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Motore tapis Scintilla


NovelVino

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Buonasera, premetto che ho usato il tasto cerca ho trovato qualcosa mi ero accodato ad una discussione, ma poi ho letto che il regolamento non lo permette(chiedo cortesemente al moderatore di rimuoverlo) quindi eccomi ad aprirne una nuova.

Andando al dunque;

Settimana scorsa dopo 5 anni di servizio dal nulla il mio tapis roulant, mentre lo stavo utilizzando ha iniziato ad andare a scatti.

Mi sono fermato l'ho aperto e notavo parecchie scintille dal collettore, ho smontato il motore l'ho mandato in elettromeccanica a loro detta lo hanno "retificato" torna il motore lo monto il tapis va 4 giorni (non di fila 🤣) ed oggi ricominciano le scintille e l'andamento a scatti??? cosa potrebbe essere?

potrebbe dipendere dalla scheda?

Le scintille le fa anche senza nessuno sul nastro ma con qualcuno nel nastro le scintille si accentuano parecchio

da aggiungere che il nastro è sempre ben oliato e sia nastro che cinghia sono adeguatamente in tensione!

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Se han fatto il lavoro bene hanno rettificato il collettore e cambiato le spazzole, se han fatto il lavoro malo hanno solo pulito il collettore.

 

Per verificare se il tuo motore jha dei problemi puoi fare una semplice prova: togli i collegamenti elettrici dell'alimentazione, rimuovi la cinghia che trasmette il moto o comunque liberi il motore. Poi lo alimenti con una batteria d'automobile. Il motore girerà adagio, circa 1/15 della sua velocità di targa, ma deve girare in modo regolare.

Se la rotazione è regolare, prova a frenarlo premento sull'albero con una tavoletta di legno, deve continuare a ruotare anche esercitando un pressione piuttosto forte.

Se queste prove vanno a buon fine allora il problema sta o nella meccancia del tappeto o nella scheda di alimentazione e controllo del motore.

Altrimenti il motore è guasto.

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Buongiorno Livio, grazie del tempo che mi ha dedicato rispondendo!

Intanto le Linko il video del problema https://youtu.be/bcusGFQkBVw 

Questa mattina ho fatto le prove che mi ha suggerito (ho aperto anche il motore, spazzole nuove, ma collettore era gia abbastanza "nero")

ed il motore gira regolare anche con un forza frenante applicata.....la meccanica del tappeto è apposto!

 

Potrebbe essere nei mosfet il problema?

 

Modificato: da NovelVino
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30 minuti fa, NovelVino ha scritto:

Potrebbe essere nei mosfet il problema?

 

Così all'impronta, non credo si tratti di questo.

Io comincerei a fare 2 controlli:

  1. il grosso condensatore elettrolitico di filtro a 400V
  2. il sensore di velocità del motore con il rlativo cablaggio.

Sposto la discussione in una sezione elettronica dove ce ne sono parecchie altre simili, leggile che potrebbero darti qualche idea.

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In questo momento, Livio Orsini ha scritto:

 

Così all'impronta, non credo si tratti di questo.

Io comincerei a fare 2 controlli:

  1. il grosso condensatore elettrolitico di filtro a 400V
  2. il sensore di velocità del motore con il rlativo cablaggio.

Sposto la discussione in una sezione elettronica dove ce ne sono parecchie altre simili, leggile che potrebbero darti qualche idea.

Condensatore ok!

Sensore velocità CREDO sia buono nel senso che, a mio avviso,  quello o segna o non segna difficilmente da una lettura errata, ma mi corregga se sbaglio!

Ho letto le altre discussioni prima di aprire la mia, ma non ho trovato qualcosa che possa tornarmi utile!

Nel senso il mio tappeto comunque funziona e ora la marcia è costante ma questo eccesso di scintille mi spaventa!

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49 minuti fa, NovelVino ha scritto:

Nel senso il mio tappeto comunque funziona e ora la marcia è costante ma questo eccesso di scintille mi spaventa!

 

Io avevo capito che andava ancora "a strappi", probabilmente mi è sfuggito.

Cosa significa "eccesso di scintille"?

Essendo un motore a spazzole non può non scintillare.

 

Sed isponi di un oscilloscopio potresti, con le dovute cautele, osservare la tensione che viene inviata al motore, per capire se c'è qualche anomalia.

Al limite verifica se c'è un filtro ai capi dei fili di alimentazione al motore. Spesso ci sono degli subber RC per ridurre le oscillazioni parassite.

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Le ho messo il Link sopra per farle capire "l'eccesso di scintille"(mi faccia sapere se non riesce a visionarla)... purtoppo oscilloscopi nom ne ho a disposizione ...le mostro una foto del particolare della scheda dove si alimenta il motore ...  vicino al morsetto M+ c'è un integrato R65 (non so di preciso cosa sia) ma mi sembra danneggiato...sbaglio?

IMG_20200419_173352.jpg

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Dalla foto non si riesce a vedere alcunchè dei particolari; se ingrandisco diventano sfocati.

 

Dal filmato non ho visto scintillii, anche perchè bisognerebbere riprendere in primo piano la zona di collettore e la spazzola, mentre il motore ruota.

Normalmente c'è un settore di corona circolare costituito da scintille che va dalla spazzola all'indietro, rispetto il senso di rotazione, di 90° ed anche più.

 

Potrebbe anche essere che quando hannorettificato il collettore non abbiano "smicato" adeguatamente i settori tra le lamelle.

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3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dalla foto non si riesce a vedere alcunchè dei particolari; se ingrandisco diventano sfocati.

 

Dal filmato non ho visto scintillii, anche perchè bisognerebbere riprendere in primo piano la zona di collettore e la spazzola, mentre il motore ruota.

Normalmente c'è un settore di corona circolare costituito da scintille che va dalla spazzola all'indietro, rispetto il senso di rotazione, di 90° ed anche più.

 

Potrebbe anche essere che quando hannorettificato il collettore non abbiano "smicato" adeguatamente i settori tra le lamelle.

 Non si.vedono.scinitilli? ma se si vede il motore che fa luce....poi gli ultimi secondi del video sono fatti a 10 cm dal collettore....si vedono bene le scintille!

(a mio parere)

Ad ogni modo le mostro un'altra foto fatta meglio se riesce a vedere il particolare altrimenti....non mi resta che usarlo fino a che non mi abbandoni del tutto anche se fará un bel.pò di odore 😅😅

 la ringrazio ancora

 

IMG_20200420_112527.jpg

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Da quiesta foto si vede che ci sono due componenti con dissipatore, però si vede solo il dissipatore.

Dovresti vedere cosa c'è dall'altro lato e magari leggere le scritte per capire di cosa si tratta.

 

Ho riguardato il video con particolare attenzione.

Si vedono 2 lampeggi iniziali poi più niente; nei secondi finali proprio non si vede alcuna scintilla. A meno che il video che vedo io sia differente da quello che vedi tu.

 

Comunque se il motore lampeggia come si vede all'inizio non va bene. Da cosa dipenda non posso dirlo da qui.

 

 

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Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, NovelVino ha scritto:

"l'eccesso di scintille"(mi faccia sapere se non riesce a visionarla)..

azz se si vede!

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

riguardato il video con particolare attenzione.

Si vedono 2 lampeggi iniziali poi più niente; nei secondi finali proprio non si vede alcuna scintilla.

Io vedo lo stesso, lampeggi forti al inizio, poi buio. 

Telefonino, provo anche col monitor. 

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1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per i primi 10" si vedono benissimo,tanto basta per diagnosticare motore bruciato

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per i primi 10" si vedono benissimo,tanto basta per diagnosticare motore bruciato

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

azz se si vede!

 Cavolo....me.lo ha appena reso una settimana fa l'elettromeccanica dicendo che lo hanno lucidato ed è apposto🤦🤦

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3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

tanto basta per diagnosticare motore bruciato

 

No Riccardo, non essere precipitoso.

 

Quando si cambiano le spazzole e si rettifica il collettore si dovrebbe fare il rodaggio; un tempo le officine facevano girare il motore a vuoto per un'oretta a velocità ridotta. Così il motore assorbe poco, la tensione di armatura è bassa e le spazzole si consumano quel tanto da seguire la curva del collettore.

Quasi certamente non lo hanno fatto. Mi sa che hanno tornito il collettore, cambiato le spazzole, rimotato il tutto e hanno emesso fattura.:angry:

Dovresti farlo girare un po' senza essere attaccato al tappeto, rimuovi la cinghia di trasmissione. poi se riesci a farlo girare con una batteria da 12V sarebbe la cosa migliore.

Se contuinua a lampeggiare anche con la batteria allora è in fin di vita.

Modificato: da Livio Orsini
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di certo dopo un scintillamento del genere il collettore si e' rovinato.

va' riportato in elettromeccanica   e fatto rivedere.

certamente dovevano provarlo meglio e consigliare eventualmente di fare  cio' che ha detto livio

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Riccardo Ottaviucci

mi era sfuggito che fosse stato riavvolto. Certamente non è la polvere la causa ma il lavoro non a regola d'arte

43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Mi sa che hanno tornito il collettore, cambiato le spazzole, rimotato il tutto e hanno emesso fattura.:angry:

sicuramente l'ordine è inverso....:roflmao:

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3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Mi sa che hanno tornito il collettore, cambiato le spazzole, rimotato il tutto e hanno emesso fattura.:angry:

sicuramente l'ordine è inverso...

Non solo l'ordine è sbagliato , per me hanno fatto solo due delle tre , di certo la fattura è una .:lol:

Per me non hanno tornito niente , carta vetrata e basta .

Il mio rotore del trapano è costato 80€ , uno che non lavora otto ore sul tornio ci mette mezzoretta per impostare la macchina e cinque - dieci minuti per lavorare .Quanto viene a costare ?

Modificato: da gabri-z
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Allora, domani mattina torno mostro il video e poi vediamo se mi dicono (me lo auguro) di lasciarglielo la!

 Comunque io ieri l'ho fatto andare con una batteria e non scintillava minimamente!

 

Non so neanche io cosa sperare...nel senso se mi dicono che il motore è apposto....poi avrei ancora il problema e significa che il problema è la scheda......ma li non saprei proprio come procedere.....se mi dicono che è il motore forse è ancora peggio perche dovrei cambiare il motore 🤕🤨🤨🤨🤨🤨🤨

 

 

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37 minuti fa, NovelVino ha scritto:

Comunque io ieri l'ho fatto andare con una batteria e non scintillava minimamente!

Allora segui il consiglio  di LIvio e fallo girare un po di tempo con la batteria.Io sospetto a questo punto la scheda.....

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10 ore fa, NovelVino ha scritto:

Comunque io ieri l'ho fatto andare con una batteria e non scintillava minimamente!

 

Allora bisognerebbe rivedere il regolatore di velocità anche se, suppongo, non si potrà farci molto.

Potresti provare con un filtro RC messo ai capi dell'alimentazione delmotore.

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Buonasera, a tutti ....

Oggi sono tornata  in elettromeccanica...eh....mio hanno detto che il motore testato senza carichi e dopo tornito era apposto e anche il loro macchinario(non so che macchinario abbiano) non gli dava anomalie nel motore ....e se continua a fare cosi significa che il mlotore è arrivatgo al cpolinea!

 

 

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO ...mi metto alla ricerca di un motore nuovo

 

 

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