victor09 Inserito: 19 aprile 2020 Segnala Inserito: 19 aprile 2020 Ciao ragazzi, ho trovato nel ripostiglio un woofer e due tweeter piezoelettrici. Avevo pensato di utilizzarli per dare voce al pc portatile, improvvisando un impianto 2.1. Non sono un tecnico, nè ho particolari conoscenze di elettronica, ma sono solo il solito fissato col fai da te che non butta niente e vuole riciclare il più possibile, quindi le mia domanda potrà risultare piuttosto scema. Dunque, vorrei utilizzare l'uscita delle cuffie del portatile, alla quale collegare i tre altoparlanti. Il woofer ha un'impedenza di 4 ohm, mentre i due tweeter hanno 8 ohm. Si può fare? Ed eventualmente, quale sarebbe lo schema di collegamento?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 ci vuole un amplificatore altrimenti non funziona. Inoltre i tweeter hanno bisogno di un filtro ,in genere un condensatore in serie in grado di far passare le sole frequenze più alte. Il valore di capacità andrebbe calcolato in base alla frequenza di taglio del tweeter,ma per applicazioni alla "do cojo cojo" puoi metterlo da 1 uF Anche il woofer andrebbe filtrato,ma prima procurati un amplificatore altrimenti sono discussioni solo accademiche le mie
victor09 Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Grazie per la risposta, Riccardo. La mia intenzione è quella di autocostruirmi uno di quei sistemi per pc con due satellitari e un subwoofer, da quattro soldi. Una cosa molto più semplice di una alla do cojo cojo, se fosse mai possibile. Dici che ci vuole un amplificatore perchè questi sistemi, anche se costano 20 euro, sono amplificati al loro interno? I tweeter piezolelettrici mi ricordo che li comprai (facevo il liceo) perchè non avevano bisogno di filtro crossover e in effetti li usavo collegandoli direttamente all'uscita dell'autoradio. Riguardo i filtri, per i quali ho già trovato schemi semplici, per il momento non vorrei utilizzarli. L'amplificatore, se necessario, ce lo avrei pure, ma poi mi devi aiutare anche a trovare i collegamenti pure per quello, perchè anche quello è una cosa dei tempi del liceo, pieno di ingressi e uscite senza alcuna indicazione e non mi ricordo assolutamente come era collegato; è un ampli per auto. E' il collegamento del woofer ai due canali destro e sinistro che mi perplime...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 (modificato) 5 ore fa, victor09 ha scritto: anche se costano 20 euro, sono amplificati al loro interno? e certo 5 ore fa, victor09 ha scritto: perchè non avevano bisogno di filtro crossover e in effetti li usavo collegandoli direttamente all'uscita dell'autoradio. allora ce l'hanno interno 5 ore fa, victor09 ha scritto: che mi perplime... voce del verbo perplimere? Non sapevo esistesse,pensavo che perplesso fosse un aggettivo e non un participio passato. Comunque ,grammatica a parte, il Woofer lo metti su un canale soltanto (come nei sistemi in vendita) oppure ne trovi uno simile Modificato: 19 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci
Lorenzo-53 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 I sistemi 2.1 hanno due amplificatori, uno stereo per i satelliti a volte già ottimizzato per certe frequenze o per quegli specifici altoparlanti e uno mono per il woofer che tanto i bassi non sono direzionali lo posizioni dove vuoi
victor09 Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: voce del verbo perplimere? Infatti voleva essere una battuta/citazione (Rokko Smitherson). 19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: lo metti su un canale soltanto (come nei sistemi in vendita) Pensavo ci fosse un minimo di circuito che miscelasse i canali. Quindi non avrei particolari problemi di impedenza se collego i 3 altoparlanti? Io sapevo che ad un'uscita con una certa impedenza, se ci applichi altoparlanti con impedenza maggiore non succede niente, se invece l'impedenza degli altoparlanti è minore l'amplificatore scalda troppo e potrebbe rovinarsi. Mi chiedo se la scheda audio del pc può subire danni.
victor09 Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 29 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: I sistemi 2.1 hanno due amplificatori Ho capito, mi metterò a recuperare anche il vecchio amplificatore, tanto non posso uscire
Darlington Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 7 ore fa, victor09 ha scritto: Mi chiedo se la scheda audio del pc può subire danni non hai chiaro proprio per nulla il funzionamento di un sistema audio e di amplificazione, già il fatto che tu voglia usare due tweeter al posto dei fullrange ed un woofer come subwoofer sebbene a quelle frequenze non ci arrivi neanche a piangere è più che esplicativo.. fossi in te spegnerei il saldatore ed inizierei a studiare un po' di teoria
victor09 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 8 ore fa, Darlington ha scritto: non hai chiaro proprio per nulla il funzionamento di un sistema audio e di amplificazione L'ho detto chiaramente al primo post che ho scritto. Frequento questo forum da anni, anche in altre sezioni, e ho sempre trovato risposte ai miei dubbi da non esperto e soprattutto ho trovato disponibilità e chiarezza di esposizione. In questa sezione invece mi sembra che lo spirito sia un po' diverso, almeno da parte di alcuni: si puntualizza un po' troppo sulle proprie conoscenze e sulla propria preparazione in materia e sull'ignoranza degli altri. Le informazioni che chiedevo mi sembravano semplici e alle quali si poteva rispondere con semplicità. In ogni caso le ho ottenute quasi tutte, anche se con qualche aggiunta non pertinente. Grazie a tutti. p.s. 8 ore fa, Darlington ha scritto: fossi in te spegnerei il saldatore ed inizierei a studiare un po' di teoria Fossi in te non frequenterei i forum; dare queste risposte non serve a niente e non rientra nello spirito dei forum.
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Per favore niente più polemiche personali o devo chiudere la discussione!
Messaggi consigliati