Vai al contenuto
PLC Forum


Manutezione impianti climatizzazione: attività garantite


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Domanda veloce: la manutenzione degli impianti di climatizzazione domestici, rientrano tra le attività ritenute "primarie" dal governo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sì, però la massa di ignoranti che hanno messo a capo della nostra sicurezza non sa' che pesci prendere, in quanto il virus può essere veicolato dall'aria.Vedrai che tra un po' qualcuno dei nostri "cervelloni" si sveglierà e farà pulire tutti gli impianti di condizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 ora fa, Resiliente ha scritto:

Per me sì, però la massa di ignoranti che hanno messo a capo della nostra sicurezza non sa' che pesci prendere, in quanto il virus può essere veicolato dall'aria.Vedrai che tra un po' qualcuno dei nostri "cervelloni" si sveglierà e farà pulire tutti gli impianti di condizionamento.

Proprio quello voglio fare...la pulizia e sanificazione dell'impianto...al di la del virus infame perché lo faccio tutti gli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma...non capisco la domanda?

Lo vuoi fare al tuo impianto o vuoi uscire a farlo su impianti altrui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, ma in teoria un clima a parte la pulizia dei filtri interni, che puoi fare tu, non ha molto da fare.

l’unica cosa da tenere d’occhio è la batteria esterna che non si riempia di polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah ok, ma in teoria un clima a parte la pulizia dei filtri interni, che puoi fare tu, non ha molto da fare.

l’unica cosa da tenere d’occhio è la batteria esterna che non si riempia di polvere.

I filtri li lavo pure io, col doccino, però vorrei fare la disinfestazione (che potrei fere io pure quella, credo che gli appositi prodotti si acquistino in farmacia), ma sopratutto fara un controllo del corretto funzionamento dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Palebbi per favore non quotare tutto, il clima essendo un circuito chiuso, e come tale NON deve perdere, se tu non avverti cali di resa non serve controllare “il livello” del gas.

Tu l’accendi, lo metti al minimo e se dalle bocchette esce aria gelida è a posto.

I filtri li puoi lavare tu, per la disinfezione delle alette vendono spray apposta, ma anche un ciclo in riscaldamento al massimo uccide virus e batteri.

Comunque se ci tieni a farlo vedere tranquillo che qualcuno verrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non farti psicosi che non c'entrano nulla..questo discorso me l'hanno fatto tante volte una volta era la legionella etc etc..nei normali split è tutta altra cosa rispetto ad altri impianti magari centralizzati con canali molto estesi etc etc

A casa tua se è una abitazione..se hai qualcuno in casa col coronavirus il rischio di infettarti arriva da altro se non c'è nessuno  non può di certo esserci il coronavirus dentro il tuo split anche perchè in inverno funziona a caldo se lo usi e lui si secca non c'è condensa dentro non c'è un ambiente in cui possa sopravvivere

 

se devi chiamare qualcuno che viene a casa tua e magari gira tutto il giorno per tante case alla fine il rischio è chi ti viene a sanificare il clima più che il tuo clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la grande crisi che ne verrà fuori, molte regioni toscana compresa obbligano a sanificare impianti di climatizzazione prima di riaprire le attività.. ovviamente tale intervento deve essere tracciato. Per molti di voi credo sia un occasione di lavoro, specie se diventerà obbligatorio a cadenza regolare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, per la sanificazione impianti condizionamento (condotte,canali) vi è un altro tipo di imprese con attestati specifici che la legge richiede .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Pensavo anche di spostare l'unità esterna dal balcone al tetto (magari sopra la sala macchine ascensori). Altri hanno fatto la stessa storia ed ho eposto questa mia idea all'amministratratrice che non ha fatto problemi, anche perché non sarebbe visibile dalla pubblica via.

La cosa che mi frena è che stando alle intemperie, questo possa inluire negativamente sulla durata dell'apparecchiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
del_user_83838
Il 19/4/2020 alle 14:08 , palebbi ha scritto:

Pensavo anche di spostare l'unità esterna dal balcone al tetto (magari sopra la sala macchine ascensori). Altri hanno fatto la stessa storia ed ho eposto questa mia idea all'amministratratrice che non ha fatto problemi, anche perché non sarebbe visibile dalla pubblica via.

La cosa che mi frena è che stando alle intemperie, questo possa inluire negativamente sulla durata dell'apparecchiatura.

Questa mattina è venuto il tecnico per effettuare la disinfestazione dei miei climatizzatori. Al posto del classico spray da spruzzare nelle batterie, ha usato un prodotto che veniva “sparata” attraverso una pistola a vapore (quelle usate per pulire casa). Di che prodotto si tratta? Mi ha detto il nome, ma non ricordo.

Per lo spostamento dell’unità esterna dal balcone al tetto, abbiamo già individuato dove collocarla – tetto sala macchine ascensori, almeno è piatto – ma il preventivo e l’eventuale lavoro lo faremo a fine stagione...verso settembre-ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...