Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore forno LOFRA

Roberto BR

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Vorrei ritornare su una discussione già trattata più volte su questo forum,in particolare sul commutatore del forno delle cucine LOFRA. A seguito della pandemia che stiamo affrontanto purtroppo sono stato costretto ad acquistare il commutatore della cucina dei miei genitori. Chiaramente è arrivato il modello della nuova versione con i dieci(10) piedini e non 11 come l'originale.

Seguento la discussione all'interno del forum ho notato che ci sono stati un pò di problemi per il collegamento, la domanda che voglio fare agli esperti è riferita alla posizione dei contatti, perchè se seguo il nuovo schema tutti i contatti si trovano sulla destra mentre nel mio commutatore sono posizionati sulla sinistra (riferimento della manopola). Volendo sostituire con il nuovo cosa devo seguire per non commettere errori, la mia posizione delvecchio o la posizione del nuovo.

Allego qualche foto per spigarmi meglio. Grazie

IMG_20171230_222950.jpg.ad4211100c22624a858ebdb9fe390daf.jpg

IMG_20171006_165134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non capisco la tua difficoltà  , avendo già il foglio con le relative connessioni  modificate da apportare  . Guarda bene il foglio a corredo .

Affianca i commutatori  con i faston in alto   ed  il gambo  delle manopole  sullo stesso senso ,stacchi da uno  un cavo e lo colleghi sull'altro    ,  allo stesso lato di dove lo togli sul vecchio .

La differenza sta soltanto sul fatto che sul nuovo commutatore ,  nei punti con il doppio faston devi collegare 2 cavi    e qui devi fare riferimento alla foto ,

Vedi  21 e 22   ,1e2   ,10 e 11 ecc .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scusami se insisto ma dove viene riportato il collegamento 11 e 12 per il doppio faston, dal lato dx della manopola, io possiedo solo un filo di colore marrone, mentre dal lato sx ci sono più collegamenti ed è comprensivo il doppio collegamento. Forse ho dimenticato di specificare che non ho ricevuto nessun foglio con le istruzioni di collegamento, quello che ho postato è stato preso in rete nella raccolta immagini, hanno tutti lo stesso schema. Posso procedere in questo modo ho rischio di fare dei danni. Grazie e buona domenica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io non so se hai comprato il commutatore giusto ,  

Ma se il ricambio è quello   , tu   devi seguire la disposizione dei  cavi fastonati nel modo descritto sul foglio ,    quindi  la numerazione , non altro .

Il faston con due fili uniti è sempre uno ,

Per esempio  il bianco e rosso ( 10)  va inserito con il marrone(11)  sul faston doppio .

Mentre dalla parte opposta , anche se è presente il doppio faston , 12 /13 puoi notare che sul vecchio  è impegnato solo il 12  (marrone)  ,quindi ci metti solo quello  ,

Visto che il13 è vuoto . E cosi in seguito,  i contatti non impegnati li salti .

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.Grazie per la risposta. Io ho comprato il commutatore come da sigla e il fornitore mi ha comunicato che questo modello è superato ed è stato sostituito con questa nuova versione. Appena ho la possibilità di recarmi dai miei genitori proverò a sostituire il commutatore, Ti darò conferma, a presto.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Signori.

Perfetto, tutto OK. Ho sostituito il commutatore del forno LOFRA con quello simile all'originale. Seguendo le indicazioni di Stefano Dalmo sono riuscito a risolvere il problema, ero in dubbio sulle manovre che dovevo fare ( con la corrente non si scherza) ma grazie a Stefano sono riuscito a superare il problema.

Allego qualche foto della sostituzione del commutatore.

Ringrazio Stefano per i consigli e la disponibilità.

Ciao a tutti e buon 25 Aprile.IMG_20200424_090352_resized_20200425_112642067.thumb.jpg.aaf07ad111040f2c2c2096c47422b62f.jpgIMG_20200424_093920_resized_20200425_112643957.thumb.jpg.202fbc82202e7bbc044e47ce876668f3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti