con misura a vuoto sempre 5volt...

Forse è questa la tensione che manca per far si che si accende il plasma??

Secondo voi che tensione manca? Cosa fa accendere il display? Quale comando?