FabrizioR Inserito: 19 aprile 2020 Segnala Inserito: 19 aprile 2020 (modificato) Buon giorno a tutti. Non sono esperto né di elettronica né di elettricità. Ho una linea dedicata al frigorifero che ho protetto con un magnetotermico da 10A. I cavi della linea sono da 6mm fino alla presa. Ho scollegato il frigorifero dalla presa. Ad essa ho collegato una ciabatta, per effettuare una prova di carico, la ciabatta sopporta 1500w massimi. Ho collegato due stufe, una da 1500w (regolabile 500w/1000w/1500w) e l'altra da 1200w (regolabile 400w/800w/1200w). Alla fine delle varie prove, ho bruciato la ciabatta, che ho scollegato quando ha iniziato a puzzare di bruciato; ovviamente il magnetotermico da 10A non è scattato, lui e la presa erano freddi e non si è surriscaldato nulla tranne la ciabatta. Vi chiedo : continuando la prova e in mia assenza , a quali rischi sarei andato incontro ? Quindi il senso della domanda è : si rischia un incendio nonostante il circuito sia dimensionato adeguatamente ? Modificato: 19 aprile 2020 da FabrizioR
patatino59 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 E' evidente che la qualità della ciabatta non c'entra. Il tuo eccesso di ottimismo nel sovraccaricarla oltre il consentito mi lascia perplesso! Il rischio c'è ed è tangibile: un sovraccarico costante sulla ciabatta non è rilevato nè da un differenziale, nè da un magnetotermico, e ritengo che proprio per questi motivi sia la maggior causa di incendi domestici. L'uso di tali accessori è chiaramente consigliato per carichi temporanei o leggeri. Un carico gravoso è consentito per un tempo strettamente necessario, e inferiore a quello che surriscalderebbe i connettori e non può non essere gestito da persona presente.