Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strano problema ricezione MUX 1 Rai zona Torino

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

E' da un po' di tempo che – di tanto in tanto – riscontro uno strano “problema” sulla ricezione del MUX 1 Rai. Alcune volte accendendo la TV, non trovo i canali del MUX, come se li stessi fossero stati cancellati.

Facendo la scansione dei canali, riscontro che spesso il televisore aggancia oltre che al canale 22, che per la zona di Torino centro trasmette dall'Eremo anche il ch. 06 dal Monte Turu che serve la zona collinare della città. Il problema è che la ricezione di questa seconda frequenza è precaria, e l'immagine squadretta o il segnale sparisce del tutto.

Il televisore è collegato all'impianto d'antenna condominiale composto da un antenna della Televes che punta verso l'Eremo/Colle della Maddalena, e non ha alcuna antenna verso il Monte Turu. Detto questo faccio fatica a capire come diavolo faccia ad entrare il segnale del Turu visto si trova esattamente alle spalle dell'Eremo: l'unica ipotesi è che, visto che il televisore sta in mansarda al 6° piano senza ostacoli sia verso l'Eremo che verso il Turù, il segnale “entri” attraverso il cavo d'antenna lungo circa 4-5 mt.

Preciso che gli altri televisori che ho in casa sul canale 6 non agganciano nulla, quindi escluderei il problema all'impianto condominiale.

L'ipotesi che ho fatto potrebbe essere plausibile? C'è verso che questo problema perduri?

Inserita: (modificato)

Fatti cambiare l'antenna ma prima di tutto spiegaci come farebbe un canale VHF dall'ingresso UHF del centralino ;)

Se ti entra dal cavo (a quella distanza dal Turu sarebbe strano), cambialo con uno dalla maggior efficienza di schermatura.

Modificato: da felix54
DavideDaSerra

Può essere che il segnale sia decisamente forte e entri "da dietro".

Una soluzione rapida è impostare il TV in modo che non faccia più la ricerca automatica dei canali, quando la fai manualmente fai "risolvi manualmente i conflitti" e memorizzi i canali principali. Poi se mai ci sarà da rifare la ricerca la farai a mano tu.

In alternativa potete far verificare l'impianto.

Modificato: da DavideDaSerra
del_user_83838
Inserita:
6 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Può essere che il segnale sia decisamente forte e entri "da dietro".

Una soluzione rapida è impostare il TV in modo che non faccia più la ricerca automatica dei canali, quando la fai manualmente fai "risolvi manualmente i conflitti" e memorizzi i canali principali. Poi se mai ci sarà da rifare la ricerca la farai a mano tu.

In alternativa potete far verificare il centralino.

La centralina TV è questa.

Qui si vede un'immagine più ampia

Bel centralino. Immagino che tutti gli amenicoli che si vedono nel box siano scollegati.... o no?

Da un'antenna, pur se avesse uno scarso rapporto F/R può arrivare un segnale da dietro ma sicuro che dall'ingresso UHF quel centralino, un mux VHF non transita nemmeno spingendolo.

Se ricordo bene hai una Zenit Televes che non è granchè ma sicuro che non è responsabile dell'anomalia.

La soluzione definitiva è capire da dove si infiltra quel mux e risolvere il problema alla radice.

Inserita:

Per prima cosa disattiva dalla TV la funzione "aggiornamento automatico canali", poi rifai la scansione pronto con una mano sul connettore dietro la tv, e quando vedi che la barra delle frequenze è sulla VHF scollega il connettore. La TV non trovando nessun canale VHF non terrà conto di questa frequenza, e quando inizia la memorizzazione in UHF ricollega immediatamente lo spinotto. 

Inserita:

E' successo anche a me ma io, rispetto a Palebbi sono nella parte Nord-Ovest della città mentre lui è praticamente ai piedi della collina.

Dal mio quinto piano, vedo ad occhio nudo il Monte Turu e il colle della Maddalena ma non l'Eremo per la presenza di una casa. L'edifico è di 8 piani e quindi le antenne "vedono" le tre postazioni senza problemi e ho segnali fortissimi.

Nel condominio dove vivo si sono verificati due casi con quell'anomalia per due diverse ragioni. Per servire le quattro scale di cui è composto lo stabile sono state installate due antenne e due centralini che servono, ogni coppia, due scale.

Uno degli impianti, anzichè avere l'ingresso di II banda per il vecchio canale C, disponeva di un ingresso VHF, L'antenna del canale C, essendo fuori banda rispetto al mux 06, riceveva benissimo da dietro un segnale sufficientemente forte ma cn quaità pessima. Di circa 40 appartamenti, soltanto un tv in un solo appartamento per di più al terzo piano e quindi cinque piano sotto al tetto, sintonizzava il mux 06 e cestinava il 22.

Sul  momento ho tamponato inserendo sul cavo del tv un vecchio miscelatore VHF-UHF e appena mi è stato possibile sono andato a scollegare l'antenna del canale C.

L'altro evento è successo sull'altro impianto al quinto piano e anche qui su un solo tv, guarda caso dal lato dell'edificio verso il Monte Turu e in quel caso ho trovato il cavo dal derivatore a quella presa, completamente "verde" di ossido di rame. Sostituito con un DG113.

Sembra facile convincere la gente a disattivare l'aggiornamento automatico ma c'è chi lo usa per non dover far nulla (o quasi) quando avvengono dei cambiamenti.

Vediamo se Palebbi si accontenta e lo disattiva...

del_user_83838
Inserita:
15 minuti fa, felix54 ha scritto:

E' successo anche a me ma io, rispetto a Palebbi sono nella parte Nord-Ovest della città mentre lui è praticamente ai piedi della collina.

Dal mio quinto piano, vedo ad occhio nudo il Monte Turu e il colle della Maddalena ma non l'Eremo per la presenza di una casa. L'edifico è di 8 piani e quindi le antenne "vedono" le tre postazioni senza problemi e ho segnali fortissimi.

Nel condominio dove vivo si sono verificati due casi con quell'anomalia per due diverse ragioni. Per servire le quattro scale di cui è composto lo stabile sono state installate due antenne e due centralini che servono, ogni coppia, due scale.

Uno degli impianti, anzichè avere l'ingresso di II banda per il vecchio canale C, disponeva di un ingresso VHF, L'antenna del canale C, essendo fuori banda rispetto al mux 06, riceveva benissimo da dietro un segnale sufficientemente forte ma cn quaità pessima. Di circa 40 appartamenti, soltanto un tv in un solo appartamento per di più al terzo piano e quindi cinque piano sotto al tetto, sintonizzava il mux 06 e cestinava il 22.

Sul  momento ho tamponato inserendo sul cavo del tv un vecchio miscelatore VHF-UHF e appena mi è stato possibile sono andato a scollegare l'antenna del canale C.

L'altro evento è successo sull'altro impianto al quinto piano e anche qui su un solo tv, guarda caso dal lato dell'edificio verso il Monte Turu e in quel caso ho trovato il cavo dal derivatore a quella presa, completamente "verde" di ossido di rame. Sostituito con un DG113.

Sembra facile convincere la gente a disattivare l'aggiornamento automatico ma c'è chi lo usa per non dover far nulla (o quasi) quando avvengono dei cambiamenti.

Vediamo se Palebbi si accontenta e lo disattiva...

Noi l'antenna per la banda C l'abbiamo rimossa quando hanno installato la parabola satellitare.

Il momente Turu lo vedo anche io, il ripetitore no se non con un binocolo comunque è perfettamente a vista, e presumo sia questo

Inserita:

Quindi se lo hai a vista, è probabie che se il cavo è in pessime condizioni oppure di scarsa efficienza di schermatura, il segnale ti entri proprio tramite quello, però non ci hai detto se i componenti, oltre al centralino, che si vedono nel box sono scollegati oppure no.

del_user_83838
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Quindi se lo hai a vista, è probabie che se il cavo è in pessime condizioni oppure di scarsa efficienza di schermatura, il segnale ti entri proprio tramite quello, però non ci hai detto se i componenti, oltre al centralino, che si vedono nel box sono scollegati oppure no.

Non ci sono problemi, almeno che io sappia. Ho sentito un po' in giro tra i condomini e nessuno ha lamentato malfunzionamenti.

Inserita:

Cosa c'entra ciò che ha scritto con la domanda che faccio per la terza volta?

