Blackbelt Inserito: 19 aprile 2020 Segnala Inserito: 19 aprile 2020 Buongiorno a tutti, da un giorno all'altro dopo 18 anni senza nessun problema, la mia bosch a carica dall'alto ha smesso di funzionare! Durante un risciacquo, si è fermata con i led di inizio e fine lavaggio lampeggianti. Ora non riparte, scatta il relè normalmente, ma dopo circa 1 minuto i led cominciano a lampeggiare. Ora, dopo tutti questi anni di onorato servizio, ho pensato di sostituirla immaginando che la riparazione tra costi di uscita e pezzi di ricambio non sia poi così conveniente, considerati gli anni. Dopo aver consultato questo interessantissimo forum, avrei anche le idee più chiare circa un nuovo modello. Il problema però è di spazio o meglio di altezza. L'unico posizionamento possibile è sotto la finestra del bagno che è posizionata a 90 cm circa da terra. Purtroppo, guardando le Ardo/Bompani non si scende sotto i 90 cm, ma anche con Elettrolux o AEG le altezze sono di 89 cm. Troppo a ridosso della finestra, temo che non riuscirei ad aprirla... Sotto quell'altezza si trovano solo Candy e Hoover che non mi sembra siano consigliatissime ... Qualcuno, riuscirebbe a indicarmi una soluzione alternativa e comunque valida? Grazie in anticipo.
del_user_227154 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 (modificato) Il codice prevede le connessioni fra la Ntc e la scheda, ovviamente il cablaggio oppure la Ntc. Modificato: 19 aprile 2020 da campiglia
danimel Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Ma le spazzole? No perché ho l'equivalente della Siemens, lampeggiavano i led ma non girava. Erano le spazzole che con spesa di 15€ sono state sostituite e adesso funziona come prima.
Ciccio 27 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Controlla prima le spazzole del motore, il che è probabile, vista l'età. E comunque è la cosa più semplice ed immediata da controllare.
Blackbelt Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 11 ore fa, campiglia ha scritto: fra la Ntc e la sch Grazie a tutti per le risposte, davvero rapide e precise. Proverò a controllare le spazzole, l' accesso migliore è dal retro della lavatrice ? Nel fine settimana ho provato a rimuovere il pannello sinistro per verificare lo scarico, ma il motore non mi sembrava facilmente accessibile. Ho poca dimestichezza con lo smontaggio delle lavatrici anche se ho una discreta manualità ... Grazie ancora.
danimel Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Devi smontare il pannello laterale sinistro dove c'è il motore. Togli la cinghia di trasmissione e se vuoi un consiglio, come feci io, togli il motore. È abbastanza facile. Io lo presi e lo portai direttamente all'assistenza e davanti a me misero le spazzole nuove appunto spendendo 15€. La macchina è molto valida, con un cestello da 43 litri, lava bene e quindi prima di buttarla ci penserei seriamente.
Blackbelt Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 OK, d'accordo. Ho trovato un video dove mostrano l' operazione su una carica frontale, sempre Bosch. Con un po' di impegno, sembra fattibile anche per un non esperto quale sono. Tra l'altro i led accesi potrebbero essere tutti tre e non due: quello di mezzo è sempre stato un po' meno luminoso degli altri ... Le spazzole le avrei trovate presso un centro Bosch vicino a casa (e in questo periodo non è cosa da poco). Siamo sui 35 Euro, che comunque valgono assolutamente il tentativo. Vi farò sapere. Grazie di nuovo.
del_user_227154 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Mi sembrava strano....sei te davanti alla macchina cambia tutto sono le spazzole.....
E685X Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Probabilmente dopo aver cambiato le spazzole al motore dovrai resettare il codice di errore dalla centralina, c'è una procedura per farlo
danimel Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Nella mia non ho resettato niente. Gli ho solo fatto fare una centrifuga giusto di rodaggio e basta. Non lampeggiava nessun led.
Blackbelt Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Va bene, grazie. Se servisse una procedura di reset, vi chiederò sicuramente aiuto. Nel frattempo sono a metà dell'opera ... tolta la vite che che lo fissa, il motore rimane difficoltoso da rimuovere. L'ho scosso e tirato - senza esagerare - ma sembra non muoversi! C'è qualche altro elemento da togliere ? Ad esempio, dove ho cerchiato in rosso ? Sono riuscito a scattare una foto dall'interno e sembrerebbero esserci solo degli elementi di gomma a fissarlo, ma non vorrei scardinare il tutto... mi aiutereste con qualche indicazione ? Grazie ancora.🙏
danimel Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Mi ricordo che per toglierlo lo abbiamo fatto basculare. Attento perché tra il motore e quella parte in plastica subito sopra nel basculamento mi ci sono stretto un'unghia e non è stato piacevole vista la pesantezza del motore 😉. Comunque poi è venuto via. Mi sembra proprio che nella parte che hai cerchiato non c'era niente da levare.
E685X Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 12 ore fa, danimel ha scritto: Nella mia non ho resettato niente. Gli ho solo fatto fare una centrifuga giusto di rodaggio e basta. Non lampeggiava nessun led. Meglio così. Io sulla Maxx ho dovuto fare il reset
Blackbelt Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2020 OK, stasera ci provo, con un paio di guanti! Nel frattempo ho comprato le spazzole. Anche Il venditore del Centro Bosch mi ha suggerito di farlo basculare, tirando verso l'alto. Ci sono solo gli alloggiamenti in gomma, dove sono posizionati i perni di supporto. Peccato che siano lì da 18 anni ... sarà un bel lavoro! Vi farò sapere. 🙏
Ciccio 27 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Rimuovi per bene dappertutto tutto quel polverume nero, che sono proprio le spazzole consumate.
Blackbelt Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Eccoci, dopo avere sostituito le spazzole, la mia Bosch ha ripreso a funzionare. Non è stato necessario alcun reset della centralina. Un risciacquo di test ieri sera e un programma completo questa mattina. Per togliere il motore confermo che non c'è nessun altro fermo: è semplicemente inserto negli alloggiamenti di gomma. Occorre farlo basculare, alzando contemporaneamente il gruppo oscillante.A me è rimasto quasi in verticale, sul lato destro. A quel punto basta tirarlo verso di se. Meglio dotarsi di un paio di guanti da lavoro. Consiglio a chi poca esperienza, come me, di segnarsi i vari passaggi per non avere dubbi nel rimontare il tutto. In particolare il verso di inserimento delle spazzole! Una buona pulizia degli alloggiamenti in gomma favorirà il reinserimento del motore. Il lavoro nel complesso non è proprio banale, ma vedere la lavatrice riprendere vita è una gran bella soddisfazione! Un complimento a tutti voi per il forum, molto attivo e ricco di competenze. E un ringraziamento per la volontà di condividere le vostra esperienza e dedicare del tempo anche ai meno esperti. 😉🙏
danimel Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Vai, a sto giro sono servito anch'io 😂. Bene che tutto funzioni come prima. Dà soddisfazione eh! Ciao 👋
Ciccio 27 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Un mulo del genere è quasi eterno.
Messaggi consigliati