victor09 Inserito: 19 aprile 2020 Segnala Inserito: 19 aprile 2020 Ciao ragazzi, ho trovato nel ripostiglio un woofer e due tweeter piezoelettrici. Avevo pensato di utilizzarli per dare voce al pc portatile, improvvisando un impianto 2.1. Non sono un tecnico, nè ho particolari conoscenze di elettronica, ma sono solo il solito fissato col fai da te che non butta niente e vuole riciclare il più possibile, quindi le mia domanda potrà risultare piuttosto scema. Dunque, vorrei utilizzare l'uscita delle cuffie del portatile, alla quale collegare i tre altoparlanti. Il woofer ha un'impedenza di 4 ohm, mentre i due tweeter hanno 8 ohm. Si può fare? Ed eventualmente, quale sarebbe lo schema di collegamento?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 ci vuole un amplificatore altrimenti non funziona. Inoltre i tweeter hanno bisogno di un filtro ,in genere un condensatore in serie in grado di far passare le sole frequenze più alte. Il valore di capacità andrebbe calcolato in base alla frequenza di taglio del tweeter,ma per applicazioni alla "do cojo cojo" puoi metterlo da 1 uF Anche il woofer andrebbe filtrato,ma prima procurati un amplificatore altrimenti sono discussioni solo accademiche le mie