Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento 2 elettroserrature indipendenti su videocitofono Comelit 4893

Messaggi consigliati

Inserita:

AGGIORNAMENTO: PROBLEMA ANCORA NON RISOLTO

In base a vostri consigli sono riuscito a far funzionare tutto l'impianto videocitofonico comprese le 2 elettroserrature.

Il problema è che le elettroserrature vengono aperte tutte insieme quando premo il pulsante sul posto interno e la stessa cosa accade se a premere il pulsante è il mio vicino di casa con il suo posto interno.

Quindi sia io che il mio vicino apriamo le 2 elettroserrature (il mio cancelletto ed il suo).

Ho cercato in rete se ci fossero componenti che permettessero di indirizzare l'apertura di una elettroserratura su un posto interno specifico ma non ho trovato nulla.

Avrei bisogno del consiglio di qualcuno che conosca i prodotti Comelit e che, magari, abbia già incontrato e risolto il problema.

Lo schema utilizzato è questo:

schema.thumb.jpg.8810f3e260d951beb39f3fa7c3a062b4.jpg

Grazie in anticipo a quanti riusciranno a dare un contributo.

marco.caricato
Inserita:

...chiama il servizio clienti comelit o il centro assistenza di zona... Avresti già risolto....

Inserita: (modificato)
11 ore fa, GESPO ha scritto:

AGGIORNAMENTO: PROBLEMA ANCORA NON RISOLTO

In base a vostri consigli sono riuscito a far funzionare tutto l'impianto videocitofonico comprese le 2 elettroserrature.

Il problema è che le elettroserrature vengono aperte tutte insieme quando premo il pulsante sul posto interno e la stessa cosa accade se a premere il pulsante è il mio vicino di casa con il suo posto interno.

Quindi sia io che il mio vicino apriamo le 2 elettroserrature (il mio cancelletto ed il suo).

Ho cercato in rete se ci fossero componenti che permettessero di indirizzare l'apertura di una elettroserratura su un posto interno specifico ma non ho trovato nulla.

Bastava leggere il manuale :smile::

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/03/1895/8461V.pdf

vai nella tabella  "IMPOSTAZIONI POSTO ESTERNO" a pag. 8, dip-switch 1, leggi anche la nota sotto.

Poi facci sapere.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Marco, Avevo già contattato la Comelit ma danno informazioni solo ai professionisti o ai rivenditori registrati presso di loro.

ROBY73, la configurazione a cui ti riferisci tu (già implementata) è per avere un relè collegato sul pulsante apriporta e l'altro relè sul pulsante attuatore ma dello stesso posto interno ( il posto interno ha 3 pulsanti: apriporta, attuatore, autoaccesione).

Alla fine ho scoperto un manuale tecnico che non forniscono con i prodotti e che mi ha risolto il problema.

Tutto sta nel collegare il morsetto di collegamento 1214/2c (vedere figura) direttamente sulla linea del posto interno al quale si vuole associare il relè 1256 ( e non sulla linea comune come avevo fatto io).

Grazie a tutti per il supporto.

schema2.jpg.47a1d9568691d4dc4d7cda2ba3a7d66b.jpg

marco.caricato
Inserita: (modificato)
4 ore fa, GESPO ha scritto:

Avevo già contattato la Comelit ma danno informazioni solo ai professionisti o ai rivenditori registrati presso di loro.

Mi sembra anche giusto! C'è chi studia e spende tempo e soldi per essere sempre aggiornato e conoscere i prodotti.... Deduco perciò che tu sia un professionista del settore, bene (o meglio, male). Ricorda però che se ci saranno problemi nei prossimi 2 anni, e vorrai usufruire della garanzia, dovrai esibire la documentazione di acquisto del materiale presso un rivenditore autorizzato (non e-commerce)e anche i dati della ditta installatrice...

Modificato: da marco.caricato
Inserita:
5 ore fa, GESPO ha scritto:

ROBY73, la configurazione a cui ti riferisci tu (già implementata) è per avere un relè collegato sul pulsante apriporta e l'altro relè sul pulsante attuatore ma dello stesso posto interno ( il posto interno ha 3 pulsanti: apriporta, attuatore, autoaccesione).

Ah ok non ci pensavo più, mi era venuto in mente perché una volta è capitata anche a me una cosa simile.

Comunque l'importante è che hai risolto

Inserita:
5 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Mi sembra anche giusto! C'è chi studia e spende tempo e soldi per essere sempre aggiornato e conoscere i prodotti.... Deduco perciò che tu sia un professionista del settore, bene (o meglio, male). Ricorda però che se ci saranno problemi nei prossimi 2 anni, e vorrai usufruire della garanzia, dovrai esibire la documentazione di acquisto del materiale presso un rivenditore autorizzato (non e-commerce)e anche i dati della ditta installatrice...

L'esatto contrario, non mi hanno dato nessuna informazione perché io non sono un professionista. Se rileggi i miei post precedenti ho già spiegato di aver atteso invano per 2 anni l'intervento di 3 professionisti che prima hanno preso l'impegno e poi sono spariti nel nulla.

Oggi la serietà nel lavoro è diventata un optional e sono costretto al "fai da te" mio malgrado e nonostante la mia umile ignoranza.

• 3 months later...
MarioDiPietro
Inserita:

Salve a tutti...ho installato un citofono comelit kca2061 kit monofamiliare con due postazioni interne tutto funzionante l'unica cosa che non mi fa aprire contemporaneamente serratura portoncino più cancello esterno potete darmi un consiglio? grazie

Inserita:

Ciao MarioDiPietro,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione.

Livio Migliaresi
Inserita:

@MarcoDiPietro

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...