Gli altri componenti che ci sono a fianco al centralino, sono collegati oppure no?

Aggiungo, ti è sufficiente disattivare l'aggiornamento automatico dei canali per tamponare il problema?

del_user_83838
Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Cosa c'entra ciò che ha scritto con la domanda che faccio per la terza volta?

Gli altri componenti che ci sono a fianco al centralino, sono collegati oppure no?

Aggiungo, ti è sufficiente disattivare l'aggiornamento automatico dei canali per tamponare il problema?

Come si disattiva? Il televisore è un LG.

Ggli altri componenti no credo siano collegati, semplicemente non sono stati rimossi.

Fino a qualche anno fa l'impanto aveva tre antenne: una a pannello, una per la vecchia banda C, ed una Offsell verso il Monviso.

Inserita:
6 minuti fa, palebbi ha scritto:

Come si disattiva? Il televisore è un LG.

Io non lo so ma avrai ben un manuale d'uso.... o no?

Inserita:
11 minuti fa, palebbi ha scritto:

Come si disattiva?

Non so il modello, pero' dovresti entrare nel menu' installazione canali, dovrebbe esserci una voce tipo : aggiornamento canali , o qualcosa di simile, togli la spunta.

del_user_83838
Inserita:
14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non so il modello, pero' dovresti entrare nel menu' installazione canali, dovrebbe esserci una voce tipo : aggiornamento canali , o qualcosa di simile, togli la spunta.

E' un  LG 32LV2500. Purtroppo  nel menù installazione canali non c'è alcuna voce relativa all'aggiornamento automatico dei canali: c'è la possibilità di fare la scansione automatica, quella manuale, e modificare l'elenco dei canali.

Nemmeno nel menù impostazioni ho trovato nulla al riguardo.

Inserita:

Puo' darsi che nei primi modelli non era prevista questa funzione, non ti rimane altro che rifare l'installazione staccando lo spinotto dell'antenna nel momento in cui ricevi questa frequenza per poi riattaccarlo subito dopo quando inizia la memorizzazione in UHF. Funziona.

2 ore fa, palebbi ha scritto:

Purtroppo  nel menù installazione canali non c'è alcuna voce relativa all'aggiornamento automatico dei canali: c'è la possibilità di fare la scansione automatica, quella manuale, e modificare l'elenco dei canali.

Ne sei sicuro?

Difficile da credersi.

Il tuo menù è diverso da quello che si vede nelle varie finestre della pagina visibile al link che segue?

https://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/sintonizzazione-canali

Nella seconda e sesta immagine c'è scritto in chiare lettere "Aggiornamento elenco canali" e sotto "Attiva" e quindi a priori si direbbe disattivabile

Se non risolvi, ricordati che nel forum c'è un'apposita sezione TV in cui troverai sicuramente supporto:

del_user_83838
Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Ne sei sicuro?

Difficile da credersi.

Il tuo menù è diverso da quello che si vede nelle varie finestre della pagina visibile al link che segue?

https://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/sintonizzazione-canali

Nella seconda e sesta immagine c'è scritto in chiare lettere "Aggiornamento elenco canali" e sotto "Attiva" e quindi a priori si direbbe disattivabile

Se non risolvi, ricordati che nel forum c'è un'apposita sezione TV in cui troverai sicuramente supporto:

Si il menù è diverso...appena posso posto gli screen.

Non postare nulla, oppure fallo in sezione TV.

Io non credo che non sia possibile disattivarla ma come ho già scritto, nell'altra sezione è più probabile che trovi conferme o smentite

del_user_83838
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non postare nulla, oppure fallo in sezione TV.

Io non credo che non sia possibile disattivarla ma come ho già scritto, nell'altra sezione è più probabile che trovi conferme o smentite

in questa sezione: https://www.plcforum.it/f/forum/574-lg-goldstar/ ?

del_user_83838
Inserita:
20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Si

Ok allora provo, ma non credo sia possibile farlo.

Sto cominciano a pensare che il problema sia nel cavetto che collega la TV al DVD recorder, in quanto questo sul 06 non aggancia nulla.

In ogni caso, non è sicuramente questa la sezione per chiedere lumi sull'uso di un tv.

Cambia sto cavetto e non ne parliamo più ;)