Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato ARISTON BCS 312 AI

Giovanna Larosa

Messaggi consigliati

Giovanna Larosa

Buongiorno a tutti, ho cambiato il termostato del frigo Ariston BCS312 AI. Il tecnico non è riuscito a spingerlo fino in fondo per cui il frigo non stacca. Qualche soluzione per spingerlo fino in fondo? Ho letto alcuni forum, suggerimento: spingerlo piano piano con in pinza. Ho però paura di romperlo. Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giovanna scusa puoi spiegare meglio...?

Il “tecnico” adesso non esce più causa Covid?

Poi cosa è che non entra più? La sonda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna Larosa

Il tecnico è venuto, non è riuscito a spingere la sonda del termostato fino in fondo (segnale rosso della sonda) ma ha collegato lo stesso i cavi. Mi ha anche detto che non essendo andato fino in fondo, il frigo non staccherà più e quindi devo cambiarlo. Sbrinando il frigo posso riprovare ad infilarlo di nuovo ma se non è riuscito lui, come posso fare io? Pensavo di inserire un filo di ferro e vedere se con quello si riesce a proseguire per i cm mancanti. Il termostato è originale Ariston. Siccome altre discussioni su questo sito mostrano lo stesso problema, ho pensato ad un filo di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
7 ore fa, archimede57 ha scritto:

Se non stacca e il tecnico intervenuto era un tecnico, quali sono stati i motivi della sostituzione? Forse

Non ti sembra che dovresti rispondere prima a questa domanda ?

Visto che hai aperto una discussione immagino che vorresti trovare una possibile soluzione  o sbaglio .?

E per dare delle risposte  c'è bisogno di sapere   ,altrimenti   come si fa a tentare una diagnosi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna Larosa

Rispondo ora:

Il frigo non raffreddava molto e alle volte si bloccava. Dovevo riportare la manopola a 0 per riavviarlo,  dunque ho chiamato un tecnico autorizzato 

Modificato: da Giovanna Larosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giovanna non te la prendere, ricominciamo da capo: il frigo non raffreddava, tu hai chiamato un Tecnico autorizzato, lui è venuto con un termostato nuovo, ha tolto il vecchio, ha infilato la sonda del nuovo e non entra tutta (forse è più lunga del vecchio).

Fino a qui ci sta, è il dopo che non è chiaro, cioè il tecnico è andato via e ti ha lasciato un frigo che non funziona e ha detto di provare tu a rimediare?

È così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna Larosa

Ciao. Si.  Il tecnico ha cambiato il termostato, ha detto che era quello originale e lungo uguale (è un tecnico autorizzato) ma per qualche motivo la sonda non arrivava fino in fondo per cui ha collegato il tutto arrotolando i 10 cm mancanti. Ho pagato.  Mi ha detto che non poteva fare di più e che avrei dovuto cambiare il frigo. Ho letto che altri hanno avuto lo stesso problema e poi hanno risolto. Spero di non aver dimenticato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no adesso è chiaro, strano ma chiaro .

Peró se non stacca, e sono giorni che va di continuo, se fosse il mio ad esempio sarebbero già scoppiate le bottiglie, le uova, e la carne la dovresti tagliare col flessibile perché sarebbe tutto ghiacciato.

In altre parole, se il compressore va 24/24 e non gela è scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna Larosa

Il frigo va, e raffredda molto ma per ora non congela.La parete ha parecchia brina. Il freezer congela moltissimo. Credo che prima o poi si rompa tutto se non riesco a spingere la sonda del termostato fino in fondo. Anche se sbrino il tutto, devo trovare un modo per spingere la sonda giù. Pensavo di estrarre il termostato e andare giù con in filo di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa un attimo, possiamo dare qualche numero?

Tipo quanti gradi ci sono nel frigorifero?

Poi quanta brina c’è?

Quanti centimetri o millimetri?

Se è troppa non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna Larosa

Io cercavo solo un suggerimento per far entrare completamente la sonda. Il problema è quello. Il temostato non stacca perché la s

onda non arriva in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non credo che quei dieci cm di cui parli siano la causa del tuo problema . 

Anzi  dovrebbe essere  all'inverso   ,visto  che la parete   brina da sopra  a scendere giù .

Fai una foto   della parete frontale del frigo , da dove si evidenzia lo strato di brina  dove termina .

Visto che la sonda per fare la sua funzione  deve   toccare  l'evaporatore ghiacciato , vediamo   se c'è ghiaccio in fondo alla parete  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È evidente la mancanza di  gas  o di una mancanza di compressione da parte del motore . Questo secondo caso avviene  su compressori datati  o che hanno funzionato in condizioni estreme per parecchio tempo .

Direi più il primo caso .

Quella sonda più la spingi giù e più si allontana  dalla parte  dell'evaporatore attualmente  raggiunto dal gas .

Mi dispiace ma il tecnico  ha "sbagliato" diagnosi .

È inutile sostituire il termostato   con quello stato di fatto .

Non è il caso di spendere soldi   per  quel tipo di problema .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti