benhur Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2020 Buongiorno a tutti . Scusatemi , questo è il mio secondo post e chiedo aiuto .( non sono un esperta ) Allego una foto con la scheda prima e dopo l'intervento del tecnico . Ho un tapis roulant BSQ con scheda elettrica "Longverve ECH83801" , giorni fa durante l'uso è andato tutto in blocco . Una volta staccato la spina e rimesso in funzione , appena dato l'input tramite quadro ++ per intenderci = aumento velocità il motore aveva uno scatto , come se andasse subito al massimo .Ho aperto il coperchio in plastica per capirci qualcosa , rimesso in funzione ed ho visto lo scoppio del componente ( scusatemi l'ignoranza ) verde lato sinistro dell' immagine . Ho portato la scheda da un tecnico spiegando il problema .Scheda aggiustata con nuovo componente come da foto a destra messo in funzione , sembrava tutto ok , ma una volta messo sopra al tapis roulant , dopo cca 2 o 3 min di corsa ho sentito una puzza di bruciato , ho spento tutto , tale puzza arrivava dal nuovo componente bianco , l'ho toccato ed era quasi rovente . Non riesco a contattare il tecnico , ( causa coronavirus tutto chiuso qui ) ma volevo sentire un parere tecnico sempre se possibile . Grazie in anticipo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Quello è un resitore di potenza, probabilmente è parte del filtro snubber sul mosfet. Se scalda così tanto è perchè è stato usato un resistore di potenza inadeguata. Può anche essere che ci siano maggiori picchi perchè c'è qualche altro difetto. Dovrebbe essere sottoposto a revisione e controllo tutto l'apparato da persona competente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benhur Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Quello è un resitore di potenza, probabilmente è parte del filtro snubber sul mosfet. Se scalda così tanto è perchè è stato usato un resistore di potenza inadeguata. Può anche essere che ci siano maggiori picchi perchè c'è qualche altro difetto. Dovrebbe essere sottoposto a revisione e controllo tutto l'apparato da persona competente. Ti ringrazio per la risposta .Sono riuscito a parlare pure con il tecnico .Mi ha consigliato di verificare l'assorbimento del motore con un amperometro . Noto che si scalda pure se lo faccio girare a vuoto , sforzando leggermente tenendo premuto il volano .Il tecnico è esperto , vediamo un po , domani un amico mi porta un amperometro e verifichiamo l'assorbimento motore ! Grazie ancora !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 L'immagine purtroppo non dà molte informazioni, servirebbe una foto dall'alto più da vicino per vedere anche le serigrafie magari una da sotto del circuito, a naso a mè sembrava ci fosse un varistore? davanti al mosfet ( che è stato sostituito ?) magari è ancora lì coperto dalla resistenza che non si capisce a cosa serva visto che prima sembra non ci fosse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Ma la foto è del tuo tapis-roulant o la hai presa da internet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benhur Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 4 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: @Lorenzo-53 la foto sopra quella postata da me a destra è la mia scheda adesso con la resistenza in colore bianco : la foto della mia scheda prima e questa : se vedi pure a me è esplosa quella colore verde : ( scusami , non si vede bene ) , ho preso dalla rete la foto a sinistra sopra per spiegare cosa era esploso !! Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Un varistore, cosa ci azzecca una resistenza proprio non ci arrivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benhur Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 30 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: Un varistore, cosa ci azzecca una resistenza proprio non ci arrivo @Lorenzo-53 come ho scritto prima , io non sono un esperta , per questo vorrei capire :: è corretta la sostituzione che ha fatto il mio tecnico ? vista dalla prima immagine postata ? lui ha sostituito il componente esploso con quello parallelepipedo ?? ..grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Diciamo che un varistore ha più una funzione di protezione, una prova semplice visto che dici che funziona anche se la resistenza scalda direi di farla, se hai un tronchesino elimina la resistenza puoi tagliare anche solo uno dei fili quello superiore è più comodo tanto resterà lì appesa, poi accendi e verifica che funzioni per qualche minuto senza dare strattoni, controlla che il mosfet ( quello dietro la barretta di alluminio) non scalda eccessivamente, a questo punto bisognerà eliminare la resistenza e montare il suo varistore nuovo anche se funziona non è consigliabile usarlo senza il varistore di protezione perchè si rischia di danneggiare il circuito e creare altri danni, per di più questa scheda alimenta anche la consolle, se dovesse dare ancora problemi allora il guasto è ancora presente ed è quello che ha fatto esplodere il varistore quindi da ricercare altrove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo7268 Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 (modificato) Scusa ho anch'io tappeto elettrico BSQ ******* Grazie ***** N. d.M. ***** Non ci si può accodare ad altre discussioni, per non creare confusione nelle risposte. Non si può usare il forum per richiedere/offrire prestazioni professionali. Visto che sei un nuovo utente e che porbabilmente ha accettato il regolamento senza leggerlo, per prima cosa leggi attentamente il regolamento. Modificato: 23 aprile 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 Il 20/4/2020 alle 21:02 , Lorenzo-53 ha scritto: Un varistore, cosa ci azzecca una resistenza proprio non ci arrivo Secondo me non è un varistore, ma un INRUSH CURRENT SUPPRESSOR, in pratica un ntc, che serve a limitare il picco di corrente all'accensione, dovuto al fatto che la capacità di filtro dopo il ponte , è scarica. Ci sta che sia stato sostituito con una resistenza, almeno la funzione è la stessa, solo che l'NTC, a regime diminuisce la sua resistenza, mentre la resistenza no. Il problema che quando salta l'NTC, ci sono guai più seri a valle. Il 20/4/2020 alle 10:13 , benhur ha scritto: ...messo in funzione , sembrava tutto ok , ma una volta messo sopra al tapis roulant , dopo cca 2 o 3 min di corsa ho sentito una puzza di bruciato.. La prima cosa da controllare, secondo me è il motore, ed eventualmente verificare se c'è un eccessivo attrito meccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 34 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Secondo me non è un varistore, ma un INRUSH CURRENT SUPPRESSOR, in pratica un ntc, che serve a limitare il picco di corrente all'accensione, dovuto al fatto che la capacità di filtro dopo il ponte , è scarica. E ababstanza probabile, anche se la posizione sulla scheda potrebbe anche far pensare ad un gruppo RC di filtro snubber sul motore. Comunque, a mio parere, è improbabile che sia un varistore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benhur Inserita: 23 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 (modificato) Per il momento lo lascio fermo : sono in attesa del nastro nuovo .L'amperometro dice che il motore libero da pesi su nastro , assorbe 2.0-2.5 Amper , sotto stress al massimo 5.5 , non ho insistito oltre .Appena arriva e monto il nastro nuovo vi comunico l'andamento .Pure il tecnico vuole capire cosa succede una volta messo il nastro nuovo . Grazie ancora ! Modificato: 23 aprile 2020 da benhur Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Almaz Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 (modificato) Buona giornata! Mi dispiace, ho lo stesso problema al 100% e lo stesso tapis roulant. ******** ***** N. d.M.***** Almaz, per favore, leggi ilregolamento che hai accettato. Non ti puoi accodare ad una discussione,ma ne devi aprire una tua, sempre!! Modificato: 25 aprile 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Almaz Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Chiedo scusa, forse mi hai frainteso. Volevo solo aiutare a risolvere questo problema e non crearne uno nuovo. Ripeto ancora. L'elemento verde è SCK ... 2 Accanto a lui c'è un mosfet IRFP 450 grazie Il 20/4/2020 alle 16:04 , Lorenzo-53 ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 1 ora fa, Almaz ha scritto: Chiedo scusa, forse mi hai frainteso. Se ho frainteso sono io che miscuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benhur Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2020 (modificato) Grazie a tutti per le risposte.Allora , dopo aver sostituito pure il nastro ed il componente verde sostituito al inizio con una resistenza , quest'ultima si surriscaldava molto . Portato un altra volta al tecnico spiegando la situazione , ha ri sostituito la resistenza con una altra di valore superiore , adesso , finalmente va tutto bene ... La nuova resistenza sembra una da 5w e 12 OHM .. prima aveva messo una da 2 OHM , dopo una ricerca ho scoperto che il pezzo originale era questo : NTC Thermistor - 10 ohm 6A Grazie ancora ! Modificato: 6 maggio 2020 da benhur Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati