marcoagi Inserito: 18 aprile 2020 Segnala Inserito: 18 aprile 2020 Buongiorno, devo realizzare un impianto elettrico x l'illuminazione della perimetrale del mio terrazzo (25×20Mt), i faretti segnapasso che userò sono ad alimentazione 12v e di 1w circa 60 in totale, la mia intenzione sarebbe di fare l'impianto su due linee ( 30 faretti ognuna) ora la mia domanda è quali alimentatori usare e in che modo collegare i faretti tra di loro in serie o in parallelo?Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie.
patatino59 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Inserita: 18 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, marcoagi ha scritto: quali alimentatori usare e in che modo collegare i faretti tra di loro in serie o in parallelo?Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie. Sarebbe opportuno postare il modello di faretto, ma se effettivamente sono a 12 volt diretti (con driver incorporato) non hai molta scelta su come alimentarli. Due file da 30 faretti sono 30 Watt a fila. Se non vuoi restare al buio in caso di guasto ad un alimentatore ti consiglio di prevedere due alimentatori DC da 12 volt, 60 watt (per esempio Mean Well LPV 60-12) Un ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di alternare faretti di una linea con faretti di un altra linea, in modo da avere un faretto acceso e uno spento in caso di guasto, anziché mezzo terrazzo spento. Puoi anche accenderli separatamente, con un interruttore per ogni alimentatore. Naturalmente il collegamento dei faretti su una linea DC 12 volt è in parallelo ! Se li mettessi in serie avresti bisogno di 360 volt DC, molto pericoloso, e inoltre in caso di guasto di un faretto si spegnerebbero tutti ! Infine, se hai la linea principale DC tra l'alimentatore e il terrazzo molto lunga ti consiglio di usare un cavo da 2,5 mmq, almeno fino al primo faretto, o meglio ancora portare la linea da 2,5 ad un faretto centrale della linea, anzichè al primo. Non è necessario usare cavo rosso e nero (tipo Audio) ma puoi anche usare il comune cavo elettrico blu e marrone. La terra ai faretti non occorre portarla. Modificato: 18 aprile 2020 da patatino59
marcoagi Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2020 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Sarebbe opportuno postare il modello di faretto, ma se effettivamente sono a 12 volt diretti (con driver incorporato) non hai molta scelta su come alimentarli. Due file da 30 faretti sono 30 Watt a fila. Se non vuoi restare al buio in caso di guasto ad un alimentatore ti consiglio di prevedere due alimentatori DC da 12 volt, 60 watt (per esempio Mean Well LPV 60-12) Un ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di alternare faretti di una linea con faretti di un altra linea, in modo da avere un faretto acceso e uno spento in caso di guasto, anziché mezzo terrazzo spento. Puoi anche accenderli separatamente, con un interruttore per ogni alimentatore. Naturalmente il collegamento dei faretti su una linea DC 12 volt è in parallelo ! Se li mettessi in serie avresti bisogno di 360 volt DC, molto pericoloso, e inoltre in caso di guasto di un faretto si spegnerebbero tutti ! Infine, se hai la linea principale DC tra l'alimentatore e il terrazzo molto lunga ti consiglio di usare un cavo da 2,5 mmq, almeno fino al primo faretto, o meglio ancora portare la linea da 2,5 ad un faretto centrale della linea, anzichè al primo. Non è necessario usare cavo rosso e nero (tipo Audio) ma puoi anche usare il comune cavo elettrico blu e marrone. La terra ai faretti non occorre portarla. Grazie mille della celere ed esaustiva risposta, allego una foto del circuito molto spartana, così va bene?
marcoagi Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Ciao, ho un ultima domanda come alimentatori posso usare uno di questi oppure sullo stesso modello quale mi consiglieresti? Grazie ancora.
patatino59 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Va benissimo anche quello, anche se penso che sia un po caro, costa il doppio di quello che avevo segnalato, che però non era da barra DIN.
patatino59 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Sono entrambi adatti, ma se non hai problemi di budget quello da barra DIN è certamente posizionabile in modo migliore.
marcoagi Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2020 buonasera, mi sapresti dire perché a distanza circa 3 mesi da quando ho realizzato l'impianto entrambe le linee di led di sinistra si sono spenti tutti(fulminati)? e anche i primi due led delle linee di destra. cosa mi consigli?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora