Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fotovoltaico mini

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. 

Sempre attratto dal fotovoltaico volevo iniziare con un mini impianto, potente intorno ai 500w, con batteria ed inverter. 

Ho però un problema dove sono ora non ho la possibilità di posizionare i pannelli su terrazzo o balcone, ma ho solo una singola finestra. La mia idea era di posizionare i pannelli ( 2 e di misure adeguate) sulle persiane. 

Progetto fattibile o è una pia illusione?!? 

Grazie 😃

Inserita:

Ciao grande max 

Io non sono un installatore abilitato fer , e tu dirai ...ma allora cosa mi rispo di a fare ? 🤔

Io negli anni passati,  ho installato parecchi pannelli in montagna , su ripetitori e ponti radio .

Chi mi ha  insegnato , mi diceva sempre ;  cosa vuoi fare ?  Cosa devi caricare ?  Con che sole  , quante ore al giorno?  Che autonomia le batterie?  Poi con il problema neve , ulteriori domande...

Io provo a chiederti....mini impianto per cosa ?  Tuoi  esperimenti e tuo voglia di imparare o voglia di risparmiare in bolletta ?   Non rispondermi la seconda.....

Che esposizione,?  Le finestre sono verticali ....quindi non una ottima resa....

Batteria ed inverter per cosa ?   Che autonomia ?