Vai al contenuto
PLC Forum


ricevitore rigenerativo con singolo transistor


RiccardoM1983

Messaggi consigliati

RiccardoM1983

Ciao,

dopo parecchi tentativi riprendendo un vecchio progetto (e un vecchio post), sono riuscito a mettere insieme il mio primo circuito risonante (quantomeno il primo dove l'oscillazione sia voluta 😋).

 

Il circuito in questione è descritto qui: https://gitlab.com/riccardomanfrin/rfdesign/-/blob/develop/rf_tx_rx_simple_project/README.md


Sono riuscito a rilevare la portante fino a circa mezzo metro (WOW!), con la probe dell'oscilloscopio collegata in loop al suo ground. Questa è intorno ai 15MHz che non è molto distante dal valore nominale trovato su carta. Penso che ci siano induttanze parassite dovute per esempio al cavo di alimentazione (più è lungo più la frequenza scende).
 

Ora il mio problema credo diventi di un ordine di grandezza più complicato, ovvero, vorrei disegnare un semplice ricevitore (rigenerativo suppongo) in grado di agganciare la portante.

 

Vorrei che il ricevitore avesse le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza decrescente):

1. semplicità: 1 singolo transistor bjt

2. selettività: mi intaressa esclusivamente agganciare la portante.

3. reattività: vorrei che alla presenza della portante, il ricevitore fosse in grando di agganciarla nel minor tempo possibile
 

E' possibile disegnare un ricevitore con queste caratteristiche per la frequenza di cui sopra?

 

Dati tutti gli effetti parassiti che potranno esserci  con componenti discreti, suppongo che dovrò, tra le varie cose, agganciare la portante aggiustando i valori del tank LC manualmente. Leggendo mi pare di capire che si preferisca agire sull'induttanza, mettendo a ground una parte delle spire, piuttosto che sulle capacità. Mi sono fatto l'idea che questo sia dovuto al fatto  che i condensatori regolabili non permettono una dinamica molto ampia e non arrivano comunque sopra le poche decine di picoFarad di massima.

Spero di non aver scritto cose sbagliate.

Grazie dell'aiuto in anticipo.
R


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...