Valerio5000 Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Inserito: 20 aprile 2020 (modificato) Premetto subito; spero di aver indovinato la sezione in quanto stiamo parlando di un impianto di una moto ma in maniera molto generica. Mi trovo a mettere mano nella cavetteria che si trova dietro il faro per un lavoretto da tempo rimandato. Finito ieri pomeriggio, stavo per richiudere tutto quando ho guardato i connettori presenti e ho fatto caso che molti sono i classici faston a cilindretto incastonati dentro i consueti gusci bianchi assolutamente non protetti dall' acqua che seppur non direttamente esposti, potrebbe arrivarci e crearmi problemi. Stavo pensando cosi di fare un bel lavoretto a modo e sostituirli con i faston tipo "Super Seal" stagni che infatti sono presenti in punti più esposti I Faston di cui parlo sono quelli in foto. Qui c'è la domanda; Per altri lavoretti a casa ho questa pinza blupresa tempo fa con un kit di 250 pezzi che includevano i classici Faston a occhiello, a linguetta ecc che metto in allegato con cui ho crimpato alcuni Faston per vari oggetti in casa (sono un informatico e nel campo dell'elettronica ci bazzico ormai da anni ). Il dubbio che ho nello specifico è questo, guardando questo video https://www.youtube.com/watch?v=ey8Tx-Ww3DY che mostra precisamente dal minuto 1.05 come crimpare i cavi con il connettore SUper seal viene mostrata questa pinza che stando al video rende veramente semplice crimpare questi connettori però non sono riuscito a trovarla in rete cercandola con tutti i nomi possibili. Il dubbio che ho è se la pinza che ho già in casa va bene ugualmente e mi consenta in maniera più tosto semplice come nel video il crimpaggio corretto oppure no e nel caso sapete come si chiami quella nel video. Se ve lo state chiedendo non sono molto per la quale a utilizzare i Faston che già ho in quanto non sono a tenuta stagna e se ci mettessi nastro isolante o guaina termorestringente diventerebbe meno pratica la disconnessione quando invece con i Superseal sarebbe un gioco da ragazzi. Modificato: 20 aprile 2020 da Valerio5000
frabarla Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Buongiorno, vedendo il video penso che la tua pinza non vada bene, perché è fatta per crimpare i connettori preisolati (rossi, blu, gialli), mentre quelli che vorresti usare non sono isolati. Dovresti cercare una pinza per "faston non isolati" con la matrice come in foto. Aspetta però conferma di qualcuno più esperto perché non ho mai usato quei connettori specifici.
luigi69 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Ciao Valerio , no , la tua pinza non va bene . Se vedi il disegno di frabarla, noti che la parte superiore della matrice ha dei disegni a "cuore" . Sono i percorsi delle alette che prima vengono ripiegate su se stesse , poi schiacciate . Purtroppo queste pinze sono una giungle, nel senso che molti produttori , propongono le loro a prezzi folli , prezzi che sono giustificati solo se devo fare lavori in serie . Per piccoli lavori " come quantità" uso delle pinze molto spartane , che non hanno il meccanismo a scatto , quindi non ti garantiscono la riapertura solo ad avvenute crimpatura , e per sicurezza stagno il filo sul connettore . Questo se devo fare 20 crimpate....
leleviola Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 1 ora fa, luigi69 ha scritto: , e per sicurezza stagno il filo sul connettore . Questo se devo fare 20 crimpate.... scusami ma quella dello stagno non la capisco, a che serve? Se una crimpatura è fatta a dovere dove i fili escono leggermente tipo un mm dal punto esterno alla crimpatura il filo di rame è impossibile che esca in quanto la compressione del filo non permette la fuoriscita del filo in eccesso che essendo non compresso non può uscire. Posare dello stagno sul rame irrigidisce lo stesso per shock termico e può creare nel punto di raffreddamento del rame la classica criccatura di rottura del materiale, penso che fare una saldatura su un commettore dove non è prevista sia controindicato. Ho montato migliaia di connettori fastone anche AMP e mai è necessario mettere stagno, basta fare una crimpatura come ho spiegato sopra che una piccola parte di rame fuoriesce, semmai se nella crimpatura non fai fuoriuscire il rame dalla parte esterna della crimpatura c'è davvero il rischio che esca in quanto non essendo presente la strozzatura il filo può essere facilitato a uscirsene
Valerio5000 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte prima di tutto. Come avrete immaginato probabilmente dalla domanda che mi sono posto a inizio post con i Faston solo recentemente ci sto avendo a che fare e ho capito grazie a voi che esistono due grandi categorie; i Faston che ho io sono "per-isolati" infatti hanno la gomma/plastica già applicata e pronti per essere crimpati con la pinza che ho già e poi i Faston non isolati che ho capito benissimo quali sono. Ora, quello che mi pare di aver capito è che per crimpare i Faston che voglio usare o trovo la pinza del video (e confermo che è una vera giunga in quanto c'è ne sono di tutti i tipi e soprattutto a qualsiasi prezzo) oppure mi devo arrangiare con delle pinze a punta andando a piegare/schiacciare le alette del Faston e relativa gommatura gialla anche se mio padre (elettrotecnico vecchia maniera) mi ha sconsigliato in quanto non avverrebbe un serraggio pienamente stabile. A questo punto al di là di procurarmi questi Superseal devo ripiegare su qualche pinza come quella del video o quella consigliata da Frabarla. Mi confermate che devo mettermi alla ricerca di una pinza per Faston non isolati? Non ne serve una specifica per Faston Superseal? Se mi dite che è permesso vi posto dei link a negozi online per qualche consiglio altrimenti vi posto solo le foto Modificato: 20 aprile 2020 da Valerio5000
Marcello Mazzola Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 ogni tipo di connettore ha la sua matrice e quella che hai tu come detto da altri è solo per i capicorda preisolati o isolati. Per quegli sureseal potresti provare se una pimza generica per i faston nudi potrebbe andare bene. In quei connettori devi fare attenzione più che alla parte in rame che si crimpa come un normale faston al gommino che viene subito dietro e che ha il compito di rendere tutto il cablaggio stagno
Valerio5000 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Dunque ringraziandovi ancora per le risposte che sto ottenendo, vi chiedo se quella in foto allegata a questo messaggio sia adatta per i connettori che voglio utilizzare, sembrerebbe da quanto mi avete spiegato che lo sia ho cerchiato in rosso i connettori che sembrerebbero essere i Super Seal, mi confermate questo?
ROBY 73 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Ciao Valerio5000, dovrebbe andar bene quella gialla del tuo ultimo post, comunque non so se le avevi già viste, ma se vuoi ho trovato questa, oppure quest'altra, o ancora questa che è la copia della precedente. Ne ho trovate anche altre, ma hanno prezzi vicino ai 300€ e per quello che devi fare tu credo che non valga la pena. Facci sapere cosa scegli
luigi69 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 5 ore fa, leleviola ha scritto: scusami ma quella dello stagno non la capisco, a che serve? se non hai la pinza precisa...la crimpatura non è affidabile contando che ogni produttore , poi , indica una sua pinza , non sempre puoi avere tutto di tutti Valerio , hai visto cosa costano le pinze ? 😐
ROBY 73 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 27 minuti fa, luigi69 ha scritto: Valerio , hai visto cosa costano le pinze ? 😐 Ciao luigi69, io sì e credo anche Valerio5000, infatti l'ho scritto, in pratica "una follia" per un paio di connettori . Chiaro che è professionale e se bisogna crimpare 50-100 o più connettori al giorno allora conviene anche spenderli.
Valerio5000 Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Eccomi qui, ho preso la pinza che ho postato poco sopra e un kit di Superseal accoppiati ad una matassa di cavo da 5 M per fare delle prove prima di intervenire. Impensabile andare a spendere quelle cifre per una cosa che andrei ad utilizzare per hobby e non tutti i giorni. Vi terrò aggiornati
ROBY 73 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 26 minuti fa, Valerio5000 ha scritto: Vi terrò aggiornati Ok quando vuoi
Valerio5000 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Ciao a tutti eccomi qui che ho bisogno di una mano Mi sono arrivati pinza e connettori e mi sono messo a fare pratica... Bdh devo dire che pensavo peggio e soprattutto ho costatato che il cavo rimane ben saldo al Faston anche tirando notevolmente. Ho solo un problema; mentre il connettore maschio sono riusciti subito a far sì che sganciando la parte rossa possa inserire i Faston, nel connettore femmina non sono riuscito a capire come diamine devo procedere. Nella foto ho cerchiato di rosso il connettore in questione; in pratica mando i Faston dentro ma non vengono bloccato in quanto appena tiro i cavi escono fuori. Mi sembra di capire quindi che il sistema è analogo al connettore maschio quindi prima di infilare i cavi devo tirare fuori la parte interna rossa, infilare i, cavi e poi bloccarli inserendo il blocco rosso? Perché non riesco in alcun modo a tirarlo fuori ma altri sistemi non ne vedo. Su internet tutti i video fanno vedere il connettore maschio ma la femmina solo se si tratta di tirare fuori i Faston viene menzionata! Ah me approfitto per chiedervi cosa ne pensate del crimpaggio guardando le foto
Valerio5000 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Mi sta venendo un dubbio atroce.. Ma i Faston maschi vanno nel "guscio maschio" e i Faston femmina nel "guscio femmina" oppure è indifferente?
Valerio5000 Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Mi auto riposando; hanno un senso di anche perché non ho mai visto i connettori maschi da cui escono i Faston maschi..
Marcello Mazzola Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) hai sbagliato...il sureseal "caldo" maschio va accoppiato al connettore femmina e la femmina lato caldo va accoppiata al connettore maschio. Per la graffatura mi sembra molto buona Modificato: 2 maggio 2020 da Marcello Mazzola
Valerio5000 Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Tutto ok infatti me ne sono accorto direttamente C'è solo una cosa che non riesco a capire; se per caso avessi bisogno di sfilare i singoli Faston dai gusci ho visto che sul guscio maschio basta tirare su la "coroncina rossa" e tirare, le femmine invece due gusci diversi alla fine li ho mezzi spaccati perché non capisco come riuscire tirare su la parte rossa che si vede nella foto del mio penultimo post e sganciare poi i singoli Faston, uno deve sperare veramente di non doverlo mai fare
Valerio5000 Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2020 Ho notato che alcuni cavi tipo quelli che entrano e riescono dal regolatore di tensione sono di sezione 2,5 mentre i connettori che ho sono indicati per massimo 1,5. Ho cercato su internet e ho costatato che esistono i Superseal serie 2.8 ma sul web sono introvabili a meno di andare su siti inglesi/tedeschi. Ne sapete di più voi e dove trovarli per caso ?
Messaggi consigliati