benhur Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2020 Buongiorno a tutti . Scusatemi , questo è il mio secondo post e chiedo aiuto .( non sono un esperta ) Allego una foto con la scheda prima e dopo l'intervento del tecnico . Ho un tapis roulant BSQ con scheda elettrica "Longverve ECH83801" , giorni fa durante l'uso è andato tutto in blocco . Una volta staccato la spina e rimesso in funzione , appena dato l'input tramite quadro ++ per intenderci = aumento velocità il motore aveva uno scatto , come se andasse subito al massimo .Ho aperto il coperchio in plastica per capirci qualcosa , rimesso in funzione ed ho visto lo scoppio del componente ( scusatemi l'ignoranza ) verde lato sinistro dell' immagine . Ho portato la scheda da un tecnico spiegando il problema .Scheda aggiustata con nuovo componente come da foto a destra messo in funzione , sembrava tutto ok , ma una volta messo sopra al tapis roulant , dopo cca 2 o 3 min di corsa ho sentito una puzza di bruciato , ho spento tutto , tale puzza arrivava dal nuovo componente bianco , l'ho toccato ed era quasi rovente . Non riesco a contattare il tecnico , ( causa coronavirus tutto chiuso qui ) ma volevo sentire un parere tecnico sempre se possibile . Grazie in anticipo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Quello è un resitore di potenza, probabilmente è parte del filtro snubber sul mosfet. Se scalda così tanto è perchè è stato usato un resistore di potenza inadeguata. Può anche essere che ci siano maggiori picchi perchè c'è qualche altro difetto. Dovrebbe essere sottoposto a revisione e controllo tutto l'apparato da persona competente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...