Vai al contenuto
PLC Forum

problemi caldaia Baxi

Annarita Gatti

Messaggi consigliati

Annarita Gatti

buongiorno in questo periodo di pandemia ne succedono di tutti i colori, chiedo a voi perché un tecnico non puo' venire a casa per controllare la mia caldaia.

mi succede questo ho una vecchia caldaia ocean alla quale mi hanno detto che e' fallita e sostituita dalla bexy baxy… bene ho notato da 3 giorni che quando facciamo la doccia quindi il selettore della caldaia solo su sanitari  i termosifoni del bagni sono caldi  ripeto e solo quando apriamo l'acqua calda. secondo voi cosa potrebbe essere successo

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Annarita.

Quando si verificano questi casi, generalmente è una valvola detta a tre vie o deviatrice che "trafila" nel senso che con un rubinetto di acqua calda aperto il colore della caldaia deve andare solo nello scambiatore addetto a produrre acqua calda sanitaria e non nei termosifoni. Se tale valvola non è più efficiente,il calore viene utilizzato sia per l'acqua dei rubinetti che per i termosifoni ed in questo caso la temperatura dell'acqua calda è inferiore di quella impostata. In ogni caso, solo se ritieni di non dovere più utilizzare i termosifoni, per evitare che si scaldino li puoi chiudere e ovviamente riaprire (prima di azionare il termostato ambiente o il selettore estate/inverno) se dovessero servire.

P.S.: la casa costruttrice adesso si chiama BAXI   

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti